Finanziamento missioni scientifiche ESA: anche fondi pubblici?

Vorrei capire se e in che misura le missioni scientifiche ESA vengono finanziate con fondi pubblici, in particolare SMART-1. Ho trovato informazioni generali sulle fonti di finaziamento dell’ESA, ma non entrano nei dettagli e non rispondono alla mia domanda.

Qualche chiarimento sul contesto della domanda. Non sono per nulla soddisfatto dei rapporti con il pubblico mantenuti dal team di SMART-1. Sarebbe più corretto dire che sono furioso.

Durante la missione venivano rilasciate poche nuove immagini e informazioni in media solo una volta al mese. La campagna di osservazioni dell’impatto della sonda è stata un fallimento. Dopo la fine della missione, con decine di migliaia di immagini e innumerevoli altre misure scientifiche accumulate, è stata rilasciata solo una nuova foto. Sui siti ufficiali di SMART-1 non ci sono riferimenti a nuovi lavori scientifici pubblicati (in passato solo qualche poster a congressi o brevi articoli con risultati preliminari). Questo nonostante il crescente interesse per il ritorno alla Luna.

Se la missione SMART-1 non è stata finanziata con denaro pubblico, e i fondi utilizzati provenivano da soggetti non pubblici (es. università, centri di ricerca, industrie, ecc.), non ho alcun titolo per occuparmene.

Se, invece, SMART-1 ha ricevuto contributi pubblici, come cittadino e contribuente europeo mi sento in pieno diritto di chiedere conto dell’operato dell’ESA e criticare con fermezza ma costruttivamente.

Paolo Amoroso

L’ESA e’ un ente pubblico e quindi, come tutte le missioni ESA, anche SMART 1 e’ stata INTERAMENTE finanziata con fondi pubblici

Caro Paolo (Amoroso), come Paolo (Ulivi) ha giustamente sottolineato, ESA è un ente pubblico, e quindi hai (abbiamo) tutto il diritto di sottolineare la nostra insoddisfazione.

Io avrei anche nel mio HD un filmato didattico di SMART-1 trasmesso dall’ESA tempo fa, ma l’ente spaziale europeo è più restrittivo della NASA in merito ai (C) e non vorrei dover chiudere baracca!

Certo, possiamo sempre accordarci privatamente… :wink: