Figure professionali aeroportuali

Ingegnere de che? Nel senso, un civile può occuparsi dei sistemi idraulici degli edifici, un elettronico della manutenzione degli apparati, un gestionale della pianificazione ed assegnazione turni.
Ma le stesse cose le possono fare anche i periti, ma anche un laureato in matematica., un mio ex collega è DBA e lavora in aeroporto. Anche un grafico potrebbe lavorare in aeroporto per gestire le interfacce utenti degli eventuali chioschi etc etc
Immagino che molte delle figure che lavorano negli aeroporti siano ditte esterne o in subappalto o contractor o come li volete chiamare
Vista la diversità delle figure professionali, anche rimanendo nel campo dell’ingegneria, le certificazioni saranno tutte diverse, sempre che siano necessarie.
Ma io non lavoro in aeroporto quindi parlo solo per parlare :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

edit
Come dice lo zio :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
*** ri edit***
Tolto l’orrore grammaticale

.


ma non penso sia così grave :face_with_head_bandage:

Aerospaziale ovviamente. Se uno si sveglia al mattino e pensa all’aeroporto non può che essere posseduto da quel spirito lì. Ma più seriamente, ingegneri che si occupano della gestione aeroportuale, anche logistica, oppure più concretamente dei velivoli stessi dietro che titolo lavorativo si nascondono?

So che per i meccanici c’è tutta la complicazione delle LMA con annesso training specifico secondo Part66. Ma le altre figure che non fanno esattamente i meccanici che autorizzazioni devono ottenere?

Beh il percorso per l’ottenimento dell’LMA è forse la strada più semplice e scontata per lavorare a contatto dei velivoli. Non significa ottenerla da zero e poi cercare lavoro, la maggior parte delle volte si entra come support staff o come supporto tecnico e poi piano piano di ottiene la licenza, come impegno è assimilabile a quello di una laurea breve.
Altri lavori per ingegneri aerospaziali che permettano di vivere la vita aeroportuale sono sicuramente come personale di una compagnia aerea (si tratta di responsabili di scalo, supporto tecnico, aeronavigabilità o “CAMO”, ingegneria ecc.) e/o di manutenzione, solitamente le società di gestione aeroportuale hanno un certo numero di ingegneri aerospaziali per la gestione delle infrastrutture (SEA qualche anno fa offriva opportunità di stage per ing. aerospaziali), forse qualche grossa società di handling, ma non è esattamente il loro settore… altri lavori come aeroportuale e a diretto contatto con i velivoli ce ne sono molti, però con altri profili solitamente, non con una preparazione ingegneristica…

Grazie albyz85! Ora ho un quadro più chiaro. Quindi l’LMA il più delle volte si ottiene via via che si accumula esperienza come support staff/tecnico? Il problema è come entrare nelle fila del support staff. In genere ad occuparsi del personale tecnico è la stessa società aeroportuale oppure si delega a terze parti la gestione di questo settore?

Magari non c’entra niente, ma ho conosciuto dei colleghi di Airbus UK che lavorano per l’help desk che Airbus fornisce alle compagnie aeree.
In sostanza la compagnia aerea ha un guasto a un aereo in un qualunque aeroporto del mondo, che magari deve decollare in un paio d’ore. Chiamano il centralino di Tolosa, che a seconda del guasto smista l’anomaly report al team dedicato (in UK si occupano delle ali) e questi analizzano l’anomalia e trovano la soluzione (oppure chiedono di sostituire l’aereo perché serve più tempo, oppure decidono per un use-as-is).

Molto simile a quello che facciamo nelle operazioni spaziali, con la differenza che per loro c’è bisogno di reagire molto più velocemente e in gioco c’è la sicurezza di centinaia di passeggeri :star_struck: