Expedition 68 Mission Log

E per chi si fosse perso la diretta da 10 ore, voilà.

3 Mi Piace

E un assaggino dell’EVA di oggi.

4 Mi Piace

Due EVA in due giorni sulla ISS non si vedevano dalla missione STS-134 (maggio 2011), ma se consideriamo solo gli equipaggi di Expedition si tratta di un record. Era già successo tre volte (l’ultima nel settembre dello scorso anno durante la Expedition 65) che ce ne fossero due in tre giorni, ma mai prima d’ora due in due giorni. Quella di oggi è inoltre stata la settima EVA russa del 2022. Anche questo è un record nel programma ISS che supera le sei EVA russe effettuate nel 2013.

4 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Oggi installano il radiatore su Nauka :slightly_smiling_face::slightly_smiling_face::slightly_smiling_face:

Purtroppo, non stanno rilasciando gli scenari DOUG dalla VDK-54 :man_shrugging:t2::pleading_face:

4 Mi Piace

EVA posticipata.
Hanno notato un malfunzionamento nel sistema di raffreddamento di una tuta.

5 Mi Piace

Si è verificato il 23.11 un problema al canale 1B.

La pagina non riporta la causa, ma in pratica il canale menzionato non ricaricava le batterie ad esso collegate.

Il team da terra ha “switchato” sul canale 1A (ritrovate lo schemino con i canali qualche post più su)

Recentemente sul canale 1B é stato montato il mod per i nuovi pannelli iROSA, ma non credo che sia stato questo a scaturire il problema, anche perché (se sbaglio, correggetemi) non si erano portati a termine i lavori di cablaggio.

Non ci sono state ripercussioni sulla operatività della stazione, ne tantomeno sono in vista cambi per le prossime EVA o operazioni di unloading della CRS-26

5 Mi Piace

Intanto stanno arrivando i 2 nuovi pannelli

6 Mi Piace

Un piccolo spaccato su come si affrontano i problemi, concertando le varie postazioni del controllo missione

Chi tiene l’assetto per facilitare le comunicazioni, chi spegne cose per risparmiare energia.

Tutti lasciano in pace il “collega” coinvolto, permettendogli la massima concentrazione.

5 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

Riguardo il problema alla linea del pannello 1B:

Al momento non è stato ancora risolto. Sono state scattate alcune foto dalla finestra del modulo POISK, alla base del pannello interessato (probabile si cerchi qualche segno di impatto di MMOD? @Buzz ipotesi giusta?).

1B Solar Array Wing (SAW) Survey: Last Wednesday, Sequential Shunt Unit (SSU) 1B experienced two power on resets (POR) and then tripped off. Ground teams performed a Seamless Power Channel Handover (SPCH) of the loads on Channel 1B to Channel 1A to recover power to the Channel 1B loads. After an initial review of data, ground teams recommended to leave Channel 1B shunted and perform a survey of the 1B SAW to gather additional data for investigation. On Saturday, the crew used two cameras to capture imagery of the 1B Starboard SAW Base, Mast, and SAW Blankets from the MRM2 window to assist in the ongoing investigation.

fonte https://blogs.nasa.gov/stationreport/2022/11/28/iss-daily-summary-report-11-28-2022/

Nelle ultime simulazioni delle EVA, non si vedono al momento operazioni per l’analisi ravvicinata della questione nello specifico.

2 Mi Piace

Sto lavorando all’incremento 70, dalla fine del 67 non seguo molto quello che avviene onboard (né i management meetings di NASA in cui di solito presentano queste cose) :wink:

Evidentente sembra di nuovo un qualche danno da detriti, ma confesso che a leggere le minute del Failure Investigation Team di NASA ci capisco poco :laughing:

1 Mi Piace

Il 21 dicembre riprendono :crossed_fingers:, anzi non prima del, le operazioni all’esterno di Nauka. Lo scorso 26 novembre l’uscita VKD-56 è stata annullata dopo l’individuazione di un guasto alla tuta Orlan MKS №5, durante i controlli antecedenti la depressuruzzazione di Poisk. Il radiatore verrà dunque spostato da Rassvet al laboratorio russo tra tre settimane. Non si sa ancora se ci sarà la possibilità di fare la stessa cosa entro il 2022 con la piccola camera di equilibrio, considerando che tra una EVA e l’altra ci sono mediamente cinque giorni di stacco. Da tenere in conto anche il rispetto delle festività da parte dell’equipaggio.

3 Mi Piace

Inserita la task per provare a risolvere il problema. (Apprendo dal blog NASA)

Durante la prossima EVA (installazione iROSA su canale 3A) verrà disconnesso un cavo dal pannello in difficoltà (1B) per vedere se il problema potrà essere risolto

Fonte https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-provide-live-coverage-of-us-spacewalks-outside-space-station

3 Mi Piace

L’EVA è in corso.
Sempre spettacolari le immagini che arrivano dalle dirette.

Il mission control center intanto è agghindato per le feste.

A proposito, la diretta streaming è qui.

4 Mi Piace

Le immagini mozzafiato sono ormai la regola, grazie anche alle telecamere a risoluzione decente :star_struck:
Si portano a spasso i pannelli fotovoltaici IROSA.





5 Mi Piace

Best Job In The World

6 Mi Piace

Mi colpisce come i pannelli (aka “I Lenzuoloni”) continuino a flettere nonostante i SARJ siano fermi.

https://youtube.com/clip/Ugkx7LbCS-wMsoM2zj5cF27q3uGAEwqIPYL-
Credo sia un riflesso del costante mantenimento di assetto della stazione

1 Mi Piace