Fede e scienza: un rapporto difficile che fa sempre discutere

Forse perchè sei una mente razionale e soprattutto pensante…
Perchè quando io vengo importunato da una biologa che mi dice che Darwin ha solo una “teoria” e che quindi la Bibbia ha una verità inconfutabile, mi viene voglia di mandarla allegramente a quel paese…
Poi la parte educata di me prende il sopravvento e le chiedo come un Dio potesse “dettare” delle sacre scritture a degli uomini di 4000 anni fa spiegandogli l’evoluzione della specie.
Lei mi dice che avrebbe potuto farlo tranquillamente e quindi ha narrato la Verità.
A questo punto non ci ho più visto e le ho detto chiaramente dove poteva mettersi le sue teorie del cavolo assieme ai suoi studi, visto che non sono serviti assolutamente a nulla.
Al suo incalzare con “molte scienze che non possono essere chiamate scienze perchè non sono ripetibili, bla bla…” ho salutato e interrotto la conversazione…

Non siamo strani, ma agli occhi degli imbecilli sì! :wink:

Caro Monzi… come ti capisco !
Ma… non incattivirti.
Quando certe persone dicono come la pensano, vedi il sottoscritto, rischiano censure davvero ‘bipartisan’.
Lo sai come me… certi argomenti sono tabù per la maggioranza della popolazione.
Si assumono dogmi… per familiarità, conformismo ed ipocrisia…
…aggiungici la paura della morte.
Non so se tu creda o no in qualcosa di ‘oltre’ la vita concreta.
Non è importante… io, perlomeno al momento (scappatoia ipocrita ?) non ho di queste fortune.
Eppure… eppure… non trovo poi così mediocre pensare che un domani tornerò probabilmente ad essere ‘semplice’ materia stellare.
L’unico mio cruccio collegato alla morte… sta nel fatto che la incontrerò senza dubbio ben prima di conoscere una qualche verità fondamentale dell’universo che ci circonda.
Pura ‘superbia’ direbbe un cattolico… la morte cancellerà comunque ogni memoria.
Beh, io tendo alla ricerca della verità, non mi importa trarne profitto.
Morirò conscio di conoscere ben poco dell’ambiente in cui ho vissuto.
Considero tale destino migliore di quelli che ritengono di saper tutto, avendo letto qualche centinaio di pagine di un qualsivoglia testo sacro.
Come si dice in rete… ?
Ah, già !
IMHO.

Salute e Latinum per tutti !

è davvero un dato preoccupante, praticamente ad un passo a portare a credere che è il sole a ruotare intorno alla terra.

Ed è un parallelo che calza…
Infatti se con la “biologa” avessi approfondito, mi avrebbe certamente portato lì…
Poi, dato che l’Astronomia non è “ripetibile” come scienza (non puoi prendere una Terra e farla ruotare intorno ad un Sole per dimostrare che è effettivamente così… siamo al delirio! :scream: ) tutte le teorie che non hanno riscontro nella “loro” Bibbia sono certamente sbagliate… #-o
Il mondo è bello perchè è vario, ma se madre degli stupidi è sempre incinta, fa anche sempre dei parti gemellari… :wink:
E dato che contro la stupidità non ci sono armi, ha ragione Kruaxi: vivi e lascia imbellere:stuck_out_tongue_winking_eye:

P.S.: citazione da Aldo, Giovanni e Giacomo.
“Ma tu sei un ignorante perchè ignori.”
“E tu sei un imbecille perchè imbelli!”

Naaah…
Ti ringrazio ma il Forum è più che altro vostro.
Direi “ForumAstronautico: il più grande forum italiano di astronautica”.
Grazie del tuo aiuto. :smiley:

Inutile aggiungere che sono d’accordo con Monzi e Kru all’incirca al 110%!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

evidentemente questa tizia probabilmente si sarà pure iscritta al corso di laurea di biologia però sicuramente, a tutt’ oggi, non s’ è ancora resa conto che quando andava a frequentare sbagliava sempre aule e finiva in quelle ove invece si insegnava teologia.

Non direi, perchè se avesse studiato teologia avrebbe avuto almeno una Cultura di Dio…
Purtroppo era semplicemente una delle tante indottrinate da parte di una setta (sappiamo tutti quale senza nominarla, vero?) che sta mietendo sempre più vittime in questa società basata sull’ignoranza e quindi sugli oroscopi e compagnia briscola…

Beato te che riesci a vedere differenze fra ‘sette’ e ‘sette’…
Io le peggiori discussioni le ho avute con fedeli adepti della ‘chiesa cattolica romana’…

Salute e Latinum per tutti !

Se almeno la casta sacerdotale cattolica la smettesse di essere contraria a un moderato laicismo in filosofia naturale ed abbracciaste la teoria panenteistica. Invece nemmeno quello e padre George V. Coyne continua ad essere additato.

Ho diviso questa parte di discussione e l’ho spostata, senza intento censorio.
Qui sta al suo posto.

Grazie Admin, anche se ritengo non ci sia molto più da dire…
Nessuno vuol convertire nessuno… io perlomeno no di certo ! [-X
Credo che alla base di tutto dovrebbe semplicemente esserci il rispetto delle idee altrui, rispetto che troppo spesso viene calpestato da chi ha solo ‘certezze’. Sono le uniche situazioni in cui, come si dice dalle mie parti, mi si scaldano le orecchie… :twisted:
Fortunatamente non è (quasi) mai il caso di questo forum, effettivamente frequentato da persone ben al di sopra della media, da tutti i punti di vista.

Salute e Latinum per tutti !

Quoto Kruaxi ringraziando il Capo e soprattutto sottolineando che l’iquisizione è ben lontana da questo angolo di cielo. :wink:

Qualsiasi religione (compresi i sinonimi e le assonanze) che si impone non merita di essere abbracciata!

Argomento molto delicato ma… concordo con tutto quello che si è detto.

Io sono completamente fuori dal coro…sono una persona molto credente e avendo quasi due lauree in ingegneria aerospaziale in mano mi viene ben difficile non vedere un Creatore in tutto quello ke vedo attorno a me…fino a prova contraria uno space shuttle o una ISS non sono venute da sole, così per caso, ma sono state progettate e molti di noi conoscono penso piuttosto bene la complessità di queste macchine…per cui nn vedo perchè il mondo, l’universo, un uccello, una foglia, e così via nn debbano avere avuto un progettista anke loro. La tua collega biologa, invece penso ke sia una persona ke sappia usare la testa, perchè di fronte alla complessità dei fenomini bio-chimici ke avvenogo nel nostro organismo o in qualunque altro organismo vivente, non si può pensare davvero ke non siamo stati creati.

Ragazzi, non per farmi gli affari vostri, ma lo avete mai letto un libro di biologia, o di fisiologia umana? I processi chimici che avvengono nel nostro corpo (porto come esempio l’organismo umano ma ne potrei portare a milioni) sono talmente complessi ke se si salta un passo, tutto va a ramengo. Insomma è un po’ come le procedure pre-lancio dello shuttle. Molti di noi le conoscono, e sappiamo ke non è possibile saltare un passo, altrimenti tutto si ferma. E non ditemi che queste procedure si sono evolute per i fatti loro, c’è stato qualcuno ke si arrovellato il cervello per capire quale doveva essere la giusta seguenza degli eventi. Morale della favola la stessa cosa avviene per la vita.

Davvero non capisco ke male ci sia nel credere ke siamo stati creati da qualcuno. Ultima cosa, voglio subito mettere in chiaro ke non sono un creazionista: con questo termine intendo coloro ke credono ke il mondo sia stato creato in 7 giorni letterali. Ci mankerebbe altro, questa è pura fantascienza, e di questo sicuramente bisogna dare torto a certe religioni ke professano ciò. Io credo nella creazione, ma non nel creazionismo. Giusto per mettere le cose in chiaro.

Infatti, Sivodave, io ho il “dente avvelenato” con chi crede nel creazionismo estremo: Dio ha detto tu sei il Topo, tu la Montagna e tu l’Alga…
Io trovo molto più Grande che un Essere Supremo abbia creato quella massa primordiale che ha scatenato il Big Bang, perchè avrebbe creato una serie di leggi fisiche, chimiche ecc. ecc. che hanno permesso all’Universo di arrivare come lo conosciamo. O come non lo conosciamo ancora.

Anch’io sono credente, ma in un periodo di crisi in cui non riesco più a concepire l’Essere Supremo.
Sarà un periodo passeggero, spero, ma se qualcuno mi incalza con le sue Verità, mi vien voglia di sparargli…
Soprattutto se queste Verità sono delle vere e proprie assurdità.

Per mia fortuna quella Biologa non è una mia collega, ma solo la solita Testimone che ti citofona la domenica mattina per chiederti se vuoi sapere perchè il modo va male: ma va anche male perchè c’è gente come lei che spreca il suo tempo a diffondere ignoranza!!

Monzi ha scritto:

Infatti, Sivodave, io ho il "dente avvelenato" con chi crede nel creazionismo estremo: Dio ha detto tu sei il Topo, tu la Montagna e tu l'Alga...

bhè cosa ci sarebbe di male in questo? ogni oggetto nasce con uno scopo: quando costruiamo un razzo, diciamo ke un dato oggetto è un ugello, oppure un serbatoio, oppure una camera di combustione…anke in questo caso ci deve essere qualcuono che detta chi deve essere cosa, altrimenti sarebbe davvero un bel problema. PEr cui non ci vedo niente di male nel credere che Dio abbia detto a ciascuna cosa cosa debba essere e quale debba essere il suo compito…

C’è di male che negheresti l’evoluzione, semplicemente…
Un Dio che crea la Balena non ha certamente fatto il passo precedente di creare l’ameba da cui discendono tutte le forme di vita del nostro pianeta e via così.
Ad un uomo di 4000 anni fa non puoi spiegare l’evoluzione della specie, ma gli devi parlare in modo semplice.
Il modo più semplice è la storia del Paradiso Terrestre, che deve essere interpretata come simbologia e non letteralmente!

Beato te che riesci a vedere differenze fra 'sette' e 'sette'... Io le peggiori discussioni le ho avute con fedeli adepti della 'chiesa cattolica romana'...

Si ma vedi Kru, il bello e’ che ci sono tanti credenti nella “chiesa cattolica romana”, che lo sono per tradizione.
Non e’ una questione di inerzia, prima o poi raggiungono la consapevolezza che scegliere se credere oppure no e’ un fattore personale, e pur avendo un atteggiamento critico su questioni come il creazionismo continuano a credere.
E con questa gente, su puo’ disquisire tranquillamente.

L’altra “setta” a cui ti riferisci no. Non so in quale parte della bibbia viene detto qualcosa che vagamente potrebbe essere interpretato come “non votare”. E queste persone non alzano la mano neanche per cose tipo “ok, la riunione la facciamo mercoledi’ o giovedi’? Su le mani per mercoledi’”.

E’ decisamente impossibile discutere con questa gente.

Riguardo alla mia opinione sulla religione…beh, potrei dirmi in crisi da anni.
Nasco in famiglia di credenti e la mia intera infanzia e adolescenza sono state accompagnate da oratorio, chiesa ecc ecc.
Ora, non rinnego NESSUNO dei valori che mi sono stati trasmessi. Nessuno.
Mi riservo il diritto, quale essere pensante, di rivalutarli e interpretarli alla luce della MIA esperienza, ma li riconosco.
Quanto ai “dogmi”, alle “certezze”, alle “verita’” che vengono proposte, beh, esse sono tali fino a quando non un ombra di dubbio non le oscura un pochino.
A quel punto si deve scegliere. Io scelgo di non credere. Perche’?

Perche’ mai nella mia vita avro’ la certezza che Dio esiste, che c’e’ una vita dopo questa, che qualcuno ha creato l’universo (non in senso creazionistico “let there be light”, ma piu’ come quello che viene chiamato “intelligent design”).

Se la religione si limitasse alla condivisione di una serie di valori, ok.
Ma la religione in cui sono cresciuto si appoggia troppo su riti, litanie, e sulla antiscientifica richiesta di CREDERE SENZA POTER VERIFICARE.

No grazie, non mi lego a qualcosa che, fino a prova contraria, non esiste.
E se ci fosse un Dio che mi giudica per questo, beh…e’ un Dio fallibile :slight_smile:
IMHO. Se no che ci sta a fare il libero arbitrio :wink:

Faccio il punto per quanto riguarda il mio pensiero.

Per quando riguarda il creazionismo: sono convinto come Sivodave che debbano essere separati i concetti di creazionismo e creazione. La dottrina creazionista è biblica, arriva da secoli e da varie traduzioni dei testi: dunque è come tale allegorica in molti tratti. Chi pretende di leggerla alla lettera (si sono già citate religioni o sette che fanno questo) se ne assume la responsabilità. Da anni la chiesa cattolica non considera il creazionismo dei 7 giorni come una verità dogmatica. Un conto è affermare per fede l’origine divina del mondo, un altra cosa asserire di conoscerne i tempi.

Un altra cosa riguarda i concetti di verità di fede e verità scientifica. Questi concetti sono e rimarranno separati. Che senso ha dire “credo solo se vedo?”… Se si crede, lo si fa e basta. La religione non è la scienza e nemmeno una sola dottrina sociale e caritatevole. La religione non è un laboratorio di fisica molecolare e nemmeno la mensa della caritas. Che poi si dica che nei primi anni della propria vita la religione venga insegnata dai padri ai figli, questo è ovvio. Una volta cresciuti, si fa una scelta. Libera e non costretta. Ma non si faccia l’errore di misurare la fede con la bilancia o un accelerometro.