Forumastronautico.it da cellulare o palmare/PDA

Segnalo una funzionalità del forum credo non documentata o poco conosciuta di cui ho saputo solo recentemente. E` disponibile una versione di Forumastronautico.it ottimizzata per l’accesso da cellulare o computer palmare/PDA all’indirizzo http://www.forumastronautico.it/index.php?action=unread;wap2

Io accedo a questa versione del forum via WAP con un cellulare Nokia 6151, ma con qualche problema tecnico minore. Con il browser residente del cellulare, l’unico che riesco a usare, il link raggiunto premendo il tasto di selezione non è quello su cui è visualizzato il fuoco: se sposto il fuoco su un link e premo il tasto di selezione si apre la pagina del link successivo. Premendo i tasti numerici di selezione associati ai link, inoltre, non accade nulla (invece dovrebbe aprirsi la pagina del link corrispondente).

Nonostante queste limitazioni per me è una funzionalità molto utile, e mi auguro che possa esserlo anche ad altri.

Paolo Amoroso

Ti leggo (e rispondo) esattamente in quella modalità. Hai fatto bene a pubblicizzarla.

Infatti vedo l’icona del cellulare accanto al titolo del tuo post.

Paolo Amoroso

Bello! Almeno se sono breve e faccio errori di “fat fingers” ho la giustificazione :slight_smile:

Speravo che la nuova versione del motore del forum avesse risolto questo problema, ma purtroppo no. La situazione è più grave di quanto sembrasse: non è mai chiaro su quale link sia il fuoco, e questo rende la navigazione nel forum quasi impossibile.

Paolo Amoroso

Su Opera Mini nessun problema…Che sia un problema del browser del nokia?

E` possibile, ma Il forum è l’unico sito su cui ho rilevato il problema.

Paolo Amoroso

Admin: hai qualche controllo sul layout di questa versione del forum?

Paolo Amoroso

Forse :slight_smile: Cosa vorresti?

Mi piacerebbe che ogni pagina della versione mobile includesse alcuni di link di uso frequente, es. “Post non letti” e per tornare direttamente alla home WAP2 senza seguire una catena di link “Livello superiore”.

Paolo Amoroso

Sembra che si possano modificare questi file di SMF:

Themes/default/Wireless.template.php
Themes/default/languages/Wireless.english.php
Themes/default/css/wireless.css

Paolo Amoroso

Molto interessante questo post … credo che mi accingerò a sperimentare pure io …

Io navigo senza problemi da Browser Nokia su un N78
Non ho riscontrato il problema dei link “sbagliati”

Probabilmente i link sbagliati dipendevano dalle limitazioni del browser del mio vecchio Nokia, ma ho risolto il problema cambiando telefono.

Paolo Amoroso

Una precisazione. Quello indicato sopra è il link per accedere ai messaggi non letti. La home del forum ottimizzata per i dispositivi mobili è invece qui:

http://www.forumastronautico.it/index.php?wap2

Paolo Amoroso

Sono davvero strapreso in questi giorni per alcuni importantissimi passaggi necessari per AstronautiCON4, che ancora ci impediscono di pubblicare la tanto agognata agenda dei lavori, ma spero di poter mettere mano al miglioramento di questo servizio asap :slight_smile: