Expedition 64 Mission Log

A che ora però, non si riesce a sapere. Cercherò di monitorare la diretta ISS sperando di carpire qualche info.

EDIT: da una registrazione di 19 ore fa, Canadarm2 risulta già in posizione per l’estrazione.

Immagine da Ustream

5 Mi Piace

Hanno cominciato le operazioni di installazione (ore 20:00 19.12.20) che stanno avvenendo con comandi inviati da terra.

Nessuna immagine al momento da postare.

EDIT: le operazioni a cui faccio riferimento in questo post, sono di preparazione. Si tratta dello sblocco delle parti meccaniche del CBM (common berthing mechanism) del node3

5 Mi Piace

Installazione dopo le 24…

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Credo che stasera verrà ‘installato’ ma non verrà ‘attivato’.

3 Mi Piace

Il motivo del “cold install” (messa in posa senza attivazione del canale energia/dati)

5 Mi Piace
9 Mi Piace
5 Mi Piace

E alla fine, eccolo agganciato alla ISS! Un nuovo modulo.

20 anni e non sentirli, a discapito di perdite d’aria e acciacchi elettrici

13 Mi Piace

:heart_eyes:

7 Mi Piace

20-12-2020

Ecco la configurazione della ISS dopo l’installazione di Bishop iniziata sabato e terminata domenica. Bishop verrà attivato il mese prossimo.

Ecco Bishop poco dopo la sua installazione.

Pur essendo domenica, l’equipaggio ha lavorato all’esperimento BioAsteroid manutenendo alcuni campioni nel Kubik incubator.

Kate Rubins ha inoltre proseguito, sia sabato che domenica, con lo studio Cardinal Heart.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/21/new-science-airlock-expands-stations-research-capacity/

7 Mi Piace

21-12-2020

Questa mattina Kate Rubins ha completato l’esperimento Genes In Space-7.

Djerba, Tunisia.

4 Mi Piace

Per la prima volta il Canadarm ha operato (non viene indicata una data, ma un generico “late 2020”) in quasi totale autonomia, grazie ad un software sviluppato dalla CSA e MDA. Sono già iniziate anche le operazioni con Dextre per effettuare operazioni molto più complesse. Forse c’era anche un articolo di NASA, ma potrei confondermi.

4 Mi Piace

Molto interessante.

Nell’articolo parla di una sequenza “semplice” di accensione, movimento fino ad un punto di aggancio, presa e infine spegnimento.

Sono indicate come prime prove, prima di avviare operazioni più complesse.

È una gran cosa che abbiano già cominciato a testare il sistema che guiderà Canadarm3.

Già utilizzare questo sistema solo per cambiare la posizione di lavoro a bordo della ISS, farà risparmiare parecchie ore di operazioni a Terra.

EDIT: Un approfondimento davvero bello di NasaSpaceFlight

4 Mi Piace

22-12-2020

Oggi si è lavorato allo studio Micro-14A che mira a ricercare contromisure alla maggiore virulenza che i microbi manifestano in assenza di peso e a due ricerche sulla produzione di fibre ottiche, Fiber Optic Production e Space Fibers-2.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/22/crew-studies-immunology-genetic-expression-and-space-manufacturing/

Un messaggio di resilienza rivolto alle persone sulla Terra da parte degli astronauti in orbita.

Giove e Saturno, mai così vicini (dal nostro punto di vista) negli ultimi 794 anni.

Osaka, Giappone.

Tokyo, Giappone.

Florida.

4 Mi Piace

23-12-2020

Oggi l’equipaggio ha lavorato ad una ricerca sui microbi e alla ricerca sui tessuti cardiaci, seguita nello specifico da Kate Rubins.

Sono inoltre proseguite le ricerche che coinvolgono i roditori portati dalla Dragon Cargo, focalizzare alla comprensione dei problemi visivi che affliggono circa il 40% degli astronauti e alle modifiche genetiche dei tessuti ossei che si verificano in assenza di peso. Queste ricerche proseguiranno anche la vigilia di Natale, prima del meritato riposo di cui potrà godere l’equipaggio il 25 dicembre.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/23/astronauts-studying-vision-genetic-changes-and-heart-conditions-today/

4 Mi Piace

Un video-intervista dell’Agenzia Spaziale Italiana sull’airlock Bishop. Protagonisti della chiacchierata Jeffrey Manber (CEO di Nanoracks) e in particolare Veronica La Regina, amministratrice di Nanoracks Europe.

5 Mi Piace

Dedichiamo una fotografia ad alta risoluzione all’airlock Bishop. Facciamo un’indovinello astronautico: quali altri elementi della Stazione riuscite ad individuare da questa prospettiva?

Imgur

Le soluzioni (non è detto che siano le uniche):

  • In primo piano Bishop
  • L’estremità del Canadarm2
  • il modulo Tranquility (dietro Bishop)
  • Il modulo BEAM (a destra di Bishop e Tranquility)
  • Una parte della Cupola (sotto Tranquility)
  • In alto a destra si intravede Zarja
  • Parzialmente nascosto da BEAM si scorge l’airlock scientifico per il modulo Nauka
  • Il pannello rettangolare sotto BEAM è il radiatore di Nauka
  • E il modulo Rassvet sul quale trovano posto i due elementi sopra citati
6 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

24-12-2020

Kate Rubins al lavoro sullo studio Cardinal Heart.

Mini-EUSO

… che utilizza la finestra numero 9 per le sue osservazioni.

Mar Morto

5 Mi Piace