esperienza di volo a zero G

a parte la student parabolic flight campaign dell’esa e l’analogo nasa ci sono delle compagnie private che offrono esperienze di volo a zero G a bordo di aeromobili a cui vengono fatte compiere le manovre paraboliche… in grado di simulare la microgravità per un paio di minuti per ogni “campana”, per un totale di un’oretta di volo circa… in cui è possibile provare l’esperienza di fluttuare nell’aria.

quanto costano queste esperienze? e… a nessuno è mai solleticata l’idea di provare? :wink:

Alessandro

Mi pare di avere letto che il costo sia di diverse migliaia di $, più le spese di trasporto e permanenza nel luogo in cui avviene il volo.

Paolo Amoroso

Se cerchi nel forum ci sono tutti i riferimenti, la più conosciuta è sicuramente ZeroG (il listino è sul sito, a partire da 2600Euro) ma ne esistono anche altre euro-russe.

grazie mille per i riferimenti!
…mmmm allettante la platinum flyer experience! :stuck_out_tongue:

anzi, sarebbe un vero grande ottimo regalone di laurea :grinning: ma chissà che strategia mi dovrei inventare per convincere chi di dovere!!

Alessandro

Occhio, che il periodo di microgravità non dura “due minuti” per ogni parabola, ma una manciata di secondi.
In genere tra i 20 ed i 30 secondi, due minuti di parabola significa velocità supersoniche e quote molto elevate.

Giusto come termine di paragone il famosissimo X 15 raggiungeva circa 3 minuti di microgravità con una velocità terminale di Mach 4,5 ed una quota di 80 km…

Mi hai tolto le parole di bocca … :stuck_out_tongue_winking_eye:

ho sovrastimato i tempi! sorry…

beh comunque 30 secondi a parabola credo siano un tempo accettabile per provare la sensazione della microgravità!

che genere di esperimenti nuovi si potrebbero portare? :kissing_heart: