F-47 vuol dire “bye bye SLS”?

Salve a tutti,

Vedete come me strane coincidenze tra l’assegnare NGAD, progetto messo in standby da un anno, a Boeing e l’arrivo di Musk alla Casa Bianca ed il suo impatto sulle scelte NASA in merito a SpaceX?

Boeing che dopo tanti anni e per la prima volta “from clean sheet” (cioè non ereditando progetti da McDonnel Douglas) vince un mega contratto in mezzo ai problemi che sta affrontando ?

Sicuramente Trump vuole aiutare Boeing contro Airbus ma è anche foriero di forzatura ad un refocus e compensazione per la cancellazione di SLS a mio avviso. Forse Artemis III ultimo lancio e vendita dell’asset Starliner.

Perdonami ma questa è una sciocchezza bella e buona.

Ma davvero pensate che sistemi d’arma così sofisticati possano essere tirati fuori dal “cappello a cilindro” a piacimento?

La Boeing, attraverso i suoi Phantom Works (equivalenti dei famosi Skunk Works di Lockheed-Martin), divisione di ricerca avanzata ereditata dall’allora McDonnell Douglas, stava lavorando ad un caccia avanzato da almeno TRE decenni.

Le radici della vittoria a questo NGAD (Next Generation Air Dominance fighter) possono essere fatte risalire al prototipo “Bird of Prey” (Uccello da preda) che ha volato per la prima volta nel lontano 1996:

Per quanto riguarda il programma attuale la Boeing, in collaborazione con l’USAF (United States Air Force) aveva già fatto volare, a partire dal 2020, un prototipo/dimostratore di quello che poi oggi è stato designato F-47 (nomenclatura spuria, dovuta probabilmente al fatto che Trump è il 47mo presidente USA).

Inoltre, nonostante la pessima fama che la Boeing si è guadagnata (più o meno meritatamente) nel settore civile e quello spaziale, il settore militare (grazie a prodotti quali F-18 E/F/G) è ancora solido.

Dunque, fosse solo per ragioni storiche (tralasciando quelle tecnologiche e di sviluppo), la vittoria della Boeing in questo programma non solo era “nell’aria” ma non può avere nulla a che vedere con la vicenda SLS.

Per favore finiamola con questi complottismi da quattro soldi.
Soprattutto quando si parla di programmi così complessi ed articolati.

2 Mi Piace

Il mio pensiero non era riferito a “non sono in grado” (ho come l’impressione che queste aziende la “portino sempre a casa” perché il pentagono non può sbagliare al massimo paga di più ed ottiene dopo) bensì ad un “cencelli” che nonostante le critiche viene usato abbondantemente anche e soprattutto all’estero

NG ha il suo programma B-21
LM deve “finire” F-35 per tutto il mondo
Boeing è in crisi sul civile, sullo spazio, sta chiudendo i programmi MD

Guarda caso vince NGAD perché aveva sicuramente il progetto chiaramente migliore…

Va bene ci credo

PS NGAD era congelato perché qualcuno post guerra Ucraina aveva giustamente anche sollevato il tema “lasciamo perdere facciamo direttamente degli ucav stealth”. E niente, a sorpresa (neanche TWZ se lo aspettava) viene riesumato

Scusami ma quali sono le tue fonti?
NGAD non è mai stato “congelato”.

Anzi proprio il fatto che sono almeno 5 anni che l’USAF sta collaborando con la Boeing facendo volare un dimostratore (nella famosa Area 51), è la prova che il programma non è stato mai messo “in hold”.
Sicuramente il DoD applica qualche forma di “lottizzazione” relativa all’assegnazione dei contratti, soprattutto quelli grossi e soprattutto in presenza di lobbies.

Quello che però contesto, non è il tuo ragionamento su questa logica di assegnazione, quanto al fatto che lo NGAD sarebbe stato assegnato a Boeing come “contentino” per la cancellazione di SLS la quale - ripeto - è una grandissima boiata.

Ammetto che il titolo era acchiappa click :grinning_face:

Anche perché NGAD sono molti più soldi di SLS.

Avevo letto queste news

Dopodiché io penso che qualcuno gli farà notare che non si possono lamentare

Quindi si ho detto una boiata se si è capito in merito a “ti do NGAD perché ti tolgo SLS”

Credo però a “ti tolgo SLS tanto ti ho dato NGAD”

Per la verità avevo scritto “foriero” e basta

Guarda che è la stessa cosa.
Evidentemente, non mi sono spiegato bene.
Ripeto.

NGAD ed SLS sono programmi diversi, con budget diversi, afferenti a diverse amministrazioni federali e nati da diverse presidenze ed afferiscono a diverse divisioni di Boeing (difesa da una parte spazio dall’altra).

Tra parentesi la cancellazione di SLS impatta anche su ATK e Northrop Grumman, hanno avuto anche loro qualcosa in cambio?

La tua affermazione sarebbe stata corretta se fosse stata formulata come segue:
“considerando che Lockheed-Martin ha fatto l’asso pigliatutto con F-22 ed F-35, mentre alla Northrop-Grumman è andato il contratto del B-21, allora a questo giro lo F-47 tocca alla Boeing”.

Torno a ripetere la parte spazio e quella difesa sono completamente scollegate persino su un piano politico.
Chiaro?

1 Mi Piace