Expedition 36/Soyuz TMA-09M Pre-flight

Video relativo ad Expedition 36: http://www.youtube.com/watch?v=d-LQprVtKv4#ws

Alcune fotografie sempre relative ad Expedition 36/Soyuz TMA-09M:

Ringrazio per le foto Quasar però, trattandosi della nuova expedition, forse bisognerebbe inserirle nell’apposito post.

Nuovi foto-aggiornamenti sulla preparazione della Soyuz:

Ottimo lavoro Quasar, ora abbiamo una sezione apposita per questa nuova missione!

Bella foto ( sembrano un nonno con i nipoti…) :stuck_out_tongue_winking_eye:

La Soyuz è stata installata nel fairing: http://www.energia.ru/en/iss/iss36/photo_05-22.html

Noto che nel video c’è anche un prete ortodosso: mi chiedevo se abbia una funzione specifica nel training degli astronauti curando gli aspetti spirituali di chi lo desidera o se sia lì “solo” a benedire ritualmente la soyuz…
mi illuminate?

Ho una domanda.
Gli “spessori” intorno al modulo di rientro che ho messo in evidenza nell’immagine, hanno un ruolo attivo nella apertura e separazione del fairing, o si staccano semplicemente e volano via passivamente?


Felottina ho visto anch’io che il pope non manca mai…beh se fossi un astronauta anche una benedizione da un pope ortodosso mi andrebbe bene visto il viaggetto un pò pericoloso :-)…non so poi se benedica anche la navicella.

sì anch’io!! anche per il ritorno!

Vista la loro ubicazione intorno al modulo di rientro e le “staffe” di prolungamento lungo il resto della Soyuz, sono propenso all’idea che servano proprio per l’allontanamento dei due elementi che costituiscono la carena del vettore A2.

Potrebbero essere i sostegni che sorreggono la capsula proprio quando è orizzontale e poi aprendosi allontanano la carena?

Mi sembra inesatta la tua osservazione; perchè dovrebbero sostenere la capsula in orizzontale se già è ben agganciata al corpo del vettore? Se guati con attenzione le foto noterai che la Soyuz è fissata ad una parte del vettore dove viene anche fissata la carena di copertura.

Non so nulla di strutture, ma se ho una cosa che pesa varie tonnellate agganciata in un punto solo, vorrei sostenerla lungo tutto il corpo mentre la tengo orizzontale. Prova a reggere una bottiglia d’acqua piena tenendola per il “sedere”.

le leggi elementari della fisica come l’ esempio di cui sopra
appartengono alla quotidianità umana e dovrebbero essere intuitive, di norma.

Non bisogna dimenticare che i punti di aggancio della Soyuz le garantiscono l’ancoraggio anche durante tutte le fasi del volo, questo vuol dire non solo verticalmente, ma anche quando subentrano forze particolare nel corso dell’ascesa; a parer mio sono, quindi, anche in grado di sostenerla in posizione orizzontale senza nessun problema di peso e strutturale.
Non dimentichiamo anche il peso totale della capsula, paragonabile a un autocarro di medie dimensioni. Ci sono strutture ben più pesanti che rimangono a sbalzo anche con pochi bulloni ben posizionati!

ps: interessante l’enunciato postato da Henry; molto compendioso e inferente.

Eh?

a) compendioso: breve, stringato. conciso. / Sinonimi: breve, conciso, riassuntivo, succinto.

b) inferente: da inferenza? sarebbe a dire?:

  1. Qualunque deduzione logica a partire da una o più premesse o dalla constatazione di un fatto.
  2. Qualunque processo mentale con cui si passa da una proposizione considerata come vera a un’altra proposizione.
  3. Generalizzazione dei risultati ottenuti da una rilevazione per campioni.

oppure si voleva intendere ben altro?

Inferente: processo logico per il quale è possibile trarre una conclusione.