Fasi dello smantellamento e ricostruzione della 39B

La rampa rimarrà in servizio fino al lancio della missione STS-125 ( quella verso Hubble ) nel settembre 2008, e non in aprile 2007 come precedentemente annunciato. Già dalla prossima estate però inizierà la costruzione dei 3 immensi parafulmini che dovranno proteggere i lanciatori (Ares I e V).
La rampa dovrà essere pronta per il 2009, anno in cui ci saranno i primi test del nuovo Ares I, per questo motivo i lavori cominceranno prima dell’ultima missione Shuttle e il periodo di riadattamento inciderà solamente di 6 mesi in più sul programma Constellation.
Verranno quindi smantellate la Launch Umbilical Tower e la Mobile Launch Platform. Intanto nel 2008 inizierà anche l’ultima fase di assemblaggio del nuovo vettore all’interno del VAB e nel settembre di quell’anno inizierà anche la costruzione del sistema di fuga dalla rampa sopranominato “rollercoaster”.
In seguito alla STS-125 ci sarà anche la risistemazione del “bombolone” per l’idrogeno liquido e infine la ristrutturazione della piattaforma di lancio mobile, Shuttle Mobile Launch Platform, e la costruzione del “super crawler” per l’Ares V.

Articolo completo:
http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=4913

Aggiornamenti, la costruzione dei piloni-parafulmine alti 300m ciascuno inizierà questa estate non saranno però pronti per le prime due missioni test del programma in cui si farà ancora affidamento ad un solo parafulmine posto sopra la rampa e allungato da quello già presente.
La 39B come già detto ositerà d’ora in avanti solo la missione di soccorso per STS-125 che ci si augura non debba mai partire, per questo motivo, siccome per quella missione non è previsto alcun payload tutta la parte di supporto ai payload sulla rampa verrà smantellata prima della missione. Il Discovery che è assegnato alla missione d’emergenza verrà quindi portato sulla rampa e se non ci fosse bisogno della sua missione farà un semi-rollback fino al bivio per la 39A che raggiungerà subito senza tornare al VAB per la STS-126 che sarà la sua missione seguente.
Per le 3 enormi torri, sono già stati proposti i nomi di Apollo 1, Challenger e Columbia.
Il mantenimento in condizioni “di volo” fino alla STS-125 della 39B però non sarà indolore, ci saranno da revisionare i Sound Suppression Water Tank non più ispezionati dal 1995, da riparare i deviatori di fiamma sotto la rampa e da ricontrollare altre parti della rampa ormai sottoposte a corrosione.
Per altre info e immagini del sistema di parafulmini:
http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5042

Albyz ha scritto:

infine la ristrutturazione della piattaforma di lancio mobile, Shuttle Mobile Launch Platform, e la costruzione del "super crawler" per l'Ares V.

ma perchè c’è bisogno di costruire un nuovo crawler? se non sbaglio il crawler di oggi è lo stesso delle missioni Apollo e trasportava tranquillamente Saturn V e LUT assieme…l’Ares V se non sbaglio è più piccolo del Saturn V…

Uhmm dovrebbe essere per il peso, prova a controllare i due dati.

mi sa di si

Ares V → 7.4 Mlb gross liftoff weight

Saturn v → 6.1 Mlb gross liftoff weight (4792200 lb I stage, 1034900 lb II stage, 262300 lb III stage, 4873 lb instrument unit)

Diciamo quindi che il Saturn V è un po’ più leggero dell’Ares V…ora non mi trovo i dati sul peso del LEM+CSM ma penso che anche con quello ci dovrebbe essere uno scarto rilevante tra i due…si in effetti serve un nuovo crawler…

Occhio però che quello è il peso al decollo e non il peso a vuoto di quando viene trasportato anche se considerando che probabilmente ci saranno dei booster “solidi” nel Ares V, e quindi già pieni, questi dovranno essere già trasportati dal crawler.

è vero non ci avevo pensato…è la piattaforma e non il crawler che sostiene il carico del vettore + combustibile…devo informarmi meglio…

Una domanda… ma perchè negli ultimi anni le nuove rampe di lancio hanno visto la nascita di queste altissime torri parafulmini? Nè ai tempi del Saturno V ma nemmeno con lo STS si erano mai visti. Invece anche le rampe per l’Ariane 5 e per gli Atlas ora ne sono fornite. Il motivo qualcuno lo conosce?

Una domanda... ma perchè negli ultimi anni le nuove rampe di lancio hanno visto la nascita di queste altissime torri parafulmini? Nè ai tempi del Saturno V ma nemmeno con lo STS si erano mai visti. Invece anche le rampe per l'Ariane 5 e per gli Atlas ora ne sono fornite. Il motivo qualcuno lo conosce?

Penso perchè la rampa del Saturno V era più alta del Saturno V appunto, come la rampa dello Shuttle è più alta di esso, per cui o fai la rampa alta alta o fai i piloni alti alti… :smiley:

Non ci avevo pensato… :?

Parliamo tanto delle modifiche che dovranno essere fatte alle due torri di lancio, ma quando inizieranno ad adattare il VAB?
Attualmente lo Shuttle viene integrato nelle due parti del VAb che danno sull’oceano; quelle che verranno utilizzate x il CEV saranno sempre le stesse o faranno uso delle altre due, quelle poste verso gli OPF ?

Parliamo tanto delle modifiche che dovranno essere fatte alle due torri di lancio, ma quando inizieranno ad adattare il VAB? Attualmente lo Shuttle viene integrato nelle due parti del VAb che danno sull'oceano; quelle che verranno utilizzate x il CEV saranno sempre le stesse o faranno uso delle altre due, quelle poste verso gli OPF ?

“Work will also take place in the giant Vehicle Assembly Building (VAB) - where modifications will take place for Ares I-1 stacking at the latter part of 2008.”

Dal primo articolo, di più non so…

In merito non si dice niente, ma è logico pensare che si debbano modificare o adattare le varie piattaforme di lavoro presenti al suo interno.
Questo tipo di lavoro conporterà un suo smantellamento completo ed un rinnovo di tutte le varie piattaforme.
A ragion di logica, penso, che inizieranno ad adattare quella posta verso gli OPF, che negli ultimi anni era stata resa nuovamente operativa, per utilizzarla come shelter , per gli Shuttle, nel qul caso ci fosse stato un uragano e quelle principali fossero occupate da altre missioni in preparazione.
E gli OPF che fine faranno?
Verranno riadattati per l’allestimento delle capsule ORION?

Mi è sorto un dubbio in merito alla missione LON x la missione all’HUBBLE.
Si è scritto che x quella missione verrà posizionato sulla rampa 39B, per l’ultima volta nella storia dello Shuttle, lo Shuttle che eventualmente dovrebbe fungere da missione di soccorso.
Dato che per un’eventuale missione LON non è previsto nessun tipo di carico utile, la torre non dovrebbe più avere la parte che ruota e che va a proteggere lo Shuttle durante la sua permanenza in rampa , oltre ad essere utilizzata x l’integrazione del carico.
E se dovesse ripetersi una grandinata proprio durante la permanenza dello Shuttle sulla rampa 39B?
Non si rischierebbe di avre altri danni ad una navetta che è li a disposizione x la missione di soccorso?
Se dovesse verificarsi una situazione del genere e non si fosse più in grado di fare partire la missione di soccorso, come si potrebbe procederew?
Non è per portare sfortuna ma , dato che si cerca sempre di prevedere il possibile e l’impossibile…

Certo che, come nota a margine, la location di KSC è orrible dal punto di vista climatico…

Uhmm mi sembra di aver capito da uno dei due articoli che venga smantellata la parte interna della struttura rotante lasciando però intatta la capacità di protezione della navetta.

Se così fosse allora non smantellano nienet, tranne qualche parte insignificante.
Io avevo capito che veniva rimossa completamente la parte ruotante è per questo che mi era sorto questo dubbio!

Beh penso che di roba ce ne sia comunque, tutti i sistemi di gestione del payload, tutte le piattaforme interne… penso lascino solo lo “scheletro” che però ora è pieno…

Concordo appieno!
Certo che sarebbe stato “interessante” vedere uno Shuttle in rampa , con la rampa in fase di smantellamento.
Questo perchè siamo sempre stati abbituati a vedere la rampa in un certo modo e , vederla senza la struttura ruotante, sarebbe stato come vedere qualcosa di nuovo.