EVA 4 Exp.16 e 100° EVA sulla ISS

Credo che la cosa (scambiare gli Expedition) sia estremamente complessa, se non totalmente irrealizzabile. Ogni equipaggio viene addestrato per dei compiti specifici, che spesso sono legati all’avanzamento dell’assemblaggio. Certo è che gli ultimi avvenimenti (i guasti ai meccanismi di rotazione dei pannelli ed il ritardo della STS-122) rischiano veramente di sconvolgere i piani.

Qualche scatto:

https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-16/html/iss016e017370.html
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-16/html/iss016e017499.html
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-16/html/iss016e017501.html

Credits:NASA

Non so dire se questo sia il posto giusto però, trattandosi della ISS, spero di aver azzeccato.
Ogni volta che uno shuttle arriva al compimento della sua missione agganciato alla ISS è ormai abitudine che , prima di allontanarsi definitivamente, faccia un giro intorno alla stazione per fotografarla su varie angolazioni .
In merito a questo mi chiedevo: perchè non si è mai pensato di fare una foto alla ISS con lo Shuttle agganciato?
Il tutto sarebbe fattibile facendo salire sulla Soyuz l’equipaggio corrente e facendolo allontanare dalla stazione ; questo darebbe la possibilità all’equipaggio di fare una bella foto della ISS con lo Shuttle.
Con la Progress non so dire se sia possibile, dato che non ricordo se a bordo dispone di una macchina fotografica; sicuramente ha una telecamera ma non ho idea di come verrebbe un’eventuale foto.

Probabilmente perché è abbastanza dispendioso in tempo e “pericoloso”:
la stazione va lasciata in modalità automatica e vuota, tutto l’equipaggio trasferito sulle navette,
questo perché non è possibile lasciare uomini sulla ISS senza Soyuz attraccate, per questioni
di sicurezza, tutto per il “poco” tempo relativo agli scatti, che sono sì spettacolari… ma…
il gioco non varrebbe la candela insomma :slight_smile:

In ogni caso esistono foto del genere sicuramente dell’undocking della prima Mir-Shuttle
realizzate con la procedura di cui sopra, undocking soyuz 15 minuti prima dello shuttle,
foto e saluti e poi docking soyuz dopo il distacco della navetta americana.

Edit: Ecco trovata la foto: è Atlantis durante la STS 71, notare l’assenza della soyuz
in cima alla Mir, dalla parte opposta del dock dello shuttle.

Mi pare non si possa neanche manovrare la Soyuz o un Progress con lo Shuttle agganciato, oltre che, sarebbero le foto più costose della storia… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per quel che concerne la sicurezza, la NASA ha sempre specificato con chiarezza, non so dire se esista anche qualche documento scritto, che quando c’è lo Shuttle agganciato alla ISS o in fase di avvicinamento, non ci debbano essere altri veivoli in vicinanze giusto per scongiurare eventuali problemi.
Giusto anche quello scritto da Jacopoch in merito alle procedure che dovrebbero compiere i due equipaggi x mettere in sicurezza il tutto è però pur vero che una tale operazione venne già fatta al tempo dei voli sulla MIR.
Non so dire, a quel tempo, chi si sia sobbarcato delle spese per tali operazioni sta di fatto che , se pur costose come foto, ci hanno regalato a noi e ai posteri , delle immagini indimenticabili.
Forse non sarà mai intenzione della NASA fare tali foto oppure stanno aspettando il completamento della iSS per fare una bella foto ricordo; staremo a vedere.

Sogno una foto del genere _ la farei stampare a grandezza parete… per la mia camera…

Idem come sopra comunque , una foto di cui sono innamorato è quella che ritrae il Discovery in partenza per la STS-31 e lo Shuttle <Columbia in attesa sulla rampa 39A per il lancio della sonda Ulisses STS- 35.

Sogno una foto del genere *_* la farei stampare a grandezza parete... per la mia camera...

altrochè… puoi dirlo forte…le foto più bella della storia dell’astronautica manned…certo che la Mir in confronto allo shuttle non sembra poi così grande…penso invece con al confronto con la ISS lo shuttle non regge…