Non riguarda direttamente l’astronautica in se ma questo personaggio vi garantisco che ha contribuito non poco a far progredire lo studio della fisiologia umana alle alte quote …
Quì si è appena lanciato da circa 33 km di altezza… Viene definito un “Pre-Astronauta”
Decisamente il Col. Joseph Kittinger, USAF: paracadutista e collaudatore di alta quota “estremo”.
La sua impresa più famosa il lancio da 102.800 piedi nel 1960.
Fabio
Decisamente il Col. Joseph Kittinger, USAF: paracadutista e collaudatore di alta quota "estremo". La sua impresa più famosa il lancio da 102.800 piedi nel 1960. Fabio
Esatto! il mitico Colonnello J.Kittinger!
Tra 1958 e il 1960 l’allora capitano Joseph Kittinger durante studi scientifici effettuò diversi lanci d’alta quota culminati col lancio del 16 Agosto 1960.
In quell’occasione fu portato da uno speciale pallone sonda a 102.800 piedi (che è tutt’ora il record imbattuto). La caduta libera durò 4 minuti e mezzo, raggiungendo la velocità teminale di 714 miglia orarie abbattendo la barriera del suono. Aprì il suo paracadute a 5000 metri ed entrò così nella leggenda.
Quì c’è un piccolo filmato della sua impresa:
In una intervista, quando fu chiesto ad A.Shepard se avesse avuto il coraggio di ripetere una simile prestazione, l’astronauta rispose “No! Assolutamente no!”
Grazie x il filmato, assolutamente inedito x me.
Sicuramente l’aspetto più impressionante è Mach 1 a “corpo libero”.
Cmq personcina tranquilla… fu anche abbattuto sul Vietnam e fatto prigioniero dai charlie…
Ciao
Grazie x il filmato, assolutamente inedito x me. Sicuramente l'aspetto più impressionante è Mach 1 a "corpo libero". Cmq personcina tranquilla... fu anche abbattuto sul Vietnam e fatto prigioniero dai charlie...Ciao
Da quello che ho letto, Kittinger asserì che non era consapevole della velocità, quantomeno non la percepiva, l’aria rarefatta che non premeva sul suo corpo e probabilmente l’assenza di punti di riferimento certi lo disorientavano. Capì solamente quando entro negli strati più densi quanto veloce stava precipitando
Cmq è tramite lo spirito pionieristico di queste persone, così come quell’altro “pazzo” del Col. Stapp che si riuscirono a stabilire alcuni limiti fisiologici umani come quelle del N° di “G” sopportabili dal corpo umano. Questo il Dott. Stapp lo provò sulla sua pelle … nella foto sotto viene asisstito mentre si prepara ad una folle corsa sulla sua slitta a razzo …
Giusto per dovere di cronaca, il Dr. Stapp eseguì una corsa sulla sua slitta a razzo battezzata “Sonic Wind I” il 10 Dicembre 1954 stabilendo il nuovo record di velocità al suolo con 632 miglia orarie … raggiunte in soli 5 secondi !!!