ESMO Raggiunge la PDR ed entra nella fase C

Buongiorno a tutti,
oggi mi trovo a scrivere come rappresentante del team del Politecnico di Milano partecipante al progetto ESMO dell’ESA.

Una piccola nota per chi non sapesse cosa sia ESMO:
E.S.M.O. , acronimo di European Student Moon Orbiter, è un’ambiziosa missione patrocinata dall’Agenzia Spaziale Europea che prevede di far progettare, costruire ed operare un orbiter lunare ad un gruppo di studenti universitari provenienti da 21 atenei europei.
Nell’ambito di ESA Educational, ESMO non rappresenta un inedito: qualcuno ricorderà infatti il satellite SSETI Express lanciato nel 2005, inoltre è attualmente in fase di sviluppo anche ESEO (European Student Earth Orbiter).

Come si legge dal sito di ESA, ESMO si prefigge di superare i suoi fratelli più anziani raggiungendo l’orbita lunare nel 2014- per rimanervi diversi mesi; il payload comprende:

  • Una telecamera ad angolo stretto per l’acquisizione di immagini a media risoluzione di particolari siti della superficie lunare scelti da alcuni studenti di diverse scuole superiori europee
  • Un piccolo radar e un misuratore di radiazioni
  • Uno radiometro passivo nello spettro delle microonde in grado di misurare la temperatura della regolite lunare fino a qualche metro di profondità
  • Un software atto alla sperimentazione di un protocollo di comunicazione “Lunanet” per tentare di instaurare una rete connessa ad internet in orbita lunare

Come si nota, il payload non è particolarmente ambizioso, ma va ricordato che lo scopo principale della missione è di far svolgere tutto il programma a studenti universitari senza alcuna esperienza (e con le difficoltà di dover sostenere gli esami curricolari in contemporanea), per permettere loro di toccare con mano il mondo operativo per il quale si stanno preparando nei rispettivi atenei.

Le università attualmente impegnate sono:

Università di Liegi Fotocamera
Università di Tartu Assemblaggio, verifica, integrazione e operazioni
Supaero Star Tracker
Università di Stoccarda Sistema di Propulsione a Gas (Razzetti a Gas Freddo)
Università Tecnica di Monaco Esperimento protocollo LunaNet e ground station
Università dell’Aquila e Roma La Sapienza Radiometro a Microonde
Politecnico di Milano Sistema di Controllo d’Assetto
Politecnico di Milano Sistema di Propulsione a Liquido (motori principali)
Università Tecnica di Varsavia Controllo Termico
Università Tecnica di Breslavia Sistema di Comunicazione
Università di Scienza e Tecnologia AGH Analisi degli effetti dell’ambiente spaziale
Università Politecnica di Bucarest Software di controllo d’assetto
Università Politecnica di Bucarest Struttura
Università di Bucarest Sensore di Radiazione
Università di Lubiana Simulatore
Università di Lubiana Radar
Università di Maribor Computer di bordo
Università di Oviedo Cablaggi
Università di Glasgow Analisi di Missione e Dinamica del Volo Spaziale
Università di Southampton Ingegneria dei Sistemi
Università di Warwick Sistema di Potenza Elettrica

per un totale di circa 250 studenti coordinati da tutor provenienti dall’inglese Surrey Satellite Technology Ltd. (SSTL)

Altre informazioni sul progetto possono essere recuperate all’indirizzo: http://www.esa.int/esaMI/Education/SEML0MPR4CF_0.html

Passando alla notizia vera e propria, ho il piacere di comunicare che i team delle università partecipanti al programma ESMO si stanno preparando alla fatidica PDR (Preliminary Design Review) per il passaggio dalla fase B alla C, ossia al progetto dettagliato di tutti i sistemi: in occasione di tale importante pietra miliare, alcuni studenti di ciascun team si recheranno all’ESTEC, nei Paesi Bassi, per un workshop coi tutor di SSTL ed ESA che dovranno revisionare ed approvare il lavoro svolto fin qui.

Per far conoscere il progetto e il traguardo raggiunto, i team del Politecnico di Milano invitano chiunque interessato ad una conferenza aperta al pubblico che avrà luogo lunedì 18 Aprile alle ore 14.15 presso il Politecnico di Milano - campus Bovisa Sud, Via Lambruschini, 4 - 20156 - Milano (MI) per una durata inferiore alle due ore.

In tale occasione, gli studenti del Politecnico presenteranno il progetto ed i risultati finora conseguiti.

In allegato, trovate la cartina e l’invito all’evento.

Vi aspettiamo numerosi!!

Lorenzo Ferrario
Team ESMO del Politecnico di Milano


cartina.png

2011 - 04 - Cartella Stampa.doc (3.88 MB)

Tu su cosa lavori? Propulsione o AOCS?

Io sono nel team di propulsione (PSLF, Propulsion System Liquid Feed) e mi occupo, con due miei compagni di corso, della progettazione a CAD e della configurazione del sistema. =)

Congratulazioni e buon lavoro.