EVA lunare in 3D?

L’altra sera rivedevo i filmati degli EVA lunari di Apollo 17 (dal DVD set di Spacecraft films,dedicato a quella missione).
Si tratta senza alcun dubbio delle migliori e più nitide riprese televisive effettuate durante una missione Apollo (la qualità è nettamente superiore persino rispetto ai filmati di Apollo 16,che fu lanciato appena sei mesi prima).
Immagino che lavorando sui master originali con le tecnologie di oggi si potrebbe ottenere un ulteriore miglioramento.
Ma, sarebbe possibile convertire questi filmati in 3D,o in ogni caso anche il massimo grado di definizione ottenibile non lo consentirebbe?

I più esperti del forum ti daranno delle info più precise ma a quanto ne so l’effetto 3D non dipende dalla definizione ma dalla possibilità di avere due riprese fatte da due angolazioni leggermente diverse. La definizione poi fa ad influire solo sulla qualità dei filmati.

In realtà si può elaborare un filmato in 2D per tirarci fuori un 3D (molti film al cinema hanno subito questo trattamento).
Ovviamente però i risultati sono decisamente peggiori rispetto a girare il tutto con una stereocamera (o 2 telecamere).

Si, certo. Ci sono anche molte tv (credo quasi tutte) che permettono di vedere i normali programmi/film in 3D ma l’effetto è decisamente molto scadente almeno rispetto al 3D girato appositamente

Se non sbaglio all’IMAX del Kennedy c’era un film “lunare” in 3D. Però forse era una ricostruzione, non ricordo bene…

Era una ricostruzione, anche se alla fine, quella sabbia che mi è piovuta addosso da una derapata del rover, mi ha sporcato tutto…:wink:

Invidia, invidia, invidia!!! :roll_eyes:

Ora è possibile con YouTube.

Wow, sembra fatto apposta… Carmelo, non é che lavori per youtube e volevi fare pubblicità? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho provato con alcuni miei cortometraggi che avevo caricato su youtube.

L’effetto dipende molto dallo sfondo e da come si muove la telecamera. Paradossalmente se l’inquadratura è fissa, l’algoritmo fa ovviamente fatica a determinare la profondità di campo degli elementi in background. Quindi è tutt’altro che ottimizzato.

Carinissima l’idea comunque.

Buzz, ma tu lo vedi il video di demo?
Io vedo il solito saluto della GEMA…

Intendi il video del post di YouTube? A circa 30 secondi dall’inizio appare l’icona 3D accanto all’icona dell’ingranaggio per cambiare la risoluzione video.

Acc…mi hai scoperto!
Comunque è una buona notizia; se si può creare un filmato 3D con quel programma,immagino che una società come la Spacecraft possa fare anche qualcosa di meglio!

Non è per sminuire le capacità di Spacecraft Films, ma credo che le risorse informatiche e le tecnologie di elaborazione delle immagini e machine learning usati da Google in questo prodotto siano all’avanguardia e difficilmente accessibili a piccole società, specialmente le infrastrutture cloud.

Super OT, ma…

Non vedo l’intero video per problemi di copyright.
Youtube analizza ogni video per identificare contenuti protetti da diritto d’autore, confrontandoli con “fingerprint” forniti da chi detiene i diritti (un’operazione che computazionalmente, vista la quantità di materiale immesso in YT ogni giorno, dev’essere mastodontica).

La GEMA è l’equivalente tedesco della SIAE e ha un accordo con YT. Di fatto, quasi tutti i contenuti che “protegge” (inclusa parecchia musica Italiana) viene automaticamente bloccato. Qualche giorno fa cercavo di vedere un’intervista di Pasolini, e l’intero video era bloccato a causa di 30 secondi di sigla all’inizio dello spezzone TV (ho chiesto a qualcuno in Italia di aprire il video per capire se c’era della musica).

Penso che Google sia volontariamente superzelante nella rimozione per dimostrare l’assurdità della richiesta. Una sorta di “sciopero bianco”.

E’ così anche per me Michael… benvenuto in Germania! :frowning:

Ci sono anche concrete implicazioni legali.

La Germania è stato il primo (e finora unico) paese in cui Youtube ha perso in tribunale, e per questo motivo quasi tutti i video sono bloccati. Questo non vuol dire che non ci siano soluzioni, basta passare attraverso qualche altro stato :wink: