Fissato per il 10 Luglio il fly-by di Rosetta con l'asteroide Lutetia

Oramai è certo, la sonda Rosetta efettuerà il fly-by con l’asteroide Lutetia il prossimo Sabato 10 Luglio.

Circa un mese fa, dal centro di controllo, erano iniziate le operazioni per inviare alla sonda gli ordini per effttuare il sorvolo dell’asteroide.

Ricordiamo che Rosetta si avvicinerà a Lutetia a circa 3000 Km e manterrà tale distanza per circa due ore, inviando le analisi e le immagini di questo particolare corpo celeste.
Lutetia, scoperto dall’Osservatorio di Parigi nel 1852, è un corpo luminoso particolare, posto nella fascia principale di asteroidi ha una luminosità molto variabile, facendo immaginare una superficie irregolare; le indagini compiute da terra in oltre fanno ritenere trattarsi di un asteroide metallico (Classe M, composto da ferro e nichel), i più rari che si pensa essere i resti di antichi nuclei di oggetti orbitanti attorno al Sole al tempo della formazione del Sistema Solare. I dati raccolti dovrebbero fare un po’ di luce su questo particolare tipo di corpi celesti.

Ricordiamo ancora che la sonda ESA Rosetta (costruita con importante contributo italiano) è partita nel 2004 per un viaggio decennale verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e ha già visitato l’asteroide Steins nel 2008.

Fonte ESA

ESA è famigerata per la sua abitudine di non condividere col pubblico gli esiti delle missioni. Per questo flyby è prevista una qualche eccezione? Un live-blog, o almeno un sito che mostri le immagini qualche GIORNO dopo invece che qualche mese…?

Che io sappia tutte le missioni ESA hanno un blog di riferimento, che normalmente viene aggiornato abbastanza in tempo reale, per lo meno nelle fasi salienti delle missioni.

Questo è il blog di Rosetta

In avvicinamento!

Foto fatta da 2.000.000 di km di distanza:

Dati di avvicinamento in tempo reale:
http://www.dmuller.net/spaceflight/realtime.php?mission=rosetta

Alle 14:48 la distanza è di 160.000 km

18:00-18:45 CEST - Media event plus live updates from Rosetta control room

23:00-23:45 CEST - Presentation of first images

http://www.esa.int/SPECIALS/Rosetta/index.html

Prime immagini a bassa risoluzione gia’ online!

http://webservices.esa.int/blog/post/5/1246

Bellissime! :ok_hand:

per conoscere tutti i particolari sul fly-by si rimanda alla news specifica.