Falcon Heavy problema vibrazioni

Ecco forse da dove deriva il ridimensionamento dell astronave Galattica , e qualcuno in questo forum se la memoria non mi inganna, aveva avanzato questo tipo di problematiche con i razzi con troppi motori (alla sua presentazione).

Ora parla di una base Lunare Musk interessante.

L’esplorazione spaziale è costellata di queste cose, problematiche, insuccessi, ecc, è affascinante proprio per questo, la nostra più grande sfida…

:beer:

L’articolo non mi sembra fedelissimo ai fatti. Musk non ha detto che il FH non sarà mandato in orbita (come se fosse un volo suborbitale), ma che potrebbe non arrivarci. Nemmeno ha detto che ci sia un problema di vibrazioni da correggere, ma che non è possibile prevedere, sulla base delle esperienze con il Falcon 9, come si comporterà rispetto a vibrazioni, aerodinamica, carico sulle strutture, ecc. E molte cose non potranno essere provate prima.

E’ per questo che - come detto da lui stesso - il volo inaugurale del Falcon Heavy sarà ad alto rischio.

Spero che il lancio inaugurale del Falcon Heavy riesca che voi sappiate tenterà al primo volo il rientro di tutti e 3 i razzi? sono contento che pure Musk capisca che prima di andare su Marte bisogna tornare sulla Luna come dice anche la nostra AstroSamantha :ok_hand:

Non dobbiamo dimenticare che il Falcon Heavy del volo inaugurale sarà composto da dei “booster” usati Falcon9 FT e da un “core” versione a me sconosciuta.

Con la messa in produzione del Falcon 9 Block 4 e 5 le cose non potranno che migliorare.

I problemi di vibrazioni sono molto complessi e non c’è probabilmente nessun nesso fra una possibile riduzione del rischio legato alle vibrazioni rispetto a un’evoluzione degli stadi, se non si hanno abbastanza dati a terra per verificarlo… Magari le versioni vecchie hanno delle frequenze critiche che non mettono a rischio il lanciatore mentre quelli nuovi, per diversa conformazione potrebbero avere frequenze incompatibili con l’ambiente di lancio… Se neanche SpaceX ha idea di quali siano queste frequenze non è automaticamente detto che il nuovo sia meglio del vecchio.

Ovvero risonanze… si, sono d’accordo con questa osservazione.

assolutamente !! lo stesso mio pensiero