Expedition 65 Mission Log

L’undocking di Pirs in 4K!

7 Mi Piace

Già che siamo nel discorso, approfitto per farne un paio per illustrare bene la questione delle antenne.

Come visto durante la rilocazione della Endeavour avvenuta pochi giorni fa, uno degli aspetti da modificare o tenere sotto controllo era l’orientamento/campo di trasmissione delle antenne in banda KU ad alta frequenza. Non sono un esperto, ma ho capito che danno fastidio a molti apparati.


in posizione nominale, le antenne puntano verso l’alto alla ricerca dei satelliti per la ripetizione del segnale e non hanno ostacoli nella emisfera in cui possono avere accesso ai satelliti.

in posizione non nominale, si ingombra metà della emisfera in cui possono operare, andando a dare “fastidio” ai moduli Columbus e Kibo.

(Perdonate le immagini grezze fino all’osso, ma sulla chiavetta USB posso solo usare una versione azzoppata del programma, senza aggiornamenti e modificare solo con paint)

9 Mi Piace

Nel frattempo Thomas ci manda una foto reale dell’entrata in atmosfera della Progress MS-16 con Pirs.

12 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Visti grazie (ISS un “fanale” ma anche Nauka una bella magnitudo)

2 Mi Piace

Sfruttando l’ottima occasione, l’ho vista anch’io. Prima volta. Non mi ero mai interessato in passato, ma un po’ grazie al forum, un po’ per il “doppio passaggio” con l’inseguimento pieno di problemi di Nauka, mi sono appostato.

Le stelle principali erano visibili, quindi ero piuttosto fiducioso. la ISS è arrivata un po’ in ritardo (per il mio cellulare :rofl:) , ma luminosissima, direi 4/5 volte la stella più luminosa, e anche più giallastra.

Più emozionante Nauka, il piccolo puntino che dopo qualche minuto appare (ero dubbioso si vedesse) seguendo la stessa traiettoria e che… “fa tenerezza”, pensando a tutti i suoi problemi, e l’esito incerto… (quasi con la stessa magnitudo delle stelle più luminose e di luce un poco più bianca rispetto all ISS).

Considerando che abito in provincia di La Spezia e i 400 km di altezza della ISS, mi aspettavo la traiettoria un pelino più verso l’orizzonte, invece l’effetto era proprio di averla quasi sulla zucca.

5 Mi Piace

Thomas, Megan e Shane rispondono ad alcune domande di studenti di una fondazione del Texas.

Se si tiene conto delle operazioni di blocco dei SARJ e della manovra di pitch della ISS (che al momento, ricordo sta andando sempre con Zvezda nella direzione di moto) avvenute durante il distacco di Pirs, oggi questi due eventi dovrebbero avvenire alle:

13:29 blocco dei SARJ
14:19 inizio della manovra di pitch 90°

Purtroppo la ISS cambierà assetto duranre la sua notte orbitale.

4 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

5 Mi Piace

Sono preventivate 11 EVA per la preparazione completa di Nauka

3 Mi Piace

Ecco il nuovo panorama dalla Cupola proprio dove qualche giorno fa c’era il glorioso Pirs. Per vostra informazione i quattro perni arancioni sono gli appigli di ERA. Qui la foto a risoluzione migliore dal profilo Flickr di Thomas Pesquet

7 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Dato che si era già discusso di Anatoly e i suoi tweet troppo allarmanti, mi rimetto a voi del forum per sapere se davvero si sta riscontrando un problema del genere ? E nel caso quali sono i rischi ?

Però a quanto pare anche nasaspaceflight ha notizie in merito

2 Mi Piace

Stiamo ascoltando attentamente le comunicazioni e attorno alle 18.36 CEST ho visto io stesso particelle di materiale o propellente o esausti volare di fronte alle telecamere.

Houston conferma che i thruster di MLM non stanno più sparando e che la ISS è tornata nel suo assetto previsto in modo stabile.

L’equipaggio e’ in pieno controllo, e stanno eseguendo procedure sia con Houston che con Mosca per mettere tutto in sicurezza e riprendere pieno controllo.

Giova ricordare che gli astronauti sono addestrati ad affrontare queste e altre situazioni ben peggiori.
Resteremo in ascolto cercando di portarvi i fatti al meglio delle nostre possibilità.

Ecco qualche scatto preso dalla diretta attorno alle 18.37, per farvi capire di cosa parlo.









8 Mi Piace

Yaw/pitch/roll della ISS
Ci sono dei dubbi sull’algoritmo che usiamo per calcolarli a partire da altra telemetria, ma ci sono comuque almeno 2/3 eventi visibili, con impulsi che iniziano una rotazione relativamente veloce.

10 Mi Piace

NASA TV conferma che durante le operazioni di apertura dei portelli tra Zvezda e Nauka si sono accesi in modo inaspettato i thruster di Nauka.
Zvezda, colta la perdita di assetto, ha iniziato a sparare a sua volta per controbilanciare, portando a una sorta di stallo.
Gli RCS di Nauka sono stati disattivati e il controllo dell’assetto è stato ripreso grazie ai thrusters della Progress.

13 Mi Piace

A quali conseguenze può portare un simile imprevisto?E come si affronta una simile evenienza?Se si sono accesi i thruster di Nauka in un momento così delicato come l’apertura dei boccaporti immagino ci sia qualcosa di serio sotto, suppongo