Fairing Ares V

Un interessante articolo, piuttosto tecnico, sull’uso dei compositi per il fairing aerodinamico dell’Ares V
http://www.compositesworld.com/articles/optimizing-the-ares-v-payload-shroud.aspx

Sarebbe ora, la fairing è un elemento aerotermodinamico importante per le primissime fasi di un lancio, ma rappresenta (in termini strutturali) un autentico peso “morto”.

Beh non è che sia una gran “innovazione”, non credo siano stati introdotti nuovi fairing metallici per vettori di un certo “spessore” ormai da anni… Atlas, Delta, Ariane 5, Vega… hanno già tutti fairing in compositi.

Articolo molto interessante, che fa capire i processi industriali dell’analisi strutturale nelle sue parti forse meno note, come i softwares ottimizzatori, che sono utilissimi in fase di progetto preliminare e non solo. Innovativo il fatto che HyperSizer sia stato modificato per tenere conto della realizzabilità del layout delle pelli dei vari pannelli in composito, cosa non da poco per aiutare la realizzabilità industriale del prodotto… ma mi sorge una domanda: il solutore di HyperSizer cosa utilizza, un approccio a guscio?