Forum "Astronauti Italiani"

Amici,
sono trascorsi quasi due mesi dal lancio di forumastronautico.it, ed i topics aperti e discussi sono ormai centinaia.
Si parla di personaggi e progetti di grande levatura internazionale, ma come potete vedere il forum dedicato ai nostri astronauti rimane desolatamente deserto.
Motivazioni?
Una su tutte: la mancanza di informazioni ampie e approfondite a disposizione del pubblico, difetto cronico della nostra Agenzia Spaziale (a meno di non organizzare un tour presso la sede di Roma).
Come fare?
Beh, intanto chiedo agli amici del forum che hanno le giuste conoscenze, di invitare qualche astronauta a lasciare la sua “impronta” su questo sito, quanto meno per incoraggiare la schiera di appassionati utenti di forumastronautico.it, e poi, perchè no, per lasciarci qualche testimonianza e qualche dettaglio tecnico e scientifico altrimenti irreperibile.
Lo stesso invito lo rivolgo di cuore anche a qualche dipendente dell’ASI, magari all’addetto stampa, così da creare un “filo diretto” non solo con il mondo del giornalismo professionale, ma anche con noi, semplici appassionati.

Invito poi tutti gli altri amici che, come me, degli astronauti hanno solo le fotografie :smiley: ad inviare su questo forum tutto il materiale, di qualunque tipo, sia in loro possesso riguardo gli astronauti italiani, le loro missioni, la documentazione tecnica relativa.
Cerchiamo insieme di costruire un forum che sia di riferimento per chi, come me, non riesce ancora a crearsi un’immagine chiara di cosa sia l’astronautica italiana.
So di poter contare su tutti voi…
Diamoci da fare!

Ciao Marco
ti rispondo io perchè, come ti avevo accennato molto tempo fa telefonicamente, mi sento coinvolto in questo.
Di questo sito ne avevo parlato a lungo con Umberto Guidoni strappandogli la promessa di una sua iscrizione a questo forum compatibilmente con i suoi molteplici impegni. Questo nei giorni precedenti il Natale. Dai primi giorni dell’anno però non ho avuto modo di seguire molto (come sarebbe piaciuto a me) ne il forum ne altre mie mille attività che ho, per una serie di problematiche familiari alquanto gravi che non sto a raccontarvi.
Non posso neanche minacciare con un fucile Umberto affinchè mantenga la promessa (siamo poi in campagna elettorale) ma posso senzaltro richiamarlo per ricordargliela.
Credetemi vorrei fare di più ma questo per me non è un periodo molto brillante. Appena lo contatto ve lo farò sapere.

Un analogo discorso l’ho fatto con Giovanni Caprara e Francesco Rea (capo ufficio stampa dell’ASI) ma evidentemente le mie insistenze non hanno portato alcun frutto.
Ritenterò, prometto. Datemi solo tempo.

Paolo D’Angelo

Ciao Paolo!
Tranquillo, questo annuncio, nei toni e nelle intenzioni, è un semplice appello a collaborare tutti insieme per colmare questa lacuna.
So che hai problemi ben più importanti del forum in questo momento, per cui non intendo tenerti sulla corda. Ci mancherebbe altro!

Ti ringrazio, anzi, per l’azione di “moral suasion” :smiley: che hai condotto fino ad oggi nei confronti dei personaggi cui per varie ragioni solo tu hai accesso.
Il tuo contributo, quando potrà arrivare, non sarà solo il “portare” gli astronauti sul forum, ma anche attraverso i messaggi che vorrai inviare. So per certo che la tua esperienza e le tue conoscenze sono vitali per la qualità di questo forum.
In questo senso la tua lontananza forzata dal forum mi manca molto. :-({|=

Qualunque notizia tu abbia, con i tempi che ti sono possibili, la accoglieremo tutti molto volentieri.

Ciao e in bocca al lupo per tutto!

Marco, la creazione di un forum dedicato ai nostri astronauti è cosa buona e giusta… :grinning:

Così chiunque può avere a disposizione tutte le notizie che desidera, concentrate in questo forum! :wink:

Di questo passo forumastronautico.it inizierà a fare concorrenza a astronautix.com!!! :-({|= :grinning:

Marco, la creazione di un forum dedicato ai nostri astronauti è cosa buona e giusta... :grinning:

Così chiunque può avere a disposizione tutte le notizie che desidera, concentrate in questo forum! :wink:

Di questo passo forumastronautico.it inizierà a fare concorrenza a astronautix.com!!! :-({|= :grinning:

Seeeee, hai voglia…
Siamo troppo giovani ancora!
Diciamo che gli amici che contribuiscono alla crescita di questo sito sono pochi (per ora) ma più che buoni!
La strada che abbiamo davanti è ancora lunghissima!

Secondo me lo scopo del nostro Forum non è quello di “battere” o essere migliore di Astronautix (traguardo inarrivabile) che resta sempre e comunque un’enciclopedia (anche se un forum lo ha anche Mark Wade), quanto quello di offrire a tutti gli appassionati un punto di riferimento per discutere di astronautica e scambiarsi idee, immagini, disegni e/o quant’altro.
Compito che il nostro Forum sta svolgendo egregiamente!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Ah, dimenticavo oltre a tutte le altre cose il Forum aiuta pure ad organizzare la Yuri’s Night…

Sacrosanto, Peppe!

Si Peppe…volevo solamente rallegrarmi con Adamo…ehm…Marco di come stanno andando le cose.
In effetti ogni volta che apro il forum…è una goduria!!! :smiley:/