[2018-02-06] Falcon Heavy | Demo (Volo di test)

Basta ragazzi. Torniamo seri.


(Visto che qualcuno si interrogava in merito) Ci sono conferme che la Tesla è ancora unita al secondo stadio.

In uno dei post lancio Musk diceva che per ottenere la certificazione per lanci militari devono conseguire un certo score di lanci riusciti e che non sarebbe stato un problema perché hanno un buon portfolio di clienti per FH.

La vedo dura superare la Tesla… a 33,5 km/s = 120.000 km/h ha surclassato qualsiasi record di velocità automobilistico !!

e qualcuno chiede “Northrop Grumman supplied the payload adapter huh?” :stuck_out_tongue_winking_eye:

(@IK1ODO :stuck_out_tongue_winking_eye:)

In un intervista contenuta in questo video di The Verge (registrata poco prima del lancio e pubblicata ieri) Elon non escludeva un Falcon Heavy manned, almeno in attesa del BFR.

Non so se siano stati micrometeoriti, bulloni o parti del fairing, ma nel live feed ufficiale sul canale youtube di di SpaceX, a 1h16’, si vedono sulla portiera sinistra dei graffi da paura sulla carrozzeria…
Sono segni dell’aggancio strutturale al secondo stadio ?
In caso contrario, Musk avrà già scatenato la caccia a chi gli ha rigato la macchina !

Comunque: sarà anche stata “tamarra” come dice qualcuno, ma l’idea della Tesla con Starman si è dimostrata realmente ispirante. :ok_hand:

Sta ispirando una mare di “scemenze” :stuck_out_tongue_winking_eye:

non ho trovato nulla a riguardo del core centrale che si è schiantato, esiste un video???
se non ho capito male SpaceX ha il video, lo ha reso pubblico?

Ma ora il tracking dell’orbita verrà lasciato agli astronomi oppure qualcuno alla SpaceX se ne occuperà?

Si, si è schiantato perché non si sono riaccesi tutti i motori. Il video, se c’è, non è stato pubblicato da SpaceX.

Se vuoi, si sta parlando di FH, proprio ora, su AstronautiCAST:

Attenzione a non confondere i sistemi di riferimento. 33.5 km/s è in relazione al Sole, per fare una comparazione mele con mele con il contender più vicino dobbiamo tornare al sistema di riferimento Terra, e in questo contesto la Velocità più elevata della Roadster è stata appena spento per la terza volta il secondo stadio, a 11.4 km/s. Le moon buggy hanno raggiunto 10.8 km/s con le missioni Apollo. Record battuto, ma non di cosi tanto, relativamente parlando. Cmq sia che per distanza, che velocità, la Roadster ha battuto tutti i record. Adesso aspettiamo la macchina che verra sparata direttamente a velocità di fuga XD

Un altro video del landing, se non è già stato caricato qui.
Se li mettiamo insieme tutti mi sa che facciamo un 360°[emoji16]

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215296904723058&id=1448235655

Virale ormai… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Da Camparisoda:

“Congratulazioni Elon Musk, il prossimo giro in orbita lo offriamo noi!”


Intanto grazie a tutti voi per questa ennesima diretta e relativa discussione a seguire, in questo periodo sono veramente incasinato a lavoro e sono riuscito a riportarmi in pari solo ora [emoji849] ma grazie a Forumastronautico seguire questi eventi è ancora più emozionante!

Per il resto volevo fare un solo commento, a parte ovviamente i complimenti a SpaceX: più che il ‘marketing stunt’ della Tesla nello spazio (geniale, ben riuscito, bellissimo da vedere), mi sono scoperto sinceramente stupito dalle immagini dei due ‘booster’ all’atterraggio quasi sincrono.

Vedendo quel breve frammento video mi sono sentito come un bambino che guarda per la prima volta una cosa incredibile: veramente una sequenza per me memorabile. Ormai sembrerà quasi banale aspettarsi che i Falcon riatterrino bene, almeno sulla terraferma, ma quei due Falcon che scendono insieme davvero mi ha emozionato.

Ma tornando al payload…la Tesla non ha pannelli solari giusto? Quindi trasmetterà finché le batterie reggeranno…?

Nota di amarezza per chiudere: il feed dei commenti sotto la diretta della Tesla…mammamia che cose tristi che si leggono… [emoji58]

Proprio perchè dici che hai lavorato indefessamente in questi storici giorni non ti dico di andare a rileggere indietro eheheh :wink:

Il payload aveva 5 ore di batterie, e sono finite poco dopo il primo boost. quindi ora è un oggetto morto che orbita nel sistema solare, e non trasmettendo è ancora piu difficile tracciarlo

Fantastico !!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Avevo notato e pensato la stessa cosa, ma poi mi sono accorto che era solo il riflesso, in alcune situazioni di luce, della struttura laterale che sostiene la telecamera.

GIF dell’08 febbraio alle 12:12 CET.
La Tesla ripresa da Gianluca Masi del Virtual Telescope Project e Michael Schwartz dei Tenagra Observatories.
Wroom wroom