Falcon 9 - SES 16/GovSat-1

Lancio previsto dal pad SLC-40 del Kennedy Space Center in Florida il 30 31 gennaio 21:25 UTC con finestra di 2 ore e 21 minuti.
Come 1° stadio sara riutilizzato il B1032 già usato e recuperato con la missione NROL-76 del 01/05/2017.

Anche questa volta, come successo a dicembre con il B1036 di iridium-Next, questo 1° stadio non sarà ulteriormente recuperato… modalità “expendable”. https://twitter.com/NASASpaceflight/status/956612001287065601

GovSat-1, noto anche come SES-16, è il primo satellite a essere lanciato per LuxGovSat, una partnership tra il governo lussemburghese e l’operatore satellitare commerciale SES. Il satellite fornirà comunicazioni sicure per le forze armate del Lussemburgo e gli alleati del paese, oltre a sostenere le richieste del governo civile.

Il satellite ha una massa di circa 4.230 chilogrammi (9.330 libbre), dovrebbe funzionare per almeno quindici anni e sarà posizionato in orbita geostazionaria ad una longitudine di 21,5 gradi est, fornendo copertura di Europa, Africa e Medio Oriente, nonché degli oceani Atlantico e Indiano e del Mar Mediterraneo e Baltico.

“Static Fire” atteso per oggi 26/01/2018

Static Fire eseguito con successo.

Purtroppo il meteo è solo 40% go.

Dove l’hai visto?
Qui parla di un 80% go sia per il 30 che per il 31.

Meteo sempre 40% Go.

In caso di rinvio il meteo sarà 90% Go.

Per ingannare l’attesa.

Pubblicato il press-kit, dal quale si evince la patch.


govsat1presskit.pdf (255 KB)

Per seguire la diretta.

La timeline.


Razzo pronto.

Mi sa che c’è un problema ad un sensore del 2° stadio.
Se ne riparla domani.

Ma sbaglio o nella foto si vedono le gambe anche se l’atterraggio non è in programma?

Opinione 1 (in giro per la rete): la decisione di renderlo expendable è stata presa tardi, considerando che Of Course I Still Love you dovrà essere preparata per il core del Falcon Heavy, il cui lancio è stato posticipato solo ultimamente e avvicinato a quello di GovSat.

Opinione mia: Secondo me l’opinione 1 è poco probabile perché è pur sempre un block 3, quindi una versione vecchiotta che non era stata pensata per più di un riutilizzo e comunque una versione da rottamare quanto prima così da far spazio in magazzino a booster più avanzati (block 5). Credo che non ci abbiano perso troppo tempo e lavoro nel togliere gambe e grid fins, tanto sarà comunque distrutto.

Da reddit :stuck_out_tongue_winking_eye:

Però il lancio è stato valutato tra quelli col booster recuperabile, altrimenti non avrebbero montato gambe e grid fins. La mia sorpresa è il perché lasciarle montate se non servono visto che hanno un costo. Solo per una mancanza di droneship? Che poi… SpaceX s’è impegnata tanto nel far atterrare il booster del primo stadio ma ha due “sole” barche, una per sito di lancio. Forse non prevedevano una frequenza di lancio così elevata?

Anche rimuovere le gambe ha dei costi dovuti alla riconfigurazione hardware, software e operazionali del lanciatore.

Le grid fins, ci devono essere perché prevedono di fare dei test di rientro che normalmente, se c’è il recupero, non potrebbero fare.
Per quanto riguarda le gambe è un po più strano.
Ma siamo sicuri che ci sono davvero? Lo stadio non è stato riverniciato. Potrebbero semplicemente essere le ombre non affumicare di quelle usate precedentemente.
In alternativa voto per l’ipotesi “Opinione mia” di Veronica