Expedition 61 Mission Log

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Ecco qui tutte le quasi otto ore di “passeggiata” :slight_smile:

2 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

Parmitano via Twitter…

1 Mi Piace
2 Mi Piace
2 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Ho seguito in diretta l’evento NASA in programma alle 18:00 dove Christina Koch e Jessica Meir hanno risposto alle domande dei giornalisti e non solo. Riporto qui cosa mi ha più colpito e le informazioni più interessanti.

  • Il codice seriale di un componente della tuta EMU indossata da Christina Koch, non viene specificato quale, è lo stesso di un pezzo montato 35 anni fa sulla tuta di Kathryn Sullivan, la prima donna statunitense (la seconda della storia) a svolgere una spacewalk. Una bella coincidenza per la prima spacewalk tutta al femminile.

  • A Jessica Meir è stato chiesto quali erano le differenze tra svolgere una spacewalk nello spazio rispetto all’addestramento svolto in acqua presso il Neutral Buoyancy Laboratory a Houston. Beh a parte la splendida vista della Terra che dall’esterno è più “brillante”, la differenza principale è che in acqua grazie l’attrito/resistenza è più facile fermarsi e mettersi in posizione; cosa che nello spazio non accade.

  • Alle due astronaute è stato poi chiesto se in futuro faranno altre spacewalk insieme e quali sono in programma nei prossimi mesi. Riguardo alla prima domanda non lo sanno mentre hanno confermato che adesso l’equipaggio si concentrerà a riparare lo Spettrometro Alfa Magnetico (novembre-dicembre) e poi continueranno la sostituzione delle batterie sul segmento P6 della struttura a traliccio.

5 Mi Piace

21 ottobre 2019

Oggi l’'equipaggio della Expedition 61 ha rimesso tutto in ordine dopo la prima spacewalk al femminile sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il via alla settimana di lavoro è stato anche dato dai controlli della vista e manutenzione del laboratorio mentre i due cosmonauti si sono presi il giorno libero.

Le astronaute della NASA Christina Koch e Jessica Meir stanno posando gli strumenti che hanno utilzzato venerdì durante un’Attività Extra-Veicolare durata 7ore e 17 minuti. Christina Koch sta anche preparando un regolare di corrente guasto che ritornerà sulla Terra dopo averlo sostituito con un’unità di riserva durante l’escursione della scorsa settimana. Jessica Meir ha registrato ciò che ha provato durante la prima spacewalk della sua carriera per un film in realtà virtuale in 3D.

Nel pomeriggio, Jessica Meir si è unita al comandante Luca Parmitano e al collega Andrew Morgan per i controlli della vista. I tre si sono dati il cambio per guardare il dispositivo per la tomografia ottica a coerenza di fase in modo che i medici di terra potessero controllare le retine degli astronauti.

Nel corso della mattina Andrew Morgan ha aiutato Christina Koch a trasferire le attrezzature dal Leonardo (il modulo multiuso permanente) al veicolo cargo giapponese HTV-8, che completerà 1 novembre la sua missione di rifornimento di 34 giorni presso il modulo Harmony della Stazione.

Oggi i cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka si sono riposato dopo una settimana ricca di ricerca spaziale e manutenzione sul segmento russo della Stazione. I due veterani dello spazio sono entrambi alla terza missione di lunga durata sul laboratorio orbitante.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/10/21/eye-checks-and-maintenance-during-spacewalk-cleanup-today/

5 Mi Piace

Eccolo.

4 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

Pare ci sia un problema con l’erogatore di acqua potabile del settore americano.

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Fonte? Io sto facendo ricerche ma non trovo nulla. Se ci sono novità scrivete per favore.

1 Mi Piace

22 ottobre 2019

il veicolo di rifornimento giapponese si sta avvicinando alla fine della sua permanenza di un mese presso la Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, oggi, l’equipaggio della Expedition 61 ha studiato in che modo la microgravità impatta su umani e piante.

Fresca della sua quarta spacewalk svolta venerdì scorso, l’astronauta della NASA Christina Koch ha caricato il veicolo cargo giapponese HTV-8 con le attrezzature e i rifiuti da buttar via. Quest’oggi il comandante della Stazione, Luca Parmitano dell’ESA (Agenzia spaziale europea), si è unito a Christina Koch per i trasferimento di merci.

Venerdì 1 novembre, Christina Koch e l’ingegnere di volo della NASA Jessica Meir saranno nella Cupola per manovrare il braccio robotico Canadarm2 che rilascerà HTV-8. Il giorno seguente Il veicolo rientrerà nell’atmosfera terrestre sopra l’Oceano Pacifico per una fine ardente ma sicura.

Nel pomeriggio Luca Parmitano e Christina Koch hanno cambiato veste, passando dai traslocatori spaziali agli Ufficiali Sanitari dell’Equipaggio (CMO); per questo hanno visitato Jessica Meir e l’ingegnere di volo della NASA Andrew Morgan. I due astronauti hanno utilizzato uno scanner a ultrasuoni per osservare la cornea, la lente e il nervo ottico all’interno degli occhi di Jessica Meir e Andrew Morgan.

Christina Koch ha anche studiato la tensione superficiale nello spazio per capire le malattie come il Morbo di Alzheimer e la progettazione di materiali sofisticati. Jessica Meir si è presa cura delle piante per uno studio in corso sull’agricoltura spaziale. Andrew Morgan ha installato un nuovo dispositivo per le scienze biologiche all’interno del Rack di ricerca biologica Saibo collocato nel laboratorio giapponese Kibo.

I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka hanno installato dispositivi acustici per testare il rilevamento e la posizione degli impatti di micro-meteoriti sulla Stazione. I due hanno trascorso il resto del pomeriggio a controllare l’hardware per l’ attracco sul modulo di servizio Zvezda e su modulo Pirs.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/10/22/station-focusing-on-japanese-ship-departure-and-space-biology/

3 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

23 ottobre 2019

Oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’equipaggio della Expedition 61 ha eseguito diversi lavori di manutenzione e diverse ricerche scientifiche in microgravità. I residenti in orbita si stanno anche preparando sia per la partenza di un veicolo di rifornimento giapponese sia ad altre Attività Extra-Veicolari in programma nel mese di novembre.

Quest’oggi l’ingegnere di volo Christina Koch ha continuato a caricare nel veicolo cargo giapponese la spazzatura e le attrezzature in disuso, prima di riporre gli attrezzi e i dispositivi della spacewalk di venerdì. Il comandante Luca Parmitano ha iniziato la sua giornata mettendo le cose a posto per le future spacewalk pianificate per la riparazione dell’Alpha Magnetic Spectrometer. Più tardi Christina Koch e Luca Parmitano si sono riuniti ed hanno installato nuovi Rack per lo stivaggio all’interno del Modulo Multiuso Permanente (Leonardo).

L’astronauta della NASA Jessica Meir ha trascorso tutta la giornata di mercoledì a pulire i circuiti di raffreddamento all’interno delle tute spaziali EMU che lei e Christina Koch hanno indossato la scorsa settimana. Luca Parmitano e l’ingegnere di volo Andrew Morgan erano anche impegnati sui controllo della tuta spaziale, verificando i cavi e ricaricando i contenitori dell’ossido di metallo che filtrano l’anidride carbonica dall’atmosfera della tuta.

Questa mattina Andrew Morgan è tornato nel laboratorio giapponese Kibo ed ha installato un incubatore nel Rack di ricerca biologica chiamato Saibo. Dopodiché ha annaffiato le piante per uno studio sull’agricoltura spaziale che studia come fornire cibo fresco agli equipaggi umani impegnati nello spazio per missioni di lunga durata.

Nel segmento russo del laboratorio orbitante, l’esperto cosmonauta Aleksandr Skvorcov ha cercato modi per migliorare l’accuratezza geografica quando si fotografa la Terra. L’ingegnere di volo Oleg Skripočka ha continuato a testare l’equipaggiamento acustico per rilevare e localizzare gli impatti di micrometeoriti con la Stazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/10/23/spacesuits-science-and-maintenance-on-crew-schedule-today/

4 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

24 ottobre 2019

I sei inquilini che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, oggi sono stati parecchio impegnati nel garantire la prosecuzione delle sofisticate ricerche in microgravità che assicureranno dei benefici per le persone sulla Terra e nello spazio. Inoltre, l’equipaggio della Expedition 61 sta ripassando le tecniche per la riparazione di un rilevatore di particelle cosmiche, collocato all’esterno del laboratorio orbitante.

Le astronaute della NASA Jessica Meir e Christina Koch si sono destreggiate durante la giornata di giovedì tra una schiera di attività sulla scienza della vita. Jessica Meir si è presa cura delle piante per il nuovo settore della ricerca botanica che studia il modo di fornire cibo fresco agli equipaggi impegnati in missioni di lunga durata nello spazio. Successivamente ha sostituito un hard-disk guasto di un computer che supporta gli esperimenti sulla combustione. Invece Christina Koch, ha sistemato le attrezzature di biologia per uno studio che intende studiare le terapie per le patologie legate all’età. Lei ha poi assistito i campioni di DNA microbico per capire come i microrganismi si adattano all’assenza di peso.

Per lo Spettrometro Alfa Magnetico (AMS-02) è previsto un aggiornamento del sistema di controllo termico, dopo essere stato installato nel 2011 sul segmento S3 del Traliccio dell’avamposto spaziale. La NASA sta pianificando una serie di spacewalk per ripristinare la piena funzionalità dello Spettrometro . Il Comandante Luca Parmitano dell’ESA e l’ingegnere di volo della NASA Andrew Morgan stanno rivedendo gli attrezzi e le tecniche necessarie per completare il lavoro di riparazione.

Nel segmento russo della Stazione, composto da 5 moduli, i due cosmonauti si sono concentrati sulla manutenzione delle apparecchiature e dei sistemi. Aleksandr Skvorcov ha ispezionato le finestre del laboratorio e controllato le batterie, mentre il suo collega Oleg Skripočka ha lavorato sull’aria condizionata e sui lavori d’idraulica all’interno del laboratorio orbitante. Inoltre hanno analizzato come migliorare la precisione quando rilevano e fotografano i paesaggi sulla Terra.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/10/24/crew-explores-space-biology-reviews-particle-detector-repairs/

4 Mi Piace

Parmitano via Twitter…