come molti di voi sapranno, i due nuovi arrivati dell’exp 43 che raggiungeranno Samantha l’anno prossimo saranno Scott Kelly, Mikhail Korniyenko e Gennadi Padalka. Non voglio spendere troppe parole su queste figure (alcune come Kelly quasi leggendarie, sarà che il suo nome si legge dappertutto anche a causa del fratello gemello).
Kelly ha all’attivo ben due STS, due Exp. e la relativa “porzione” di missione a bordo di capsula Soyuz.
Padalka ha tante missioni che non si contano più (fra MIR, ISS e Soyuz come il pane).
Korniyenko invece ha all’attivo due Exp e Soyuz.
La domanda che sorge spontanea è: perchè proprio loro due sono stati selezionati per la missione di un anno a bordo della ISS?
Come si turneranno gli equipaggi soyuz a questo punto? Volete dirmi che Padalka tornerà da solo? E Volkov salirà da solo (per poi tornare con Kelly e Kornienko)?
Non so se ci siano informazioni dettagliate sui criteri di selezione degli astronauti per questo compito oltre le dichiarazioni generiche che Kelly e Kornienko sono “responsabili, competenti ed entusiasti”. Per quanto riguarda la logistica degli avvicendamenti degli equipaggi in queste missioni di lunga durata, aveva fornito qualche spiegazione in più un articolo di AstronautiNEWS.
Se loro pensano siano adatti, saranno adatti allora
Se hanno bisogno di posti, io sono disponibile, è uno spreco mandarci sopra un astronauta formato.
E ti invidio per la richiesta di amicizia
Grazie!
In realtà sia Kelly che Kornienko hanno effettuato “solo” una missione di lunga durata sulla ISS, anche se dal punto di vista statistico risultano entrambi facenti parte di due Expeditions.
Riguardo a Padalka vi chiedo se è ufficiale la sua partenza a bordo della Soyuz di Kelly e Kornienko.
Caspita! A Padalka mancano “solo” 94 giorni di missione per superare Krikalev come astronauta con più tempo totale nello spazio. La sua missione rischia di mettere in secondo piano quella di Kelly/Kornienko.
Questo può essere stato un criterio di selezione perché hanno avuto una limitata esposizione alle radiazioni, ma Padalka ha passato molto più tempo nello spazio.
No, Padalka era nel backup dell’Expedition 4 e poi è volato nell’Expedition 9.
Prima però aveva già effettuato una missione di breve durata sulla Mir (Soyuz TM-28)
Me lo ricordo bene per la Expedition 20, è stato il primo comandante di un equipaggio da 6 astronauti e poi se non sbaglio ha volato di nuovo qualche anno dopo… ma quante missioni ha fatto?
Un’altra ragione per cui è stato scelto Scott Kelly è prettamente medica: gli effetti sulla salute di un anno nello spazio saranno confrontati con analoghi esami eseguiti sul suo gemello identico (ed ex astronauta, 4 voli STS) Mark Kelly. Un’occasione unica per lo studio della fisiologia spaziale!
Ne parlavo oggi con un astronauta NASA che è venuto al COL-CC: in sostanza per ottenere sufficienti dati medici dovevano scegliere un astronauta che aveva giá fatto 6 mesi a bordo, e abbastanza recentemente, per confrontare i dati fisiologici presi durante i suoi 6 mesi con quelli durante l’anno a bordo. E già così hanno scremato un bel po’…
Poi tra quelli rimanenti hanno dovuto scegliere quelli che avevano ancora un’età non troppo avanzata e che non avessero assunto una dose troppo alta di radiazioni nella loro carriera. In sostanza una volta applicati tutti i requisiti ne avevano solo due disponibili, Kelly e quello che gli fa da backup (che ora non mi ricordo come si chiama)