Finalmente l'ISS sul Sole

Con la mia modesta attrezzatura (è l’ultima volta che lo dico, prometto!) sono riuscito a filmare l’ISS davanti al Sole:

http://www.youtube.com/watch?v=dqktzKPzR3w#

genipe

Bravissimo! Pero’, non potresti rallentare un po’ il passaggio? Renderesti maggior merito all’ottimo lavoro che hai fatto.

Che strumento hai utilizzato?

Grazie dei complimenti.

Velocità: è quella reale; molto alta.
http://img218.imageshack.us/i/isscrossingsunvelocity.jpg/
Potrei duplicare i frames per rallentare, ma non sarebbe più quello che ho visto e catturato, dopo altri precedenti tentativi andati a vuoto per la legge di Murphy (non faccio l’elenco…).
Con Virtualdub si può visualizzare un video passo-passo spostando il cursore tempo.

Attrezzatura: Mak 127/1500 con telecamera Mintron, esposizione 1/12000 a 25 fps.
Poichè il FOV risultante è di soli 18’x14’ è vitale calcolare e centrare la parte del Sole in cui avverrà il passaggio (stesso discorso per la Luna). Basta un piccolo errore per perderlo.

genipe

sarà ciò che hai visto… ma davvero è inguardabile cosi…

cioè, ottimo lavoro però…
puoi iniziare con quello veloce e poi dopo un altra videata blu farlo vedere 10 volte piu lento dichiarando che è un rallenty 10x e dichiarando la strumentazione utilizzata…

Ciao

Raffaele

Hai ragione.

Devo però trovare il modo di rallentare il video senza tribolare troppo manualmente.
Consigli sw?

genipe

Secondo me la cosa più veloce è esportare i 3/4 fotogrammi in cui passa la ISS da virtual dub e fare un gif animato (ci sono parecchi software free che lo fanno). Così puoi decidere quanti secondi stare sullo stesso frame, senza dover creare un file eccessivamente grande inutilmente.

Se non ci salti fuori te lo faccio io senza problemi.

P.S. complimenti per la ripresa.

Ultima versione:

http://www.youtube.com/watch?v=qVDQG78B-8U#

genipe

Ottimo! così è molto piu apprezzabile l’ottimo lavoro che hai fatto!

Complimenti per la ripresa e per il filmato. Davvero interessante.
Se vuoi mettere la ciliegina sulla torta, aggiungi (al fondo) un fermo immagine del fotogramma migliore per almeno dieci secondi, per apprezzare il dettaglio.

Marco

Davvero un’ottima ripresa, complimenti! :clap:

Complimenti per la ripresa! :clap:

Bravo! Un gran bel lavoro. Ormai il video ce l’hai, ti puoi dilettare con calma a migliorare la “presentazione”. :slight_smile:

Ottimo lavoro!

Veramente bellissimo. Posso diffonderlo via twitter?

Adesso e’ perfetto!

No problem; è pubblico su Utube.

Grazie a tutti per i complimenti.

Venerdi ci sarà un transito su Giove a 4° dal Sole. Mi trovo sulla linea centrale; quasi quasi…
Sono pazzo?

genipe

In quanto modenese, pure io avevo notato il transito.
Non voglio di certo scoraggiarti (come avrai visto sono anche io il paladino delle riprese impossibili), ma se non hai modo di aumentare il frame rate la vedo durissima.

E poi, domanda: riesci a mettere in evidenza Giove alle 10 del mattino?

Posso arrivare a 50 fps.

Ma il problema è ovviamente vedere Giove di giorno (impossibile).
Un altro problema sarebbe centrarlo; non ho postazione fissa ed allineare il telescopio senza stelle è altrettanto impossibile.

Sono anch’io tentato dalle riprese difficili (in rapporto all’attrezzatura disponibile).
Ho già più volte dato la caccia infruttuosamente a satelliti di 0.9 - 1.0 secondi d’arco sul Sole e sulla Luna.
Teoricamente non dovrei riuscire a risolverli con un 5 pollici, ma ci provo ugualmente.

genipe