Filmato su Apollo 4

Youtube, mentre ascoltavo Wierd Al :grin:, mi ha poi portato su questo filmato, molto interessante.

Qualche domanda mi e’ venuta.

1. cos’e’ quella specie di monorotaia che si vede all’inizio del filmato, che si dirige verso lo LC-39?
  2. Ma la torre di appoggio che si vede ad un certo punto e’ sempre stata usata? E’ la prima volta che la vedo. O veniva usata perche’ il VAB non era ancora pronto?
  3. Le riprese dei distacchi del primo e del secondo stadio, come venivano fatte? Su pellicola? E come veniva recuperata la pellicola?

Puoi linkare il video?

Le riprese erano effettuate su pellicola e al termine il caricatore veniva espulso in un contenitore protettivo e recuperato in mare.

La monorotaia è uno dei condotti di gas
Per la struttura si tratta della torre di servizio
Qui un post

E’ sicuramente questo

Si capisce dall’inquadratura dopo in cui si vede il serbatoio dell’ossigeno liquido. Sono i tubi che trasportano il LOX al pad.

E’ la “Mobile Service Structure” che serviva ai tecnici per l’accesso al razzo dopo il rollout (vedi altre immagini qui: http://apollolaunchcontrol.com/v20test/http___www.apollolaunchcontrol.com_/Mobile_Service_Structure.html). Direi che è sempre stata usata.

rob, ma cosa non ti piaceva della mia risposta?

Mancava di formattazione, manco i puntini sei riuscito a metterci. E poi “gas”, quale gas? :grin: :stuck_out_tongue:

Sorry, non l’avevo vista. :ok_hand:

(Ho attivato una Commissione di inchiesta indipendente che ha rapidamente stabilito, che:

1. Avevo ibernato il PC con questa pagina del forum aperta (prima della tua risposta)
  2. Quanto ho riattivato il PC ho rinfrescato la pagina, ma ho visto solo la risposta di Livio
  3. Ho speso tutte le energie intellettuali per cercare di ricostruire come si chiamava la “Mobile Service Structure”

E ha suggerito di adottare le seguenti misure:

• Per scusarmi dovrò offriti una birra alla prossima CON)
    :smile:

:stuck_out_tongue_winking_eye:
La commissione di inchiesta immagino assolva coloro che forniscono risposte anche ripetute. Anzi, ringrazia

Ahahah
Era solo per sapere se c’erano cose non esatte :slight_smile:

Quando uno e’ rincolonialito…

E comunque, gia’ una risposta, grazie!

Un’altra versione, solo che la mia sembra abbia un sonoro piu’ pulito.