Expedition 60 Mission Log

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Alcune immagini della recente EVA.

6 Mi Piace
3 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

24 Agosto 2019

I dirigenti della Stazione Spaziale Internazionale e i partner internazionali si sono incontrati sabato ed hanno approvato un piano per permettere un secondo tentativo di rendezvous e di attracco alla navicella Sojuz MS-14 senza pilota che si svolgerà martedì mattina. Il primo tentativo di attracco della Sojuz al sabato mattina è stato annullato dopo che gli ufficiali russi hanno riferito che c’era un possibile problema con un componente connesso al sistema di rendezvous automatico Kurs per il portello di attracco del modulo Poisk.

Alla Sojuz è stato ordinato di allontanarsi della Stazione dopo essersi avvicinata fino ad una distanza di 100 metri da Poisk quando il veicolo non è stato in grado di ricevere un consistente quantità di telemetria da quel portello di attracco attraverso il sistema di rendezvous automatico. La Sojuz senza pilota adesso orbita ad una distanza di sicurezza dalla Stazione con tutti i sistemi che stanno funzionando regolarmente. I sei membri dell’equipaggio a bordo della Stazione non sono mai stati in pericolo durante il primo tentativo di rendezvous.

I piani adesso prevedono che la Sojuz senza pilota esegua un secondo tentativo di attracco martedì mattina alle ore 05:12 italiane, ma stavolta al portello di poppa del modulo di servizio Zvezda. Il sistema Kurs su questo modulo è stato controllato e funziona perfettamente. La diretta di NASA TV dell’attracco di martedì mattina inizierà quando in Italia saranno le 04:30.

Per far fronte al nuovo piano, i membri dell’equipaggio dell’Expedition 60 Aleksandr Skvorcov di Roskosmos, Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea e Andrew Morgan della NASA indosseranno lunedì mattina le loro tute russe Sokol utilizzate per il lancio ed il rientro, saliranno a bordo del loro veicolo Sojuz MS-13 che ha attraccato a Zvezda il 21 luglio e si sganceranno dalla Stazione per una manovra di ricollocazione della Sojuz di 25 minuti ed poi il comandante della Sojuz, Aleksandr Skvorcov, effettuerà un attracco manuale al modulo Poisk. Il sospetto sul componente dell’unità di rendezvous Kurs di Poisk non è un fattore (di rischio) per la manovra di trasferimento da parte di Skvortsov e dei suoi compagni dell’equipaggio della Sojuz.

La diretta di NASA TV per la ricollocazione avrà inizio lunedì mattina a partire dalle 05:00 italiane. Lo sgancio della Sojuz MS-13 da Zvezda è previsto per le 05:34 mentre l’attracco a Poisk alle ore 05:59.

Sarà la prima ricollocazione di una Sojuz dall’agosto del 2015 quando Gennadij Padalka e Michail Kornienko di Roskosmos e Scott Kelly della NASA hanno eseguito un’operazione analoga, ma al contrario, pilotando la loro Sojuz TMA-16M da Poisk a Zvezda.

Con l’attracco della Sojuz senza pilota il martedì mattina mantiene il rilascio robotico del veicolo cargo Dragon CRS-18 nel pomeriggio di martedì dopo una permanenza di 4 settimane sulla Stazione. Il Dragon sarà deorbitato per un amarraggio assistito dai paracadute diverse ore più tardi nell’Oceano Pacifico, portando a casa delle merci e preziosi esperienti scientifici dal laboratorio orbitante.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/24/second-docking-attempt-for-russian-spacecraft-planned-for-monday-night/

8 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Sto pensando… Dite che la faranno del tutto in manuale oppure prima tenteranno di vedere che cosa dice Kurs, e solo dopo prenderanno in mano i comandi?
Perché metti caso che stavolta il Kurs di Poisk funzioni. Sarebbe una brutta ipotesi.

1 Mi Piace

Uno dei tweet che ho visto, ma non ricordo quale, sembrava suggerire che avrebbero fatto anche del troubleshooting.

1 Mi Piace

Avevo interpretato in questo senso una notizia che avevi riferito tu:

The latest plan would provide plenty of time to test both the suspected mulfunctioned configuration of Kurs-P and the repaired system.

Da:

Potrebbe anche essere ascoltabile, sulle solite 121.750 e 143.625, FM

4 Mi Piace

Ah ecco! Era proprio il pezzo che non riuscivo a capire cosa intendesse.

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

7 Mi Piace

Ci ho provato, da casa mia troppo bassa sullìorizzonte (max 14° di altezza) e (ovviamente) con copertura nuvolosa proprio nella zona di passaggio :triumph: :sob: ; non ho visto nulla.

nuova configurazione dell’ISS

2 Mi Piace

era bassa. Io in realta’ speravo di vedere anche la MS-14 ma da roma… e’ in basso a dx vicino al palo dell’antenna

5 Mi Piace

Se era bassa per te a Roma, figurati per me a Trieste (430 km più a nord) …
Comunque bella foto!

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

3 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

26 Agosto 2019

Un veicolo russo senza pilota è pronto per eseguire un secondo tentativo di attracco nella mattina italiana di domani mentre un veicolo di rifornimento statunitense si prepara alla partenza di martedì (domani). Questo fa seguito alla ricollocazione di una Sojuz con equipaggio eseguita nella mattina di lunedì presso la Stazione Spaziale Internazionale.

Nel primo mattino di lunedì, tre membri dell’equipaggio di Expedition 60 hanno fatto cambio del portello di attracco nella loro Sojuz MS-13. Il Comandante della Sojuz Aleksandr Skvorcov, insieme gli Ingegneri di Volo Andrew Morgan e Luca Parmitano seduti accanto a lui, hanno allontanato la Sojuz dal modulo d servizio Zvezda alle 05:35 italiane di lunedì e poi portato la loro navicella al modulo Poisk poco prima delle 06:00.

La ricollocazione libera il portello di attracco di Zvezda, con il suo sistema automatico di rendezvous Kurs pienamente operativo, per ricevere domani alle ore 05:12 CEST la navicella Sojuz MS-14 senza equipaggio. Quest’ultima sta seguendo in sicurezza la Stazione ad oltre 160 miglia (circa 257 chilometri) di distanza dopo aver annullato il tentativo di attracco di sabato a causa di un componente difettoso del rendezvous automatico sul modulo Poisk.

Andrew Morgan ed i suoi colleghi astronauti della NASA Christina Koch e Nick Hague stanno preparando il veicolo di rifornimento Dragon CRS-18 per il suo rilascio dal modulo Harmony nel martedì pomeriggio. Domani, quando in Italia saranno le 16:42, i responsabili sulla Terra a Houston comanderanno a distanza il braccio robotico Canadarm2 per liberare il Dragon dalla sua morsa. Qualche ora più tardi ammarerà al largo dalle coste meridionali della California per poi essere recuperato dal personale di SpaceX.

NASA TV trasmetterà in diretta tutte le attività riguardo l’attracco e la partenza dei due veicoli. La cronaca per l’attracco della Sojuz MS-14 ed il rilascio di Dragon inizieranno domani rispettivamente alle 04:30 del mattino ed alle 16:15, ora italiana, mentre l’ammaraggio di Dragon non verrà messo in onda.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/26/russian-and-u-s-spaceship-activities-keep-crew-busy/

9 Mi Piace