Fissata la data di lancio per il pallone stratosferico StratoSpera2

Il team di StratoSpera, il programma amatoriale di lanci di palloni scientifici nella stratosfera promosso dall’associazione ISAA, ha fissato la data di partenza della seconda missione, stabilita al momento per la mattina del 14 maggio 2011. In caso di maltempo o imprevisti vi sarà un secondo tentativo il 21 maggio.
Come lo scorso anno il rilascio avverrà nella zona di Greve in Chianti (FI), mentre se tutto andrà per il meglio il payload dovrebbe tornare a terra nelle vicinanze del lago Trasimeno.

StratoSpera2 è reso possibile, oltre che dalle risorse dell’associazione ISAA, dal contributo fondamentale di:

  • Francesco Bonomi, per la parte video/foto/tracking & server raccolta dati;
  • Francesco Sacchi con Develer srl di Firenze, per la scheda integrata di raccolta dati dei sensori e del meccanismo di cutoff;
  • Matteo “Astroteo” Negri per il contatote Geiger HADARP;
  • Luigi “pilgrim1” Caliendo per il payload biologico;
  • Vamp Tech spa di Busnago (MI) per il supporto e per una parte del payload.

I dettagli del carico utile e dei vari contributi saranno illustrati in articoli di prossima pubblicazione sul blog di StratoSpera, che invitiamo a seguire per ottenere qualsiasi informazione, specie in queste ultime fasi di preparazione: http://www.stratospera.com

Bene, bene! Non vedo l’ora che arrivi il 14 maggio!

Grazie per il matto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Uno che da una mano e questi qui è matto veramente! :wink:

Chiedo venia Teo, un errore sfuggitissimo. :frowning:

Anche questo lancio sarà vietato al pubblico? :secret:

Questa probabilmente è la sostanza, ma non l’intenzione. La ragione, come abbiamo già spiegato, è che un evento pubblico impone vincoli burocratici e richiede un’organizzazione molto più complessa.

Vietato, ma…

Contatore GIGER? :fearful: E che è?

Beh, allora vorrà dire che probabilmente la mia moto capiterà “per caso” da quelle parti intorno al 14 di maggio… :rage:

Aaaaaaaaaargh, ma una data meno lavorativa come il 23 aprile no eh? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Vabbè dài, mi prenderò un giorno…

Contatore Geiger, non giger. :wink:

Dunque, rispetto alla presenza di “pubblico” al lancio e al recupero vorrei dire due cose per la massima chiarezza.

LANCIO: Dal terreno privato di Francesco Bonomi potranno assistere al lancio poche persone, cioè i membri ufficiali del team stratospera e da altri invitati che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto.
Questo non perchè “ce la tiriamo” e perchè a vedere le cose belle vanno sempre gli stessi, ma per questi motivi:

  • Le operazioni di lancio, seppur condotte in un clima amichevole e disteso, richiedono concentrazione e attenzione. Tante persone significano, volenti o nolenti, tanto caos. Il padrone di casa, Francesco, è anche responsabile di diverse operazioni sul pallone e non può essere distratto o interrotto da mille operazioni di PR.
  • Siamo in una proprietà privata in campagna, che ha limiti di capienza e non è possibile far posto sul luogo a più di 4-5 auto.
  • Abbiamo considerato di lanciare da un luogo pubblico, e non escludiamo affatto di farlo per i prossimi lanci. Per STSp-2 lanceremo ancora da una proprietà privata, perchè un evento pubblico vero e proprio richiede l’organizzazione di alcuni aspetti ufficiali come convocare la presenza della forza pubblica, delle autoambulanze ecc, cose che non abbiamo avuto le forze interne e il tempo di fare.
    Per questo sconsiglio di insistere a richiedere di essere presenti nella proprietà di Francesco se non siete stati invitati.
    DETTO QUESTO: nessuno può impedirvi di sostare a poche decine di metri dalla zona di lancio, fuori dalla proprietà privata di Francesco. Nei prossimi giorni cercheremo di individuare un piazzale pubblico abbastanza capiente e vicino da consentire di seguire le primissime fasi del lancio e dove potranno radunarsi tutti i curiosi senza problemi. Tenete conto che dopo il rilascio, il pallone diventa fisicamente invisibile dopo 5-6 minuti.
    Se qualcuno di coloro che vorranno presenziare avesse una radio PMR (le ricetrasmittenti che trovate al supermarket capaci di trasmettere a buone distanze, come 3-5 km o più) me lo segnali per PM. :wink:

RECUPERO: Anche in questo caso, chi volesse essere presente al recupero lo può fare, non possiamocerto impedirlo, ma anche qui il buon senso suggerirebbe di non essere di intralcio alla squadra di recupero ufficiale. Sono certo che capirete che fare una colonna di 5-10 auto è un problema e rischiamo di pensare a non perderci tra noi e a coordinarci negli spostamnti piuttosto che a trovare il pallone.
Possiamo provare però ad essere “smart” e fare gioco di squadra: prevediamo una zona di caduta nei pressi del lago Trasimeno, a circa 60 km dal punto di lancio. Una cosa utile da fare potrebbe essere che le auto o le moto degli interessati, subito dopo il lancio, si portino in zone vicine al punto di presunto atterraggio del pallone. A bordo abbiamo un tracker che ci manda la posizione GPS del pallone; le auto interessate a partecipare potrebbero organizzarsi per dare una mano a trovare il pallone e per farlo gli autisti potrebbero inviarci il loro numero di cellulare a cui inviare agli interessati le coordinate via sms (ancora meglio sarebbe se le auto avessero a bordo almeno uno smartphone, che ci consentirebbe di usare twitter e risparmiare tanti soldini). Stiamo pensandoci e attendete ulteriori indicazioni.

Resto a disposizione per le vostre domande, ma le linee guida sono queste.

:stuck_out_tongue_winking_eye:

E una colonna di auto con tanta gente può infastidire o insospettire i residenti della zona di atterraggio, specialmente nel malaugurato caso in cui la gondola con il paracadute finisca in una proprietà privata.

Chi vuole essere presente segua le indicazioni a questo thread http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15194.0