Raja Chari in collegamento con i cadetti dell’aviazione militare USA.
Il punto di osservazione dalla finestrella di Nauka, dove tra qualche mese sarà installata la camera di equilibrio per gli esperimento, regala ancora spettacolo. Che passatempo spaziale!
Qui Kayla Barron colta a sua insaputa (?) mentre osserva il Canadarm2 al lavoro dalla Cupola
Questa invece ha meno “effetto sorpresa”. Sia Thomas Marshburn che Anton Skaplerov sembrano sapere che qualcuno li stia osservando.
Comincia ad arrivare qualche dettaglio sulle EVA 79 e 80
La 79 sappiamo che sarà incentrata sull’installazione del traliccio di supporto per il pannello iROSA sul canale 3A
Verranno inoltre allentati i bulloni di una BCDU (Battery Charge Discharge Unit) sup segmento S6
Per la EVA 80, al momento riconosco solo l’acronimo RBVM (Radiator Beam Valve Module). Si tratta di una coppia di condotti di ammoniaca presenti alla base di uno dei 3 radiatori del complesso TRRJ (Thermal Radiator Rotary Joint) sul lato portside
Furono rimossi durante la EVA 49, a causa di una perdita rilevata nei “bocchettoni” di aggancio.
Verrà poi finalmente completato il lavoro di cablaggio per Bartolomeo, grazie a degli adattatori per i connettori “difettosi”.
In aggiunta, verrà sostituita una telecamera, sempre sul lato Portside.
Appena riesco ad avere maggiori dettagli sulle altre task elencate, posto.
Tutta la sequenza DOUG per la EVA di oggi fatta bene da NASA
EVA iniziata alle 13:17.
Dubrov all’esterno di Prichal.
Riassunto super breve: tutto ok, e quello che andava fatto è stato portato a termine.
Qualche piccolo problemino tra temperatura delle tute e telecamere dei caschi ad inizio EVA, e qualche capriccio del sistema di comunicazione risolto.
Stanno al momento risalendo Nauka, per poi fare il “wrap up” delle attrezzature prima del rientro in Poisk.
Con questa sua quarta EVA sulla ISS, Pyotr Dubrov totalizza 29,81 ore di uscite. Fra coloro che ne hanno effettuate “solo” quattro si tratta del nuovo record, superando le 28,28 ore del giapponese Akihiko Hoshide.
Incollo qui, ma a questo punto direi che si potrebbe quasi creare un nuovo argomento…
Scrubbato a domani l’undocking della CRS-24 (avverse condizioni meteo presso i siti di ammaraggio)