Expedition 60 Mission Log

Non ricordo bene nemmeno io ma questa risposta mi pare plausibile

Sai che non ci ho capito niente? :sweat_smile:

Questa frase mi confonde:
The attitude of the ISS does change during docking, but that attitude is still constant in a rotating LVLH frame

Se il profilo rimane LVLH, mi viene da pensare che Cupola dovrebbe comunque guardare verso il basso.

Parmitano su Twitter…

Ok qui dice che:

Docking and Undocking, however, are most easily done at
or near LVLH 0,0,0 (a yaw, pitch, and roll of zero in the Local Vertical Local Horizontal frame)
or LVLH 0,+/-90,0 - whichever allows the Soyuz to back out along the v-bar (orbital velocity vector).

Quindi a volte il pitch della ISS viene ruotato di ±90° durante il docking/undocking.
Questo non capita mai per un docking/undocking da Zvezda visto la v-bar è già allineata.
Per gli altri portelli dipende: è un’ora che guardo su youtube i docking/undocking delle Soyuz, e a volte la ISS è “dritta” mentre altre volte ruotata. Per fare un esempio la Soyuz MS-05 di Nespoli è attraccata con LVLH 0,0,0, ma ha lasciato la ISS con LVLH 0,+/-90,0.

2 Mi Piace

Ultimo post, poi non vi rompo più.

In questo video al minuto 4:30 viene detto esattamente ciò che faceva notare @LuckyFive

Però ripeto, guardando su youtube, a volte gli undocking da Pirs e Rassvet avvengono con la ISS in assetto normale.

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

https://twitter.com/FEDOR37516789/status/1167875689816551426?s=19

Scusate, ma sono molto curiosa… :smile:
So che alcuni di voi conoscono il russo… cosa “dice” #Fedor nel video? :thinking: :grin: :nerd_face:

Ho tradotto con Google translate.

Cari amici della 60a spedizione alla Stazione Spaziale Internazionale, un segnale di chiamata, il robot Skype F850 vi dà il benvenuto a nome dell’equipaggio russo della ISS. Mettetevi alla prova cercando persone affini con la vostra mente e il vostro talento per scoprire nuovi orizzonti brillanti per il vostro percorso professionale.
Tra voi ci sono i futuri grandi scienziati e designer che implementeranno idee innovative grazie al lavoro dedicato di insegnanti ed educatori sulla gioventù, suscitando interesse per la scienza e la conoscenza del mondo nel creare le proprie scoperte e risultati ai frutti del settore missilistico e spaziale con la vacanza Happy Knowledge Day.

3 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

2 Mi Piace

grazie, @PherosNike!! :smiley: :nerd_face::+1:

1 Mi Piace

Si può solo aggiungere che День знаний, la Giornata della Conoscenza, è una festa di origine sovietica (1984) con cui si celebra l’inizio dell’anno scolastico in Russia (cade il 1° settembre, ma quest’anno si festeggerà oggi). E’ tradizione in questa occasione regalare fiori ai propri docenti.

3 Mi Piace

E se lo dicevi prima mi risparmiavo una brutta figura oggi al primo giorno d’asilo di mio figlio qui in Slovacchia.

2 Mi Piace

grazie, @robmastri, interessante!! :smiley: :nerd_face::+1:

1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

2 Mi Piace

Nick ha zoomato sull’occhio di Dorian.

2 Mi Piace

Nuovi tweet di Luca Parmitano.

3 Mi Piace

Qui c’è una rara foto dell’interno del modulo orbitale della Soyuz.

1 Mi Piace
5 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

1 Mi Piace