Expedition 68 Mission Log

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

4 Mi Piace

Prossima EVA: Si mandano avanti i lavori per i nuovi pannelli.

Cablaggi su 3A (dove la modifica modifica è già presente) e su 1B montaggio kit traliccio iROSA + cablaggio

Nessuna task aggiuntiva al momento.

8 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

Fuori anche le successive EVA.

Scrivo successive perchè sembra che, dopo l’installazione delle iROSA mod sui canali 3A e 1B, si passerà al montaggio dei pannelli iROSA (in arrivo con la prossima Dragon Cargo) canali 3A e 4A, dedicando una EVA per ogni panello installato

Ricapitolando:

Al momento abbiamo 2 pannelli iROSA completi su 4B e 2B
1 mod kit completa di cablaggi su 4A
1 mod kit senza cablaggi su 3A

si monterà nella prox EVA mod kit su 1B (e si finiranno i cablaggi su 3A)
nella succesive si installeranno i pannelli su 3A e 4A

risultato finale (se ho tenuto bene il filo):

sbam!

11 Mi Piace

Mentre tutti gli occhi sono puntati a Artemis I e’ inziata l’EVA.

1 Mi Piace

Per trovare una EVA con due debuttanti USA bisogna tornare al marzo 2019 quando Anne McClain e Tyler Hague uscirono nel corso della Expedition 59. Per trovare invece due debuttanti maschi USA bisogna tornare all’ottobre 2015 (Expedition 45) quando ad effettuare la loro prima EVA assieme furono Scott Kelly e Kjell Lindgren.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Portati a termine tutti gli obiettivi della EVA meno pubblicizzata dell’anno.

5 Mi Piace

Altra EVA oggi, così: dé bótto F4 (come direbbe @zzambot)

Ci viene in aiuto la Pavlushenko, visto che si tratta della VDK55 russa

8 Mi Piace

Esiste un solo precedente di due EVA effettuate nello stesso giorno e risale al 16 settembre 1993 quando i russi Vassili Tsibliyev e Aleksandr Serebrov uscirono dalla Mir nel corso della EO-14 (EO erano le equivalenti delle Expedition sulla ISS) e appena 2 ore e 43 minuti dopo gli statunitensi James Newman e Carl Walz iniziarono la loro EVA nell’ambito della missione STS-51.

2 Mi Piace

E per chi si fosse perso la diretta da 10 ore, voilà.

3 Mi Piace

E un assaggino dell’EVA di oggi.

4 Mi Piace

Due EVA in due giorni sulla ISS non si vedevano dalla missione STS-134 (maggio 2011), ma se consideriamo solo gli equipaggi di Expedition si tratta di un record. Era già successo tre volte (l’ultima nel settembre dello scorso anno durante la Expedition 65) che ce ne fossero due in tre giorni, ma mai prima d’ora due in due giorni. Quella di oggi è inoltre stata la settima EVA russa del 2022. Anche questo è un record nel programma ISS che supera le sei EVA russe effettuate nel 2013.

4 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Oggi installano il radiatore su Nauka :slightly_smiling_face::slightly_smiling_face::slightly_smiling_face:

Purtroppo, non stanno rilasciando gli scenari DOUG dalla VDK-54 :man_shrugging:t2::pleading_face:

4 Mi Piace

EVA posticipata.
Hanno notato un malfunzionamento nel sistema di raffreddamento di una tuta.

5 Mi Piace

Si è verificato il 23.11 un problema al canale 1B.

La pagina non riporta la causa, ma in pratica il canale menzionato non ricaricava le batterie ad esso collegate.

Il team da terra ha “switchato” sul canale 1A (ritrovate lo schemino con i canali qualche post più su)

Recentemente sul canale 1B é stato montato il mod per i nuovi pannelli iROSA, ma non credo che sia stato questo a scaturire il problema, anche perché (se sbaglio, correggetemi) non si erano portati a termine i lavori di cablaggio.

Non ci sono state ripercussioni sulla operatività della stazione, ne tantomeno sono in vista cambi per le prossime EVA o operazioni di unloading della CRS-26

5 Mi Piace