Falcon 9 / Bangabandhu-1

Fammi indovinare? Si tratta di un satellite che fornirà servizi Internet per India, Cina, Thailandia, Singapore e Indonesia (e zone limitrofe)?

Bangladesh

E basta? Forse riuscirà a coprire un’area più ampia dall’orbita… :thinking:

È pagato dal Bangladesh, poi se vogliono ottimizzare l’investimento sicuramente lo “presteranno” anche ad utilizzatori limitrofi.

E Static Fire per il 30 aprile

Mi risulta che l’attuale tempo tra due lanci SpaceX (uno dalla costa Est e uno dalla Ovest, o viceversa) si aggiri intorno alle 48 ore. Confermi?

Yes. Nel giugno dello scorso anno. Passarono 2,1 giorni fra il lancio di BulgariaSat-1 da Cape Canaveral e quello di Iridium-2 (Next) da Vandenberg.

Con 2 primi stadi e in rampe diverse, si (basta avere 2 squadre indipendenti).
Ovviamente la cosa diventa ancora più interessante quando riferita a 2 missioni fatte da uno stesso 1° stadio.
Mi pare che al momento il tempo più breve si aggira intorno ai 160 giorni (con il B1029).
Lupin sarà più preciso di me.

Esatto Hal. Il record è di esattamente 160 giorni come avevamo evidenziato quando era stato stabilito, il 23 giugno 2017, con il lancio del sopracitato BulgariaSat-1.

Il ministro delle comunicazioni del Bangladesh sostiene che il lancio di Bangabandhu-1, per ragioni meteo, sarà spostato al 7 maggio.

Lo Static Fire, invece, è slittato di un giorno (1 Maggio).

rolling out per il F9B5

Quindi è un componente separato invece che un prolungamento del corpo del primo stadio (perdonatemi l’estrema semplificazione) in quanto fatto di materiale differente…

Grazie

Conferma ufficiale dello Static Fire (e del probabile rinvio del lancio)

Relativa foto (credit Teslarati)

Sembra che SpaceX non abbia ancora informato il governo del Bangladesh sull’esito dei test sul Falcon. I dati dovevano arrivare sabato sera ma non si è saputo nulla. La data del lancio sarà fissata quando i risultati saranno noti.

https://www.clickittefaq.com/btrc-yet-to-receive-bangabandhu-1-test-results/

Tra parentesi è interessante notare come i media del Bangladesh a corredo delle notizie su Bangabandhu-1 usino sempre questa immagine assolutamente improbabile.


Fonte: https://www.clickittefaq.com/btrc-yet-to-receive-bangabandhu-1-test-results/

Che deriva, con l’aggiunta dei colori nazionali sui pannelli solari, da questa più generica


Fonte: https://varcomms.com/satellite

Ma Bangabandhu-1 è un normale satellite per telecomunicazioni dotato di 14 transponder in banda C e 26 in banda Ku, del peso di circa 3,6 tonnellate, costruito da Thales Alenia sulla sua piattaforma Spacebus-4000B2, quindi sarà il solito parallelepipedo con parabole e non certo questa strana “bottiglia” :point_up:

Dovrebbe essere questo.
Fonte: http://space.skyrocket.de/doc_sdat/bangabandhu-1.htm

Molto più probabile. Poerò, accidenti ai cosidetti artisti, se il satellite si trovasse davvero in quell’assetto io sarei un pò preoccupato :stuck_out_tongue_winking_eye: direi che è circa 120° off-pointing

Lancio fissato al 10 maggio alle 22.00 italiane, alla presenza di un buon numero di autorità del Bangladesh