Expedition 61 Mission Log

Il video NASA dell’EVA del 6 ottobre (non sono highlights, ci sono tutte le 8 e passa ore :nerd: ).

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

@RikyUnreal via Twitter

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Aggiornamento da @RikyUnreal

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

Aggiornamento da @RikyUnreal

Parmitano via Twitter…

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Parmitano via Twitter…

1 Mi Piace

Altre immagini relative ai preparativi finali prima della EVA del 6 ottobre.

2 Mi Piace

Secondo RIA Novosti, che cita “esperti del Controllo Missione di Mosca”, la spacewalk russa n. 47 inizialmente prevista per il 31 ottobre è stata rinviata a gennaio. Non sono note le ragioni.

Durante questa EVA sarà sostituito in pannello del sistema di controllo termico di Zarya, saranno rimossi vecchi esperimenti esterni per sostituirli con nuovi e si preleverà un elemento di una Sojuz per capire se la sua permanenza nello spazio potrà essere prolungata oltre i 210 giorni.

4 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

Tutta, ma proprio tutta, l’EVA dello scorso 6 ottobre, mentre quella odierna si appresta a concludersi…

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

1 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

7 ottobre 2019

Oggi i due spacewalker della NASA hanno svolto le consuete attività di post-spacewalk dopo un’Attività Extra-Veicolare svolta domenica che è durata 7 ore e un minuto prima di avventurasi un’altra volta fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale venerdì.

Oggi gli ingegneri di volo della Expedition 61 Christina Koch e Andrew Morgan si sono sottoposti ad una serie di controlli sanitari successivi alla spacewalk con il comandante Luca Parmitano che assiste gli astronauti.

Venerdì Andrew Morgan e Christina Koch usciranno di nuovo fuori dalla Stazione nelle loro tute spaziali statunitensi per ulteriori lavori di sostituzione della batteria sul segmento P6 del Traliccio (Truss Structure). Questa volta Andrew Morgan guiderà la coppia durante la passeggiata spaziale di 6 ore e mezza che inizierà alle 13:50 italiane. NASA TV trasmetterà in diretta la spacewalk a partire dalle 12:30.

Nel pomeriggio Luca Parmitano e l’ingegnere di volo della NASA Jessica Meir si sono uniti ai due spacewalker per rivedere i risultati e le lezioni apprese dall’uscita di domenica. Venerdì torneranno nell’airlock Quest per aiutare Andrew Morgan e Chrisrina Koch a entrare e uscire dalle tute spaziali.

Sono previste altre tre Attività Extra-Veicolari entro la fine del mese che concluderanno il lavoro di potenziamento energetico. Le date e gli astronauti impegnati nelle prossime spacewalk sono:

  • 16 ottobre: Andrew Morgan e Jessica Meir
  • 21 ottobre: Christina Koch e Jessica Meir
  • 25 ottobre: Jessica Meir e Luca Parmitano

Sul lato russo della Stazione, i cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka, che hanno in programma di condurre la propria Attività Extra-Veicolare il 31 ottobre, hanno continuato la manutenzione dei sistemi per il supporto vitale mentre conducono delle ricerche in microgravità.

Aleksandr Skvorcov, presente sulla Stazione da luglio, ha approfondito come gli enzimi nel corpo umano sono influenzati dall’assenza di gravità mentre Oleg Skripočka ha studiato l’impatto delle onde ultraviolette sull’atmosfera terrestre.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/10/07/health-checks-science-as-spacewalk-season-kicks-off-on-station/

6 Mi Piace