Expedition 64 Mission Log

La Dragon Cargo CRS-21 si sgancia quindi dal boccaporto di PMA-3 dopo 36 giorni di permanenza. Inutile dire che nessun veicolo era rimasto agganciato a questo boccaporto per così tanto tempo. Il record precedente erano i 6,97 giorni della navetta Endeavour (STS 97). Ecco il semplice grafico che rappresenta l’occupazione di PMA-3 in percentuale.

5 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

Breve timelapse che condensa in soli 15 secondi una parte (7 minuti) della notte orbitale, il tutto mentre la Stazione solca i cieli dell’Oceano Pacifico, le città degli Stati Uniti e del Canada, fino ad arrivare all’alba sopra l’Oceano Atlantico.

:film_projector: Roscosmos Media via YouTube

6 Mi Piace

Nell’appuntamento settimanale di Space to Ground, brevi video della NASA che riassumono i momenti salienti della settimana appena trascorsa sulla Stazione, anche alcune riprese dentro la Cargo Dragon.

6 Mi Piace

Si punta all’attivazione di Bishop, entro la prima settimana di febbraio.

6 Mi Piace

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Passaggi della ISS visibili dall’Italia nel 2021

Ancora crepe…

1 Mi Piace

questa cosa è preoccupante, se si tratta di cedimenti multipli può essere il materiale che mostra i segni degli anni…fossi un manager della stazione programmerei il prima possibile lo svuotamento di tutto quello che servirà recuperare dal modulo e lo separerei depressurizzandolo

1 Mi Piace

I dettagli sulla EVA 69 sono qui

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Qualsiasi passeggiata spaziale cattura l’attenzione dell’equipaggio della Stazione. Anche i due cosmonauti hanno avuto modo di “spiare” Mike Hopkins e Victor Glover al lavoro. Sergej Kud’-Sverčkov è riuscito a catturare in due scatti l’uscita da Quest e si vede bene come lo fanno. Per prima cosa cercano i maniglioni esterni su cui aggrapparsi e poi lasciando scorrere con una rotazione il resto del corpo. Gli astronauti spesso descrivono questo momento come un tuffo dal trampolino.


Le tre fotografie qui sotto sono invece di Sergej Ryžikov



https://www.roscosmos.ru/29460/

9 Mi Piace

In alcune foto scattate durante la EVA-69, si vedono i RELL (Robotic External Leak Locator) in sede nel RiTS

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

È l’alba di un nuovo giorno sulla Stazione Spaziale Internazionale e di una nuova attività extraveicolare. Sono curioso di sapere se questa fotografia postata Sergej Kud’-Sverčkov è stata scattata dalla finestra presente nella sua “camera da letto” in Zvezda. Un lusso che hanno soltanto i cosmonauti!

5 Mi Piace

Anche a Victor Glover (EV2) è stato accordato l’onore di uscire per primo dall’airlock.

Da procedura, dovrebbe essere EV1 (bande rosse sulla EMU) a lasciare per primo la camera di compensazione.

Stessa cosa avvenne anche per Parmitano (EV2 durante la EVA23).

4 Mi Piace

Prima operazione completata.

Glover sta finendo alcuni passaggi finali per il cablaggio della piastra adattatrice.

Ora Hopkins passa già alla rimozione della H-fixture, presente alla base del pannello vicino alla loro postazione.

3 Mi Piace