Expedition 63 Mission Log

Attualmente la ISS ha perigeo di 417km e apogeo di 421km. Se affermano che la prossima orbita avrà un’altezza media di 418 km significa che abbasseranno quel 421km, il che è già un circolarizzare l’orbita più di quanto sia circolarizzata ora.

1 Mi Piace

Alle 20:23 italiane di oggi, 8 luglio 2020, la Progress MS-13 si è sganciata dal modulo russo Pirs dopo 212 giorni, 8 ore e 48 minuti. In attesa che il 23 luglio attracchi la Progress MS-15, ecco il consueto riassunto delle navicelle rimaste agganciate alla Stazione,

Come diceva quel detto… Una Progress tira l’altra ?!

(Immagine NASA)

5 Mi Piace

Florida, Cuba e le isole Bahamas.

1 Mi Piace

Amarcord.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Nessuna Progress era mai rimasta agganciata alla ISS per così tanto tempo. Il record precedente era rappresentato dai 204,33 giorni della Progress M-47 tra febbraio e agosto del 2003.

E nessun veicolo era mai rimasto agganciato per così tanto tempo al boccaporto di Pirs. Il record precedente erano i 204,29 giorni della Progress M-57 tra giugno 2006 e gennaio 2007.

3 Mi Piace

Golfi di San Jose e San Matias, Argentina.

3 Mi Piace

Egitto e fiume Nilo.

2 Mi Piace

Cometa!

3 Mi Piace

Il monte Fisht, nel Caucaso.

2 Mi Piace

Belle le Pleiadi visibili insieme alla cometa e a… beh tutto il resto :stuck_out_tongue:

Ricordo che qui sul forum è possibile vedere le immagini allegate ai tweet a piena risoluzione facendo click con il tasto destro del mouse sull’immagine stessa e scegliendo “Apri in nuovo Tab” o “Apri in nuova finestra.” :wink:

Adesso c’è la conferma ufficiale riguardo le date delle altre due EVA: 16 e 21 luglio. Come di consueto, Bob Behnken e Chris Cassidy usciranno dal Quest Airlock intorno alle 13:35 italiane, mentre la telecronaca di NASA TV sarà già disponibile a partire alle 12:00, sempre ora italiana.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/07/09/emergency-training-eye-checks-ahead-of-spacewalks/

5 Mi Piace

E nel giorno del suo compleanno

Ivan Vagner posta le immagini della sua città natale, nella regione di Arkhangelsk. Non pensava nemmeno lui fosse possibile riprenderla in quanto non si trova sulla traiettoria della ISS.

3 Mi Piace

Luca Parmitano condivide, letteralmente :slight_smile:

6 Mi Piace

Considerate le ore che ha già trascorso in EVA, e senza contare le altre che trascorrerà a breve, non si può certo dire che abbia avuto una parte così piccola.

Comunque apprezziamo la modestia.

2 Mi Piace

Cassidy conferma.

1 Mi Piace

L’isola di Cayo Romano a nord di Cuba.

1 Mi Piace

Le nubi viste da sopra sono diverse.

3 Mi Piace

Il lago Michigan.

2 Mi Piace

Ieri (11/07) la manovra si è effettivamente svolta, dice Roscosmos, alle 19.15 UTC. Si è però trattato di un’accensione di 262 secondi con un delta/v di 9,51 m/s.

I nuovi parametri orbitali sono i seguenti:

  • Periodo orbitale : 92,87 min;
  • Inclinazione : 51.66 gradi;
  • Perigeo : 417,7 km;
  • Apogeo : 436,8 km.

https://www.roscosmos.ru/28805/

https://heavens-above.com/IssHeight.aspx

4 Mi Piace