Forse l'idea di Marco di fondare una nostra casa editrice potrebbe non essere così peregrina!
Uhmmm forse dovremmo pensarci seriamente …
Eeh, calma calma…
Magari potessimo.
Si tratta di affrontare spese e azzardi per il momento troppo grandi.
Sono un amatore della teoria dei “piccoli passi”.
Ecco cosa mi immagino, e vorrei leggere vs. commenti al proposito:
Il Forum si ingrandisce almeno fino a 100 iscritti;
Alcuni volontari tra noi formano una sorta di “redazione” virtuale;
Brainstorming rispetto alla creazione di una fanzine “virtuale” in distribuzione tra i Forumisti registrati;
Raccolta di articoli scritti dai Forumisti, per non avere problemi di (C) e simili;
Realizzazione della fanzine, con cadenza bi o trimestrale, secondo standard tipografici, ma distribuita come PDF tra gli iscritti in lista.
Se arriviamo a questo, io sarei solo felice, esterrefatto, lusingato e chi più ne ha più ne metta.
Il Libro è scritto da Mario Menichella, è un volumetto molto piccolo di 158 pagine edito dalla CUEN, si legge in un paio di serate e il costo è ridicolo ...Una recensione la trovate quì, scritta da Luca.
Argomento trattato? I voli interstellari naturalmente! Quanti libri esistono in italiano su questo argomento??? :rage:
http://www.deepspace.it/index.php?option=com_content&task=view&id=104&Itemid=69
Eeh, calma calma…
Magari potessimo.
Sono un amatore della teoria dei “piccoli passi”.
Il Forum si ingrandisce almeno fino a 100 iscritti;
Alcuni volontari tra noi formano una sorta di “redazione” virtuale;
Brainstorming rispetto alla creazione di una fanzine “virtuale” in distribuzione tra i Forumisti registrati;
Raccolta di articoli scritti dai Forumisti, per non avere problemi di (C) e simili;
Realizzazione della fanzine, con cadenza bi o trimestrale, secondo standard tipografici, ma distribuita come PDF tra gli iscritti in lista.
Se arriviamo a questo, io sarei solo felice, esterrefatto, lusingato e chi più ne ha più ne metta.
Piccoli passi…
Si Marco…direi che il tuo progetto sembra poter funzionare…inoltre concordo al 1000% sulla politica dei piccoli passi.
Io mi offro per un posto nella redazione!!! 8)
Eeh, calma calma...
Magari potessimo.
Sono un amatore della teoria dei "piccoli passi".
1) Il Forum si ingrandisce almeno fino a 100 iscritti;
2) Alcuni volontari tra noi formano una sorta di "redazione" virtuale;
3) Brainstorming rispetto alla creazione di una fanzine "virtuale" in distribuzione tra i Forumisti registrati;
4) Raccolta di articoli scritti dai Forumisti, per non avere problemi di (C) e simili;
4) Realizzazione della fanzine, con cadenza bi o trimestrale, secondo standard tipografici, ma distribuita come PDF tra gli iscritti in lista.
Piccoli passi…
Bhè la strategia dei piccoli passi, soprattutto per chi come noi è ancora giovane e sta crescendo, è l’unica vincente. Ma questo credo che valga un pò ovunque a mio modo di vedere. Nessuno si azzarda a fare progetti o congetture senza opportune verifiche e sondare bene le proprie potenzialità; fare il cosiddetto “passo più lungo della gamba” sarebbe ovviamente controproducente.
La mia affermazione aveva solo lo scopo di stimolare un pò il forum, in seguito alla proposta di Maxi che ritenevo molto valida e interessante.
Credo cmq che partire “da lontano” cominciando a rifletterci un pò e sentendo i pareri di tutti, possa solo giovarci. Iniziare a buttare giù idee e proposte credo ci permetta di studiare bene come muoverci e cosa fare quando e se decideremo di fare la scelta o le scelte che Marco ha elencato poco sopra.
A tal proposito e se lo ritieni opportuno, potresti magari aprire una discussione in merito, dove si possa discutre di idee, proposte possibilità relative a questo argomento.
Io sono disponibile per il ciclostile…retaggio del mio passato militare
Live Long And Prosper
Mi offro come segretaria di redazione!
Nel mio piccolo, occupandomi del sito Misteri UFO e della serie di fantascienza Babylon 5 con annesso club, ho una certa esperienza di redazione di fanzine amatoriali.
Dopo aver pubblicato diversi numeri cartacei della rivista, quando ancora il club contava circa 150 iscritti, la cosa era fattibile e non onerosa (per quanto riguarda il denaro ovverosia ci rientravamo alla pari).
Ma dopo che la serie non fu trasmessa che in maniera parziale e ad ore antilucane senza alcuna pubblicità…la fantascienza in Italia è trattata come la scienza…, il numero degli abbonati/soci è diminuito così tanto che abbiamo deciso di fare la rivista solo in pdf e distribuirla tramite e-mail o con scarico dal sito.
Quindi le cose per la nostra casa editrice devono per forza compiere un passo alla volta.
Potremo senza dubbio iniziare con una rivista in pdf da scambiare fra i partecipanti al forum.
E, magari, pubblicare su vari siti di astronomia, di scienza ed anche, perchè no, di fantascienza questa notizia e vedere se il richiamo ci fa aumentare di numero.
Sarebbe anche possibile poter pubblicizzare sia il forum che la rivista in Fiere Astronomiche, come quella di Forlì o quella di Rimini…e così via per altre iniziative.
Adesso ad esempio c’è la convention di Star Trek a Bari a cui interviene anche Umberto Guidoni.
Si potrebbe cercare di coinvolgere anche questi organizzatori e spargere la voce!
Occorre pubblicizzare sia il forum che, eventualmente, la rivista o poi la casa editrice…riuscendoci senza spendere un euro!
Fatemi sapere le vostre idee al riguardo!
Io sono disponibile…
Adesso ad esempio c'è la convention di Star Trek a Bari a cui interviene anche Umberto Guidoni.
So per certo che qualcuno quì nel forum è stato invitato ufficialmente a tale convention … e mi ha invitato a sua volta… Sicuramente potrebbe fare tanta pubblicità!
Appoggio il "piano" di Marco in pieno e la prima riunione della redazione potrebbe avvenire alla Yuri's...
MEZZO OT …
Niente male come idea … sto preparando un pò grossolanamente il programma della giornata … vediamo di infilarci pure questa attività!
Maxi, tu che intenzioni hai, ti fermi qualche giorno da noi?
Se sì, ricordati di postare la tua adesione nell’apposita sezione!
Ragazzi!
Come siete frizzanti su questo argomento…
Mi fa estremamente piacere.
Direi di proseguire lo scambio di idee qui, magari inziando un nuovo topic.
Anzi, ve lo apro io, tra poco.
L’idea di Maxi mi pare assolutamente azzeccata. Di persona ci si conosce e si parla fino a tarda notte…
Non è che qualcuno di voi contava di tornare a casa dopo la cenetta post conferenza…
Bene, allora, spezzo questo Topic e trasferisco i messaggi.
Tenetevi forte e buona discussione.