Expedition 64 Mission Log

Le fotografie della passeggiata spaziale di Sergej Ryžikov e Sergej Kud’-Sverčkov sono disponibili nella galleria di Roskosmos. Ah una piccola nota curiosa che non era stata detta: visto il caso di omonimia i controllori per essere sicuri di parlare con il Sergej “giusto”, hanno etichettato con “Sergej-primo” il comandante Ryžikov, mentre con “Sergej-secondo” l’ingegnere di volo Kud’-Sverčkov.




8 Mi Piace

29-11-2020

La Luna.

6 Mi Piace

30-11-2020

Oggi Kate Rubins e Victor Glover hanno ripassato le procedure relative all’attracco (per la prima volta automatico) della Dragon cargo previsto per domenica. Kate Rubins ha successivamente raccolto i ravanelli che da quattro settimane stanno crescendo nel modulo Columbus.

Alcune foglie di ravanello raccolte oggi sono state appese ad un pannello nel modulo Harmony per una documentazione fotografica.

Glover si è invece unito a Noguchi per uno studio relativo alla percezione del tempo in micro gravità.

Michael Hopkins e Shannon Walker hanno indossato una serie di sensori per misurare le funzioni cardiopolmonari mentre hanno effettuato esercizi fisici.

Il comandante Ryzhikov ha effettuato manutenzione all’apparato di supporto vitale e ha condotto dei test di comunicazione assieme a Kud-Sverchkov, il quale ha anche lavorato ad una ricerca sull’alta atmosfera terrestre e a nuove tecniche di fotografia.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/11/30/crew-preps-for-new-dragon-harvests-radishes-and-studies-time-perception/

6 Mi Piace
10 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

5 Mi Piace

01-12-2020

Oggi Kate Rubins ha riposto degli esperimenti esterni riportati nella ISS tramite l’airlock di Kibo

e ha ripulito la Advanced Plant Habitat dopo aver raccolto ieri i ravanelli cresciuti al suo interno.

Glover e Noguchi hanno proseguito lo studio cardiopolmonare durante gli esercizi con la cyclette di bordo.

Michael Hopkins ha caricato la Cygnus “Kalpana Chawla” con immondizia e apparati non più necessari. Successivamente si è unito a Shannon Walker per dei controlli medici di temperatura, pressione sanguigna, battito cardiaco e respirazione. Shannon Walker nel pomeriggio ha riorganizzato le scorte di cibo liberando spazio utile per altro cargo.

Il comandante Ryzhikov ha proseguito nella manutenzione dell’apparato di supporto vitale, mentre Kud-Sverchkov ha lavorato al sistema di alimentazione elettrica del modulo Zarya.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/01/cargo-operations-and-space-research-keeping-crew-busy/

4 Mi Piace

Un video riassuntivo dello sviluppo e della crescita dei ravanelli in questi 28 giorni.

3 Mi Piace

02-12-2020

Oggi Kate Rubins e Victor Glover hanno preparato le attrezzature che utilizzeranno domenica per monitorare l’arrivo della Dragon CRS-21.

Kate Rubins ha inoltre preparato un microscopio ed effettuato la manutenzione alla Advanced Plant Habitat dopo il raccolto di lunedì. Glover ha invece condotto uno studio sulle connessioni fra alimentazione e sistema immunitario.

Shannon Walker ha riorganizzato l’interno della Human Research Facility per fare spazio a successivi esperimenti.

Noguchi ha lavorato nel modulo Kibo effettuando manutenzione all’apparato per esperimenti esterni.

Michael Hopkins ha utilizzato la Microgravity Science Glovebox per lo studio Drop Vibration.

Tutti sette i membri di equipaggio hanno inoltre effettuato nel pomeriggio alcune simulazioni per affrontare scenari d’emergenza.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/02/busy-december-sees-crew-ramping-up-for-space-cargo/

Christchurch, Nuova Zelanda.

4 Mi Piace

Sull’account AstronautiCAST di facebook ci chiedono questa cosa:
Sbaglio o si vede qualche foglia bacata? Da dove arrivano i parassiti in questo caso?

In effetti alcune foglie si bucano e vorrei dare una possibile interpretazione solo che non me ne intendo.
Si bucano anche senza bestioline?
Potrebbero esserci delle bestioline nei semi o nel terriccio?
@Lanterna_Verde leggi ancora il forum? :sweat_smile:

3 Mi Piace

Le piante terrestri possono dare questi segni di sofferenza per troppa acqua o per poca acqua o perche’ hanno preso freddo. Comunque possono essere cause fisiche, non biologiche.

Penso che capire qual’e’ il motivo di questa piccola sofferenza sia esattamente uno degli scopi dell’esperimento.

1 Mi Piace

Chiediamo anche al nostro contadino di fiducia a filiera spaziale zero @Saimoncis.

1 Mi Piace

Vi ricordate che qualche settimana fa Sergej Kud’-Sverčkov ci aveva mostrato le provviste di cibo “standard”. Il cosmonauta ci spiega che ogni contenitore (la valigetta) ha al suo interno razioni sufficienti per 16 giorni, suddivise per spuntini, primi piatti, secondi (di carne e di pesce), contorni (ad esempio verdure), bevande (come tè o caffè) e molto altro. In 6 mesi è facile stancarsi di mangiare di sempre le stessi cibi e lo stesso gusto. Per questo il nostro Sergej ci fa notare che è bello sperimentare, trovare nuovi sapori mangiando insieme due o più cibi. In questo caso la varietà, e per come è strutturata la “valigetta”, viene incontro a questa esigenza. Ricordiamoci che il cibo deve essere un appagamento per la persona!

7 Mi Piace

03-12-2020

Oggi Michael Hopkins e Sergey Kud-Sverchkov hanno sostituito dei contenitori di combustibile del Combustion Integrated Rack.

Kate Rubins e Soichi Noguchi hanno effettuato degli esami oculari oltre ad effettuare manutenzione alla Plant Habitat-2 e alla Cell Biology Experiment Facility.

Shannon Walker ha effettuato manutenzione al Material Science Laboratory ed ha preparato l’esperimento Fiber Optic Production nella Microgravity Science Glovebox.

Victor Glover ha raccolto e immagazzinato campioni biologici per lo studio Food Physiology.

Il comandante Ryzhikov ha concluso una sessione di 24 ore di monitoraggio della sua attività cardiaca. Ha inoltre lavorato ad uno studio rivolto a migliorare lo spazio di lavoro all’interno della ISS.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/03/crew-immersed-in-space-science-as-cargo-dragon-nears-launch/

Victor Glover nel modulo Cupola. Complimenti per la tuta!

3 Mi Piace

Alcuni buchi hanno una forma molto regolare e appaiono all’improvviso.
Potrebbero essere dei campionamenti fatti dagli astronauti per essere analizzati

3 Mi Piace

Ma prelevare campioni dal centro della foglia non è un po’ scomodo? Io prenderei dal bordo.

Magari sono interessati a qualche vaso linfatico più grosso. :man_shrugging:
Sono solo mie ipotesi comunque.

1 Mi Piace

04-12-2020

Oggi il comandante Ryzhikov e Kud-Sverchkov hanno proseguito l’esperimento Profilaktika-2 ed hanno effettuato manutenzione su alcuni computer e sul sistema di supporto vitale.

Gli altri cinque astronauti hanno goduto una giornata di riposo dal momento che domenica saranno al lavoro seguendo l’attracco della Dragon e di tutte le attività connnesse.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/04/astronauts-relax-friday-before-weekend-filled-with-cargo-and-science/

Shannon Walker e Michael Hopkins nel laboratorio Kibo mentre rispondono a delle domande da parte del personale di SpaceX.

Il relativo video.

Relax dopo il pasto.

Elkhart, Indiana.

Tulsa, Oklahoma.

3 Mi Piace

05-12-2020

7 Mi Piace

06-12-2020

Victor Glover al lavoro sulle tute da EVA.

C’è anche il video.

Kare Rubins nel modulo Destiny.

5 Mi Piace