Expedition 66 Mission Log

Raja Chari in collegamento con i cadetti dell’aviazione militare USA.

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Il punto di osservazione dalla finestrella di Nauka, dove tra qualche mese sarà installata la camera di equilibrio per gli esperimento, regala ancora spettacolo. Che passatempo spaziale!

Qui Kayla Barron colta a sua insaputa (?) mentre osserva il Canadarm2 al lavoro dalla Cupola
Astronaut Kayla Barron peers out from a window inside the cupola

Questa invece ha meno “effetto sorpresa”. Sia Thomas Marshburn che Anton Skaplerov sembrano sapere che qualcuno li stia osservando.
Expedition 66 crew members peer out from windows inside the cupola

7 Mi Piace

Matthias Maurer parla con i bambini.

Vande Hei parla con alcuni media statunitensi.

Raja e Kayla in collegamento con i piccoli Rangers.

Comincia ad arrivare qualche dettaglio sulle EVA 79 e 80

La 79 sappiamo che sarà incentrata sull’installazione del traliccio di supporto per il pannello iROSA sul canale 3A

Verranno inoltre allentati i bulloni di una BCDU (Battery Charge Discharge Unit) sup segmento S6

Per la EVA 80, al momento riconosco solo l’acronimo RBVM (Radiator Beam Valve Module). Si tratta di una coppia di condotti di ammoniaca presenti alla base di uno dei 3 radiatori del complesso TRRJ (Thermal Radiator Rotary Joint) sul lato portside

Furono rimossi durante la EVA 49, a causa di una perdita rilevata nei “bocchettoni” di aggancio.

Verrà poi finalmente completato il lavoro di cablaggio per Bartolomeo, grazie a degli adattatori per i connettori “difettosi”.

In aggiunta, verrà sostituita una telecamera, sempre sul lato Portside.

Appena riesco ad avere maggiori dettagli sulle altre task elencate, posto.

5 Mi Piace

Iniziano intanto i preparativi per la EVA russa n°51 di oggi

I SARJ sono stati bloccati.

5 Mi Piace

Tutta la sequenza DOUG per la EVA di oggi fatta bene da NASA

6 Mi Piace

EVA iniziata alle 13:17.

Dubrov all’esterno di Prichal.

4 Mi Piace

Riassunto super breve: tutto ok, e quello che andava fatto è stato portato a termine.

Qualche piccolo problemino tra temperatura delle tute e telecamere dei caschi ad inizio EVA, e qualche capriccio del sistema di comunicazione risolto.

Stanno al momento risalendo Nauka, per poi fare il “wrap up” delle attrezzature prima del rientro in Poisk.

5 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

Con questa sua quarta EVA sulla ISS, Pyotr Dubrov totalizza 29,81 ore di uscite. Fra coloro che ne hanno effettuate “solo” quattro si tratta del nuovo record, superando le 28,28 ore del giapponese Akihiko Hoshide.

5 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

3 Mi Piace

Maurer interviene al World Economic Forum di Davos.

1 Mi Piace

Incollo qui, ma a questo punto direi che si potrebbe quasi creare un nuovo argomento…

4 Mi Piace

Raja Chari in collegamento con un quotidiano dell’Iowa.

Qualche scatto dell’ultima EVA.

5 Mi Piace

Scrubbato a domani l’undocking della CRS-24 (avverse condizioni meteo presso i siti di ammaraggio)

5 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

Nuovo tweet di @RikyUnreal

4 Mi Piace