Ferraglia

Salve a tutti,
mi presento immediatamente sono un esperto di didattica e divulgazione dell’Astronomia e mio malgrado mi trovo alcune volte a parlare di Astronautica che, pur non essendo la mia passione, ha sicuramente agganci con la scienza del cielo.
Nelle prossime settimane si parlerà molto del 50° dello Sputnik e già immagino le mostre e le conferenze ed il carattere retorico-pionieristico che avranno la maggior parte di esse.
Anch’io mi troverò a parlarne, e a settembre ho una “chiaccherata” che ho intitolato: “dai rozzi razzi alle astronavi di Star Trek?”, il titolo già chiarisce che non tutto è oro quel che luccica, e che se ci si pensa un momento c’è quelcosa di stonato nell’esplorazione spaziale.
Mi riferisco al fatto che ci troviamo a salire verso il cielo ancora con una Ferraglia che usa lo stesso principio dei razzi di 50 anni fa.
Per fare un raffronto all’epoca delle missioni Apollo i computer di bordo erano meno potenti di un cellulare di oggi, se i razzi avessero avuto lo stesso sviluppo dei computer oggi andremmo sulla Luna con l’utilitaria.
La maggior parte della gente ignora, mia esperienza diretta, che la quota degli Shuttle e della ISS è di soli 400/500 kilometri, e pensa che “lassù” non ci sia la gravità e che ormai si è ad un passo dalle stelle.
Niente di tutto questo. Nonostante i vostri calcoli e le promesse del Presidente USA su Marte l’uomo non metterà piede finchè avremo solo i razzi, e sulla Luna, l’avete scritto nei vostri forum, è evidente che le prossime missioni saranno una “bella copia” degli Apollo di 40 anni fa.
Aiutatemi a farmi un’idea tra la realtà dei fatti come la vedo io (ferraglia che arranca verso il cielo), e l’entusiasmo un po’ retorico che accompagna il mito della CONQUISTA dello spazio.
Cordialità.

Ciao e benvenuto!