Evoluzione della specie: Mars Science Laboratory

più o meno ti verresti a trovare nelle stesse condizioni di uno che avendo sempre guidato una smart da un giorno all’ altro si trova alle prese con un camion (più o meno +/-)

Posto quì un’altra foto del “minivan” marziano MSL… Il ragazzo comincia davvero a prendere forma! :ok_hand:

…e mamma mia quant’è grosso!!! :scream:

Bello !!!
…ma siamo sicuri che sia sicuro lanciare un reattore nucleare…pur piccolo che sia (considerato il lavoro che dovrà produrre…nemmeno poi tanto piccolo) ? :thinking:
Spero almeno si tratti di plutonio e non di uranio arricchito…

Beh non è la prima volta che ne viene lanciato uno…
Mi pare sia un “normale” RTG a Plutonio.

…certo che i russi…mandare su dell’uranio…bisogna veramente strafregarsene del genere umano :point_up:

Ma con cosa lanceranno un rover così grosso? Dubito fortemente che si possa lanciare con un Delta come i MER! O sbaglio?

Quii a JPL stanno raccattando tutti gli elastici dagli uffici e dai vari cassetti. Ho sentito parlare che oltre allo sky crane c’e’ un gruppo che sta studiando un metodo per realizzare una sky-sling.

Paolo

:stuck_out_tongue_winking_eye:
A parte gli scherzi, sarà un Atlas V in configurazione 541 (4 booster e un upper stage con un solo Centaur) a lanciare MSL :wink:

Nella foto seguente fanno bella mostra di se tre ruote di tre generazioni di rover marziani.

Mi stavo chiedendo: ma la differenza del disegno del battistrada del “pneumatico” è dovuto ad un’evoluzione dello stesso, oppure è studiato per “calpestare” parti diverse del pianeta dove si trovano anche terreni (presumibilmente) differenti? :thinking:

Non so quale sia il motivo per il profilo piatto di MSL, ma quello curvo per MER cerca di mantenere lo stesso footprint sul terreno quando la ruota viene girata per andare in un’altra direzione. La differenza tra il battistrada di Sojourner e MER e’ dovuta ad una serie di compromessi. Su MER si voleva un battistrada piu’ profondo ma per ridurre il peso si opto’ per delle listarelle trasversali. MSL usa dei battistrada meno profondi, e vedremo se saranno efficenti quanto quelli di MER (ho brutti presentimenti pero’). Le ruote sono tutte in alluminio e vengono anodizzate nere anche quelle di MSL per due motivi: rendere la superfice piu’ resistente alle abrasioni e assorbire l’energia radiante del sole per mantenere caldi gli attuatori.

In maniera del tutto casuale, il punto dove le ruote dei MER erano serrate al lander hanno una forma particolare che lascia delle orme molto particolari. Dato che queste orme sulle tracce lasciate dai rover sono ad una distanza pari ad una circonferenza della ruota, possiamo calcolare il moto effettivo del rover anche quando non utilizziamo visual odometry. Questa capacita’ verra’ persa con MSL. Il punto della ruota che era collegato al lander ha battistrada molto piu’ profondo e quando le ruote si insabbiano, come e’ successo a Opportunity a Purgatory, abbiamo scoperto che lasciano delle montagnole, una per ciascuna rotazione delle ruote. La sabbia si infila dentro il battistrada e viene depositato quando questa parte riemerge. Molto molto utile, ma anche questa capacita’ viene persa su MSL.

Ci sono altri dettagli delle ruote di MER che tralascio per brevita’.

Paolo

Grazie mille Paolo! :smile:
Ci regali delle interessantissime “chicche” ogni giorno! :clap:

Mi sono imbattuto in questa foto dei tre modelli dei rover a confronto.

Non so se sia già stata postata, ma non mi sembra di averla vista.

Bella foto. Impressionanti le differenze di dimensione tra i rover! :scream:

Se MSL passa sopra Sojourner lo distrugge senza neanche accorgersene… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sbaglio Paolo o sei abbastanza critico su diverse scelte tecniche prese dagli ingegneri di MSL? :thinking: Puoi essere così gentile da spiegarci meglio il perchè? Grazie in anticipo per le gustose anticipazioni che ci fornisci sempre!

Io invece sto preparando il popcorn per gustarmi le foto che MSL farà quando andrà a visitare il relitto dello sky crane.

Paolo Amoroso

Le mie non sono critiche ma piu che altro dubbi. Evito di criticare in quanto non so nulla del processo seguito per arrivare all’attuale progetto. La mia e’ una visuale di parte e molto limitata. Io avrei preferito avere a disposizione delle batterie piu’ capaci in modo da sostenere tragitti piu’ lunghi per ciascun Sol. Il fatto di dover interrompere tra un tratto e l’altro complica le cose di non poco. Ogni tratto prima di iniziare le sue operazioni deve verificare che il tratto precedente sia stato eseguito a dovere e/o verificare posizione ed assetto del rover specificando dei parametri entro cui si puo’ dare l’OK per l’esecuzione del prossimo tratto.

L’altro dubbio che ho riguarda alle ruote che ritengo abbiano dei battistrada non sufficentemente scolpiti per fornire sufficente trazione su sabbia con poca coesione.

Oltreche’ limitato al mio lavoro il mio punto di vista e’ di vedere MSL con gli occhi di MER. Molto probabilmente rivederemo molte delle scelte fatte in MER quando inizieremo a usare MSL ed i miei dubbi verranno fugati.

Paolo

mamma papa’ e figlio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

In questa immagine, un dettaglio delle ruote, vedo dei buchi simili ai MER… :thinking:
Non sono sufficienti a lasciare l’impronta di cui parlavi?

Non credo. Nei MER sono solchi molto profondi (cica 5-7cm) e trattengno terriccio che viene poi depositato alla fine del giro della ruota. Non credo che questi buchi abbiano la stessa caratteristica, ma magari ne troveremo altre.

Paolo