Età e competenze professionali per guidare il Crawler-Transporter

e alla guida del crawler c’è una paffuta fanciulla in rosso di 22 anni, Breanne Stichler:

https://www.nasa.gov/feature/in-the-driver-s-seat-of-artemis-i

14 Mi Piace

Guardavo le immagini di SLS e continuavo a chiedermi: ma la navetta se la sono dimenticata?
Scherzo.
Invece, una ragazza di 22 anni? Che tipo di curriculum ha per guidare il crawler?
Che sia una ragazza, io non sono sessista, ma 22 anni, accidenti, è un trattore bello grosso. Mi aspettavo qualcuno con qualche annetto di più sulle spalle.
Ma i guidatori del crawler non sono mica più di uno?

È la stessa fascia d’età della generazione di tecnici, ingegneri e scienziati che ha mandato Apollo sulla Luna. Quindi a 22 anni si può guidare un crawler.

9 Mi Piace

Ho letto non ricordo dove, che durante l’allunaggio di Neal e Buzz, l’età media del personale del Mission Control era di 26 anni.

Durante la diretta del roll out mi pare di ricordare che uno dei tecnici ha parlato di 65 persone impegnate in vari punti della torre e del crawler

1 Mi Piace

Senza nulla togliere al lavoro della manovratrice ma non credo servano capacità od esperienze particolari per guidare quel bestione, È più lento di un rampicante che cresce…

Fai parte di una squadra e ti addestrano ad usarlo…

1 Mi Piace

Dal 1h:55m c’è il responsabile del Crawler che spiega un po’ di cose su co6si guida

3 Mi Piace

Fatti un giretto in qualche azienda agricola e vedrai trattori enormi in mano bambini
Non è l’età che fa la differenza, ma l’addestramento

2 Mi Piace

@Starcruiser : se leggi l’articolo da cui ho tratto la foto, è del 2019, quindi ormai ne avrà 25. Poi ha seguito un percorso di qualificazione pluriennale, “In order to drive alone, engineers have to complete a certification process that can take a few years, depending on how often the crawler moves and how many opportunities there are to drive and perform the specific maneuvers the certificate requires. Even once drivers are certified to drive alone, a backup is usually present in the cab whenever possible.”
Insomma, diamo fiducia ai giovani - la responsabilità è immensa, ma non è tutta sulle sue spalle, e l’età forse è un vantaggio :slight_smile:

4 Mi Piace

Per aggiungere 2 cents di prospettiva europea. la maggior parte degli spacecraft controllers che operano satelliti da milioni di euro sono neolaureati al loro primo/secondo impiego, che si mettono in consolle in autonomia dopo un periodo di addestramento di circa 6 mesi. Parliamo quindi di persone largamente sotto i 30 anni di eta’.

Sono naturalmente protetti da una rete di ingegneri a supporto, una sorta di “secondo livello”, ma non di meno sono in “prima linea” e non di rado un solo controller si occupa di multipli satelliti allo stesso tempo.

11 Mi Piace

Certo questo la dice lunga su quando fai i colloqui e cercano gente " con esperienza" senza mai consentire di farla. C’è ancora speranza per i giovani allora.

3 Mi Piace

Ad alcuni commenti a questa discussione, se avessi 22 anni, reagirei con un CRINGE.

5 Mi Piace

È uno dei difetti maggiori della mentalità italiana, pensare che si sia ragazzini anche a 30 o 40 anni…

Inoltre c’è il “fattore PR” : tra tutti i possibili tecnici del crawler hanno probabilmente scelto la più giovane donna del gruppo.
NASA sta spingendo molto sul rendere appetibile le discipline STEM alle giovani donne e questo penso vada considerato nel contesto dell’articolo.

4 Mi Piace

Forse perché dove lavoro io l’età media è da reparto geriatrico, perché vedo aziende che assumono solo se hai esperienza, ecc. Ecc.
Mi chiedevo che tipo di curriculum devi avere per fare il driver del crawler. Non importa che ci sia una ragazza, ma anche un ragazzo, oltre forse ad un percorso di studio tecnico, un esperienza in qualcosa ce la devi avere per quel posto li, ma siamo negli USA, la terra dei sogni.

Una collega era in gita al capo nel 1986 pochi giorni prima del disastro. Mi ha detto che già all’epoca forte spinta ad indirizzare le ragazze verso le discipline tecniche e lo si vedeva proprio dai materiali e dalle spiegazioni che fornivano durante la visita. La maestra spaziale era ovunque ed era il mito delle ragazze. Molte di loro, oltre a quelle che fanno foto carine, il crawler lo avranno progettato senza fare selfie.
Io ho lavorato una quindicina di anni fa per qualche anno in una delle zone considerate arretrate degli States e il mio riporto diretto era una ragazza nera con 10 anni meno di me. Non era nemmeno un argomento che potesse suscitare interesse nei locali, solo noi europei lo notavamo.
Intendo dire che adesso andrà anche di moda da noi, ma non siamo un buon metro di paragone.

1 Mi Piace

Dalle mie parti è normale vedere sulle strade secondarie mamme o papà che insegnano a guidare il Landini ai figli che vanno alle medie. Siamo abituati a studiare milioni di anni e a lavorare da adulti ma è una distorsione moderna

1 Mi Piace

In effetti un paragone che calza. :rofl:
Far guidare trattori a minorenni senza patente e ritenere una distorsione moderna che i giovani studino invece che andare lavorare come nei bei tempi andati sono due punti interessanti su cui riflettere, oltre che particolarmente in tema per la discussione in corso. :man_facepalming:

Forse era più opportuno dire che la coordinazione oculo-motoria raggiunge il massimo intorno ai 10 anni per poi deperire…
Alla coordinazione vanno aggiunte le competenze, ma anche quelle deperiscono con l’età e vengono compensate dall’esperienza
Quindi non mi stupisco che la pilota del crawler sia intorno ai 20 anni

1 Mi Piace

Senza perderci in divagazioni off topic, mi piace sottolineare che a cercar gente super mega preparata non si va da nessuna parte ( Io mi sono visto rifiutare uno stage perché senza esperienza, che simpatici burloni in quell’azienda). Prendi una persona volenterosa, che abbia dei requisiti minimi, crea una squadra di supporto ed é tutto semplicissimo.

4 Mi Piace