Festival dello spazio 29/03/2009

Ricevo questa email e ve la passo.

Spett. le Redazione,

Le ricerche scientifiche legate ai questi settori hanno contribuito moltissimo all’ampliamento del sapere umano ed allo sviluppo delle tecnologie che, ogni giorno, ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita.

Tali conoscenze, perciò, costituiscono un bagaglio culturale importantissimo per tutti i Paesi progrediti, in quanto il sapere rappresenta il mezzo attraverso il quale l’uomo può migliorare non solo se stesso ma anche, e soprattutto, la società in cui vive. Per contribuire a tale sviluppo, però, è necessario spingere le nuove generazioni verso le attività di ricerca, dissipando quel velo di inaccessibilità che spesso, per via della complessità degli argomenti trattati, circonda tali materie.

All’opera infaticabile e incessante di questi soggetti che è dedicato il “Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei” che ogni anno viene assegnato al soggetto che si è contraddistinto maggiormente.

Il “Festival Science Award Commission”, presieduta dal ricercatore Domenico Licchelli, è lieta di comunicare che all’Illustrissimo Prof. Dott. Luciano Guerriero viene assegnato il “Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei 2009” con la seguente motivazione: simbolo lampante dell’ingegno italiano in patria e nel mondo.

In allegato alla presente email si trova il comunicato stampa ufficiale, in cui sono evidenziate le motivazioni complete, e l’immagine del vincitore.

Il Premio verrà assegnato tramite cerimonia solenne durante il “Festival dello Spazio - La Convention Italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica… e dintorni” (www.festivaldellospazio.it). La Convention si svolgerà a Bari il 29 Marzo 2009, dalle ore 9:00 alle 21:00 nel Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel con ingresso gratuito e accesso libero ad ogni attività presente.

Cordialmente

Ufficio Stampa Festival dello Spazio


Festival dello Spazio

Bari 29 marzo 2009 (dalle 9:00 alle 21:00)

Sheraton Nicolaus Hotel&Conference Center

Via Cardinale Ciasca, 9 Bari

Ingresso gratuito e accesso libero ad ogni attività

Sito Web:

www.festivaldellospazio.it

Contatti:

ufficio.stampa@festivaldellospazio.it

Infotel:

  • 39 349 8470776 (responsabile)

  • 39 347 1003115 (ufficio stampa)

Accidenti, avevo appena postato la notizia sulla Levantecon che l’ufficio stampa mi ha anticipato.
Comunque, ragazzi, garantisco io :thinking:, in quanto Vice-Presidente del Comitato Organizzatore.
Quest’anno abbiamo anche il patrocinio dell’ASI che ci ha inviato un modello in scala del modulo MPLM da cm. 140 x 130 x 100 e dal peso di soli 100kg!!!
Accettiamo volontari per spostarlo.
Chi si trova in zona è invitato: l’entrata alla manifestazione e tutti gli eventi in essa presenti sono gratuiti, no lunacomplottisti. :angry:

Bella ed interessante manifestazione! :clap:
Peccato non poter esserci. Spero che jormungaard ci faccia un report di questa manifestazione.

Complimenti per il patrocinio ASI… Evidentemente avete dei buoni Santi in Paradiso… :smile:

Invierò sicuramente un report fotografico.

Per quanto riguarda i santi :angel: bisogna, prima di tutto, dimostrare tanta passione e buona volontà poi… più che in paradiso ti assicuro che bisogna averli qui sulla Terra :ok_hand:.

Ciao a tutti,
finalmente, dopo aver smaltito le tossine accumulate, intervengo per aggiornarvi sulla Levantecon (in particolar modo del Festival dello Spazio) svoltasi il 29 marzo, a Bari.
Devo dire che, nonostante passano gli anni, la prima cosa evidente è che il pubblico si rivela sempre più essere assetato di conoscenze astronomiche e astronautiche (per non parlare di Star Trek). Le sale della Levantecon sono state letteralmente prese d’assalto, in sole 12 ore di manifestazione, da ben 1.251 visitatori che abbiamo, in certi momenti, fatto fatica a contenere.
Le sessioni al Planetario, le conferenze di astronomia e la mostra di astronautica hanno riscosso un interesse che francamente, dopo due anni di assenza, non immaginavamo minimamente visto anche che, nelle manifestazioni fino al 2007 conteggiavamo, in media, circa 600/700 visitatori.

Per la parte astronautica, quest’anno abbiamo voluto creare una breve linea cronologica con i modelli in nostro possesso. Siamo quindi partiti con lo Sputnik e abbiamo proseguito con modelli del Mercury Redstone, del Titan II, del Saturno V, del LEM (con una piccola ricostruzione del suolo lunare), dello Shuttle per finire con la Stazione Spaziale Internazionale e il modulo italiano MPLM (Multi Purpose Logistics Modules) agganciato a quest’ultima e fornitoci dall’Agenzia Spaziale Italiana, Ente patrocinante della Levantecon.

A parte i “colpi della strega” che ci ha procurato lo spostamento dell’MPLM tutto il resto è andato più che bene.
Nel tardo pomeriggio si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio “Divulghiamo la scienza - Galileo Galilei” consegnato al Prof. Luciano Guerriero (ex-Presidente ASI) a cui ha partecipato, in collegamento telefonico, il Dott. Umberto Guidoni.

Unica nota stonata della giornata è stato, a fine serata e con i piedi a pezzi, dover smontare tutto l’ambaradan e riportarcelo a casa :star_struck: :angry: ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa al di là delle nostre aspettative ci ha ripagato in parte.

Vi allego alcuni link dove potrete vedere i modelli a tema astronautico che abbiamo messo in mostra… a proposito un saluto ad Artemiit, utente di forumastronautico, che è stato presente per quasi tutta la giornata. Scusami se non ci siamo salutati alla fine, ma ero letteralmente incasinato con le sessioni al Planetario.

Alla proxima…

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Caro jormungaard grazie per il saluto . Effettivamente è stata una giornata interessante e debbo aggiungere un plauso ai divulgatori delle mini-conferenze veramente efficaci , la loro stanza era piena di persone tra cui tanti giovani

Lo scopo è proprio quello di raggiungere i più giovani.
Tra gli sponsor c’era una libreria per ragazzi che, terminate le sessioni al planetario o le conferenze scientifiche, veniva sistematicamente presa d’assalto dai ragazzi che acquistavano libri di astronomia o comunque a tema scientifico.
Davvero una bella soddisfazione (sopratutto per il titolare della libreria!!!).