Expedition 64 Mission Log

Interessante. L’EVA è iniziata ufficialmente alle 16:12 CET, quindi con la prima apertura del portello, sebbene loro rimangano ancora all’interno e ripressurizzino.

3 Mi Piace

Fantascienza? No, realta’. :heart:
Interessanti le “sfiammate” di ossigeno atomico a lato del Poisk…

6 Mi Piace

Ancora qualche immagine del lavoro in corso…

4 Mi Piace

I due cosmonauti hanno avuto delle difficoltà ad aprire il contenitore con il regolatore di flusso. Dopo essersi confrontati con il centro di controllo missione a Korolev (Russia), sono stati autorizzati a procedere con le altre mansioni della loro lista. Per tanto a breve inizieranno la rimozione dell’antenna Tranzit-B presente sul modulo Pirs e la fisseranno su Poisk.

Vi consiglio vivamente di vedervi una diretta, le immagini trasmesse dalle telecamere esterne sono di ottima qualità.

7 Mi Piace

Mi sa che non ho mai chiesto come mai questa videocamera è viola.
L’ho sempre vista e data per scontata. :smiley:
Come mai è viola?

Scusate una curiosità. Mi aspettavo di sentire le indicazioni EVA esclusivamente in russo. La voce femminile invece è inglese.

È la traduttrice. Ed è sempre lei da quando ho iniziato a seguire EVA. :smiley:
Si merita una birra per questa EVA completamente in russo. Di solito ha un po’ di tempo per prendere fiato.

Ah ok :thinking: Ma da dove traduce? E per chi? Ascoltatori occidentali? Magari è una domanda stupida ma… non capisco il pro :face_with_monocle:.

Traduce per NASA: quindi per chi segue l’EVA per lavoro e chi per diletto su NASA TV.
(Da dove traduce non lo so, potrei azzardare Houston)

A proposito: per chi vuole ascoltare un po’ di russo, qui la live di Роскосмос ТВ. Con commento live che non capisco :smiley:

4 Mi Piace

Non trovo info ma comunque è almeno da 4 anni che è così :anguished:

Non avevo pensato a NasaTV. Grazie per l’info :+1:

1 Mi Piace

Un’interessante informazione captata da Anatolij Zak: Poisk sarà utilizzato momentaneamente come airlock, perché nel breve futuro cederà questo compito a Nauka. Avevo letto che aveva una finestra/oblò, ma non avevo idea delle sue effettive dimensioni e funzionalità, anche se vedendo le immagini del modulo durante il collaudo mi era sorto il dubbio. Ecco adesso abbiamo la risposta! In effetti ha senso che Nauka possa fungere da camera di equilibrio quando la Stazione sarà dismessa e il segmento russo riutilizzato per altri scopi.

3 Mi Piace

Non ho mai visto queste procedure con le altre EVA. E anche Zak sembra un po’ spiazzato.

Edit: ok, grazie al commentatore americano abbiamo qualche dettaglio in più. Però comunque non ci ho mai fatto caso per Pirs.

4 Mi Piace

18-11-2020

Il comandante Sergej Ryžikov e l’ingegnere di volo Sergej Kud’-Sverčkov hanno effettuato oggi una EVA di 6 ore e 47 minuti iniziata alle 15:12 (UTC) e terminata alle 22:01. Durante questa EVA è stata spostata da Pirs a Poisk un’antenna (Transit-B) del sistema di telemetria, è stato riportato all’interno della Stazione un esperimento che ha misurato gli impatti dei micro detriti spaziali ed è stato sostituito e riposizionato uno strumento per misurare i residui lasciati dalle accensioni dei motori di manovra. Non è stato invece possibile sostituire un regolatore di flusso sul modulo Zarya, posticipando questa attività ad una futura EVA.

Dal momento che si è trattato della prima uscita tramite il modulo Poisk, una volta aperto il portello (rimasto sempre chiuso dal novembre 2009 quando Poisk ha raggiunto la ISS) è stato subito richiuso per verificarne (con successo) la tenuta delle guarnizioni. Dopodiché (alle 15:55 UTC) la coppia russa ha potuto riaprire ed iniziare le altre attività.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/11/18/cosmonauts-wrap-up-spacewalk-at-station/

https://www.roscosmos.ru/29582/

Ecco i due astronauti russi mentre si preparano all’interno del modulo Poisk, con l’aiuto di Kate Rubins.

Sergej Ryžikov (a sinistra) e Sergej Kud’-Sverčkov ripresi durante l’EVA.

Una carrellata di bellissime immagini by Roscosmos.

Sergej Kud’-Sverčkov all’interno di Poisk dopo la conclusione della EVA.

Sergej Ryžikov all’interno di Poisk dopo la conclusione della EVA.

Soichi Noguchi all’interno di Cupola.

4 Mi Piace

Ci sono state altre EVA concluse così tardi (le ore 22:00 UTC) nella giornata lavorativa degli astronauti? Queste attività in genere vengono completate entro il tardo pomeriggio.

1 Mi Piace

La prossima EVA di Sergej Ryžikov e Sergej Kud’-Sverčkov, quella in cui si disconnetterà del tutto Pirs, è indicativamente prevista per marzo 2021. Inoltre l’articolo di Ria Novosti, che ho linkato qui sotto, fornisce una pianificazione delle passeggiate spaziali per l’integrazione di Nauka e di Prical al segmento russo. In totale nel 2021 si prevedono 7 EVA russe, compresa quella dei due Sergej. Mai i cosmonauti hanno effettuato un numero così alto di uscite, in precedenza nel 2013 l’asticella era stata posta a 6 EVA russe in un anno.

3 Mi Piace

Yes, per i russi è abituale iniziare e di conseguenza finire tardi le loro EVA. Si può evincere dalla nostra lista delle EVA

5 Mi Piace

Il fuso orario di Mosca e’ UTC+3, il che significa che hanno finito ancora piu’ tardi nell’orario di casa.

19-11-2020

Oggi i tre astronauti coinvolti nella EVA di ieri (i russi Sergej Ryžikov e Sergej Kud’-Sverčkov e l’americana Kate Rubins che li ha coordinati dall’interno) hanno potuto godere di un periodo di sonno più lungo per recuperare le energie e rimettere il proprio orologio biologico in sincrono con il resto dell’equipaggio avendolo nei giorni scorsi spostato in avanti per accogliere l’equipaggio della Crew Dragon e prepararsi all’uscita extraveicolare che è stata svolta nella seconda parte di giornata.

Victor Glover e Soichi Noguchi hanno iniziato la giornata trasferendo materiale dalla Crew Dragon alla ISS. Dopodiché Glover ha partecipato allo studio Vection. Noguchi invece si è trasferito nel modulo Kibo lavorando alla Cell Biology Experiment Facility.

Michael Hopkins ha lavorato ad un esperimento per migliorare i futuri sistemi di supporto vitale, mentre Shannon Walker si è dedicata a degli studi sui materiali ceramici.

Alla fine della giornata lavorativa hanno risposto alle domande dei giornalisti sulla loro recente esperienza spaziale.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/11/19/space-science-ramps-up-as-spacewalkers-sleep-in/

6 Mi Piace

20-11-2020

Oggi Michael Hopkins e Victor Glover hanno lavorato allo studio Grip.

Soichi Noguchi ha preparato l’esperimento Avatar-X e successivamente ha continuato il suo lavoro con la Cell Biology Experiment Facility.

Shannon Walker ha installato nel modulo Tranquility un rilevatore di particelle contenute nell’aria e poi ha continuato lo studio sui materiali ceramici.

I due astronauti russi hanno pulito le loro tute Orlan utilizzate nell’uscita di mercoledì, mentre Kate Rubins ha raccolto delle foglie di ravanello nella Advanced Plant Habitat.

Dopodichè ha verificato filtri e serbatoi d’acqua nel sistema di supporto vitale presente nel modulo Destiny.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/11/20/expanded-crew-syncs-schedule-and-steps-up-space-research/

Victor Glover all’interno del modulo Unity.

Shannon Walker nel modulo Harmony.

Sojuz MS-17 e Progress MS-15 al tramonto sopra l’Oceano Atlantico.

Australia occidentale coperta dalle nubi.

3 Mi Piace