fare un razzo

Ciao ragazzi, scusate se ultimamente non mi sono fatto sentire è che fra un po’ ho gli esami :S fra tesina e studio non ho avuto tempo di fare un bel niente :angry: !!!
Volevo chiedere:
come si fa un razzo? Come faccio la struttura? le dimensioni? Che metodo uso, in senso ad acqua o qualco’altro, percvhè quelli ad acqua non mi attirano molto!!!
Grazie, Ciao!

quelli ad acqua sono il primo passo per quelli a motore chimico solido.

comunque ecco dei link

http://www.aircommandrockets.com/

http://www.rocketry.it/

http://www.razziadacqua.altervista.org/

ok, grazie!

prego!

Iscriviti ad una associazione di razzomodellisti :slight_smile:

balza002, ti consiglio anche io di unirti ad una associazione di razzomodellisti.
Il nostro utente ZioStefo potrebbe tornarti oltremodo utile.
Inoltre ti consiglio di non approciarti a fare esperimenti di combustione alla leggera, soprattutto se sei alle prime armi :slight_smile:

esistono negozzi specializzati in questo settore, uno è a Forli! Anni fa lo frequentavo poi…

mi piacerebbe andarci in quel negozio ma io abito un bel poì lontano :S Comunque grazie!

Io abito a Forlì, un mio amico mi ha detto che c’è un negozio specializzato nel centro città (il negozio si chiama Magic Model)!
E poi anch’io mi sono appassionato di razzi da circa un mese e mezzo, ma devo dire che per ora mi limito a disegnarli col programma Paint del computer! Per ora mi sono limtato a disegnare i razzi Ares e quindi qualcuno mi odierà perchè i razzi Ares sono poco innovativi! Mi sa che prossimamente disegnerò qualche spazioplano del simulatore Orbiter!

[quote author=marcozambi link=topic=13378.msg141701#msg141701 date=1275053042
Inoltre ti consiglio di non approciarti a fare esperimenti di combustione alla leggera, soprattutto se sei alle prime armi :slight_smile:
[/quote]

Perchè, che rischi si corrono a farlo?

E’ stato un errore questo post, essendo alle prime armi non sono ancora pratico! L’ho postato e non so come eliminarlo perchè non vedo il pulsante “annulla”. Chiedo scusa.

A chi vuole costruire un razzo, consiglierei per prima cosa di leggere i manuali che sono scaricabili e leggibili liberamente sul sito www.rocketry.it. Occorre almeno una infarinatura su cos’è un razzo e quali siano i modi e le procedure per progettarne uno che voli stabilmente. Non è difficile, basta seguire alcune piccole regole, come quelle che determinano la lunghezza, il peso, la dimensione delle pinne, la potenza del motore. Il motore deve essere assolutamente uno di quelli commerciali, per iniziare, di piccola potenza. Quando poi si sarà diventati “bravi” allora si aumenta la potenza e la robustezza del modello.
Chiedi pure, e se vivi dalle parti di Roma, puoi venirci a trovare ad uno dei nostri incontri di lancio mensili, così ti potrai rendere conto di quello che facciamo…

Se abitassi a roma verrei molto volentieri!!! Comunque ho trovato un bel sito che vende razzi e motori!