F-35 Lightning II

Pare che dal 2014 l’Italia pensi all’acquisto di un gioiello. F-35 Stealth che raggiunge una velocità di Mach 1,7 . Mi stavo giusto chiedendo quanto possa costare la manutenzione di un aereo del genere. Devo però riconoscere che il take off verticale è molto interessante :sunglasses:

Pensate che quest’ aereo possa rivoluzionare il futuro dell’aeronautica militare oppure risulterà troppo costoso? :sunglasses:

non vorrei sbagliare, ma siamo il terzo contribuente al progetto… ci mancherebbe che non ce ne servissimo!!!

servire si… ma i costi per un gioiello così “fragile” non sarebbero troppo elevati? Soprattutto se come sistema operativo di bordo hanno usato “Windows:rage:… immagina fare il “restart” di windows explorer ogni volta che si blocca :star_struck:

Come dice Unknow siamo uno dei partner “principali” del progetto, ovviamente ce ne serviremo.
Per il sistema operativo non saprei, ma non sarà sicuramente una macchina fragile, tutt’altro.
Per quanto riguarda il take-off verticale mi sembra sia possibile ma in pratica verrà utilizzato pochissimo (come avviene già con l’AV-8) per via dei consumi e dei pesi.
Non credo che rivoluzionerà l’aeronautica militare, si tratta di tecnologia conosciuta e già utilizzata su altri aerei

Sull’altro piatto della bilancia ci sono i costi dell’attuale flotta… non propriamente recente ne ottimizzata…

In realtà il sistema di STOVL è radicalmente diverso da quello dell’AV-8, non ne conosco le specifiche di consumo ma non credo sia così limitante come quello attualmente utilizzato.

Si hai ragione Albyz i due sistemi sono radicalmente diversi, non volevo accomunarli tranne che sotto l’aspetto dei consumi che in un take-off verticale sono elevati per entrambi e ne limitano le prestazioni di volo successive. Infatti la marina militare italiana (ma se non sbaglio anche i Marines) non ne prevedono l’uso abituale, preferendo il short take-off che non è così limitativo, esattamente come avviene per l’AV-8.
Come riporti tu si parla proprio di Short Take OFF - Vertical Landing che non vieta il take-off verticale ma non la mette come manovra abituale.
Probabilmente come dici tu, rispetto all’AV-8 consuma di meno in questa manovra, ma mi sembra normale per una macchina che nasce parecchi anni dopo :wink:

Ciao l’F35 in 22 esemplari equipaggerà l’Aviazione Navale.
I veivoli saranno F35B, quelli STOVL, saranno imbarcati sulla Cavour.
Fra le differenze con la versione A: riduzione della capacità di carburante a 6.045 kg e assenza del cannone interno; sonda retrattile per il rifornimento in volo.

f35 sostituirà anghe gli amx dell’aereonautica e anche i tornado.

p.s. l’f35 è copiato dallo yak 141 russo!!!