Expedition 63 Mission Log

1 Mi Piace

Link alla diretta della EVA di domani.

2 Mi Piace

22 giugno 2020

Due astronauti della NASA si stanno preparando per la passeggiata spaziale di venerdì, durante la quale riprenderanno l’aggiornamento dei sistemi di alimentazione della Stazione Spaziale Internazionale. Gli altri 3 componenti della Expedition 63 hanno studiato oggi una serie di fenomeni spaziali, utili per migliorare la salute e l’industria sulla Terra e nello spazio.

Il Comandante Chris Cassidy e l’ingegnere di volo Bob Behnken hanno trascorso il lunedì pomeriggio a controllare gli attrezzi e a rivedere le procedure che impiegheranno durante l’escursione di venerdì. A loro si è unito il collega astronauta della NASA Doug Hurley, il quale aiuterà i due astronauti a indossare e sfilare le tute spaziali EMU, oltre a supervisionare le loro operazioni durante l’attività extra-veicolare. Chris Cassidy e Bob Behnken hanno poi controllato le loro tute EMU e organizzato la camera di equilibrio Quest, il luogo da qui inizierà l’escursione di venerdì.

Quando alle 13:35 italiane di venerdì Chris e Bob inseriranno l’alimentazione a batteria delle loro tute, ciò segnerà il via ufficiale alla loro passeggiata spaziale. I due astronauti rimpiazzeranno le datate batterie al nickel-idrogeno presenti nel sesto segmento di destra della Struttura a Traliccio con quelle nuove agli ioni di litio. Le batterie accumulano l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici della Stazione e la distribuiscono in tutto il laboratorio orbitante.

Doug Hurley ha trascorso la prima parte della giornata di lunedì lavorando sulla fisica dei fluidi e della combustione. Per prima cosa ha studiato come i sistemi micro-fluidici possono causare reazioni biochimiche nel sangue, mostrando meccanismi non visibili sulla Terra. Poi ha fatto delle ricerche sulla fabbricazione di materiali compositi, per imparare a riparare e a costruire strutture nelle future missioni spaziali.

Il cosmonauta Anatolij Ivanišin ha manutenuto alcuni computer portatili e riposto l’apparecchiatura impiegata durante uno studio sui cristalli di plasma, che è stato condotto nel segmento russo della Stazione. Il collega cosmonauta Ivan Vagner ha configurato alcune telecamere e poi ha lavorato su una ricerca che studia come fornire previsioni molto precise sul moto e l’orbita della Stazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/22/astronauts-check-spacewalk-tools-and-suits-study-space-physics/

3 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Transito della ISS davanti al sole del 25-06-2020

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Diretta NASA iniziata da qualche minuto (non so se metterlo qui o sul tnread per le possibili EVA di Bob e Chris).

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti, hanno appena installato i SAFER e stanno per entrare dentro Quest.

2 Mi Piace

Bye Bye

1 Mi Piace

Tutto procede senza intoppi…
Formaggio!!!

1 Mi Piace

Eccoci qua…

1 Mi Piace

EVA iniziata alle 11:37 UTC come ci informa un Insider di eccellenza.

1 Mi Piace

E Luca ci fa notare che l’astronauta che sta assistendo Cassidy e Behnken stando all’interno della ISS è il marito di colei che ebbe lo stesso ruolo durante l’EVA dello stesso Cassidy e Luca nella Expedition 36.

1 Mi Piace

Quasi…, Cassidy ha perso il suo specchietto da polso, che ora è un nuovo satellite artificiale del nostro pianeta.

1 Mi Piace

Rimossa la prima (di tre) batteria.

2 Mi Piace

Mi sa che lo ha perso dopo quel messaggio, il portellone era ancora chiuso.

:rofl:

2 Mi Piace

Gli astronauti hanno un’ora di anticipo rispetto alle tempistiche (timeline).

2 Mi Piace

23 giugno 2020

In previsione della prima di due passeggiate spaziali che si svolgeranno a partire da venerdì, l’equipaggio della Expedition 63 ha oggi ripassato e provato le tute spaziali EMU. Un altro micro-satellite è pronto per essere messo oggi in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Due astronauti della NASA hanno trascorso tutta la giornata di martedì a prepararsi per la prima di due attività extra-veicolari, che inizierà venerdì alle 13:35 italiane. Per il comandante Chris Cassidy e l’ingegnere di volo Bob Behnken la giornata è iniziata con il ripasso al computer delle complesse fasi del lavoro di aggiornamento del sistema di alimentazione della Stazione. La seconda passeggiata spaziale, invece, è in programma il 1° luglio alle 13:20 italiane.

Quando in Italia saranno le 20:00, i responsabili della Stazione forniranno ulteriori dettagli sulle attività extra-veicolari nel corso di una conferenza in diretta su NASA TV.

Nel mattino l’ingegnere di volo Doug Hurley si è riunito con Bob Behnken e Chris Cassidy e ha ripassato le manovre del braccio robotico Canadarm2, necessarie per supportare i lavori di manutenzione all’esterno del laboratorio orbitante. Il cosmonauta Ivan Vagner si è unito nel pomeriggio ai tre astronauti, aiutando Chris e Bob a indossare e a sfilare le loro tute spaziali EMU, in modo da verificare che siano della taglia corretta.

Il terzo micro-satellite Red-Eye si trova all’esterno del modulo giapponese Kibo, pronto per essere messo in orbita alle 21:10 italiane. L’agile mano robotica del Canadarm2, meglio conosciuta come Dextre, ha afferrato il micro-satellite Red-Eye collocato all’interno del distributore di satelliti Kaber Microsat Deployer, grazie al quale sarà rilasciato nello spazio. Red-Eye testerà le comunicazioni tra satelliti, i computer di volo e le tecnologie per il controllo della temperatura.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/06/23/spacesuit-fit-checks-and-microsatellite-deployment-today/

Il contributo di @Lupin

5 Mi Piace