Forumastronautico.it verso il futuro

Ciao a tutti!
I più attenti tra voi avranno notato che la Home page del forum in queste ore sta subendo vari cambiamenti.
Molti forum e sotto-forum, nei quali le nostre discussioni sono raggruppate, sono in spostamento tra vecchie e nuove categorie. Date un’occhiata e potreste scoprire vecchi o vecchissimi thread di discussione che erano sepolti sotto 2/3 livelli di raggruppamenti nidificati.
Lo scopo di questi cambiamenti, non ancora terminati, è di semplificare la suddivisione liogica dei contenuti andando a svecchiare una struttura che ha almeno 7/8 anni, perché… ci stiamo preparando ad un grane salto!

Questa riorganizzazione è infatti il primo passo ufficiale verso un graduale ma totale, radicale cambiamento del nostro forum, che secondo i nostri piani culminerà nel 2017 in un cambio di piattaforma.
Lasceremo il robustissimo ma ormai superato engine SMF2 (SMF2.1, in beta da più tempo di Gmail e non porta i cambiamenti sostanziali di cui avremmo bisogno) in favore di qualcosa di molto più al passo coi tempi, qualcosa che offrirà il meglio delle funzionalità dei tradizionali forum insieme alle innovazioni tecniche e di comunicazione introdotte sulla scena del web negli ultimi 5/6 anni. Per molti versi il motore del forum subirà una cura dimagrante non indifferente, a tutto vantaggio di standardizzazione e prestazioni.

Niente panico, si tratta di un processo ponderato e costellato di test di ogni genere (come ci si aspetterebbe da un forum dedicato all’astronautica, no? :stuck_out_tongue_winking_eye:), che viene seguito accuratamente in ogni suo passaggio dallo staff tecnico di ISAA che sta già testando uno/due prodotti in modo particolare. Le prime prove di conversione hanno dato esiti molto positivi, andando addirittura a risolvere problemi di gestione dei caratteri e dei messaggi con contenuti multimediali che ad oggi stanno in piedi su SMF2 solo grazie a nodi gordiani nel codice sorgente.

Svariate settimane prima del passaggio alla nuova piattaforma inizieremo la pubblicazione di una serie di video nei quali vi mostreremo le novità, le funzioni in comune, e come lavorare traendo il massimo dal nuovo ambiente del forum.

Seguite questo thread se siete interessati: qui di seguito varie notizie e aggiornamenti sul processo via via che saranno disponibili. Una prima occhiata alla nuova piattaforma sarà mostrata nel corso di AstronautiCON8.

State sicuri che si tratta di un cambiamento per il meglio, e proprio per l’argomento di cui discutiamo in questo forum apprezzerete che serve e vale la pena tenere sempre un passo nel futuro.
La nostra nuova casa ci aspetta, sostenete il nostro lavoro con buoni mattoni: contenuti di qualità :slight_smile:


Aggiornamento del 15/09/2016

Come deciso dal Direttivo di ISAA, da oggi i vecchi gruppi degli utenti sono tutti aboliti, con le seguenti eccezioni:

  • Amministratori e Moderatori, che restano attivi per ovvie ragioni amministrative e funzionali
  • Articolisti, Stratospera Team e ISAA BOD, che servono per accedere a sezioni riservate del Forum
  • Utenti, che da oggi raggruppa tutti gli utenti registrati, in maniera indistinta

Abbiamo però una “new entry”: il gruppo FA.IT Ambassadors, contrassegnato dall’iconcina
Dopo quasi 12 anni di “vita” del forum, il Direttivo di ISAA ha deciso di abolire il “premio” automatico legato al numero di messaggi inviati in favore di un criterio esclusivamente legato (a giudizio degli admin e della BoD di ISAA) alla qualità dell’apporto alla comunità.
Ci abbiamo pensato molto si, principalmente per non dare l’impressione di voler fare figli e figliastri, ma alla fine abbiamo rotto ogni indugio: abbiamo creato FA.IT Ambassadors, come sempre più succede in altre community, per riunire gli utenti i quali, per come interpretano il loro essere membri della comunità, per il valore umano e di contenuti del loro apporto, sono degni punti di riferimento in particolare per i nuovi iscritti.
Nel nuovo forum engine che stiamo testando avremo a disposizione strumenti analoghi ai “like” di Facebook per ringraziare personalmente e/o per esprimere il nostro esplicito supporto ai vari messaggi che saranno inviati. Questo ci aiuterà ad individuare altri possibili membri del gruppo FA.IT Ambassadors e a far crescere la qualità del nostro ambiente, con calce, cemento e mattoni virtuali sempre migliori da parte di tutti.

Vorrei aggiungere che la migrazione manterrà gli account, i post e i contentui multimediali del forum attuale.

Assolutamente Paolo. Ribadisco che abbiamo gia’ svolto varie prove di import e TUTTI i post e gli utenti, insieme al 99% degli allegati sono stati acquisiti con successo.

:fearful: :fearful:
Non so che avete fatto ma tutti i post mi risultano non letti :fearful: :fearful:

Prova a controllare la lista dei post da leggere qui → http://www.forumastronautico.it/index.php?action=unread;all;start=0 magari facendo logout - login.
Alla peggio segnali tutti come letti. Purtroppo pare che SMF2 senta che lo vogliamo lasciare… (ho spostato moltissimi thread, questo potrebbe influenzare lo status di “letto”).

Che dire ?
Un sincero “grazie” sorge spontaneo di fronte a questo importante attestato del livello di cura, impegno ed attenzione che i nostri amministratori - lungi dal bearsi e godere del successo già ampiamente raggiunto - stanno attivamente dedicando al progetto del forum… spero di interpretare il pensiero di tutti gli utenti nell’esprimere un reale sentimento di riconoscenza.
Ad maiora, allora !

Ma e’ fantastico! Grazieeeeeeeeee!

:stuck_out_tongue_winking_eye:
Grazie per questo immane lavoro!

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

A me risultavano non letti quelli che erano stati spostati in “Missilistica amatoriale e razzimodellismo” in quanto nel momento che mi sono collegato erano in un sottoforum a se stante. Mi è bastato entrare lì e dare il comando “Segna tutti come già letti” ed ho risolto.
Stamattina invece tutto ok.
E comunque grazie per lo “sbattimento” :clap:

Anche a me risultavano dozzine di post non letti. Cancellati e buona notte.
“niente panico”… dove l’ho già letto?

Ovviamente la mia non voleva esere una critica al lavoro che state facendo ma solo una segnalazione … ci mancherebbe!!!

Grazie per il fantastico lavoro:clap:
per chi è “fresco” di iscrizione al forum come me e più immediato andare a “pescare” vecchi post.

Cos’è stiamo per lanciare anche noi una sonda Made in ISAA? …[emoji39]

Aspettate a ringraziarci :slight_smile:

La migrazione alla nuova (e totalmente diversa) piattaforma sarà veramente radicale come dice Marco, quindi avremo bisogno di tutto il vostro feedback per fare una cosa fatta bene.
Vi renderemo partecipi a tutti gli step e contiamo di aggiustare il tiro in base ai vostri suggerimenti e richieste.

Già fatto.

Già letto e guardato Grazie :ok_hand:
Spero ce ne sia altre in un futuro.:smiley:

Plaudo anch’io all’iniziativa :clap: :clap:. Il forum è già bello e funzionale, ma un aggiornamento del motore potrà rendere lo strumento ancora più efficace.

Inizio subito con il feedback e noto che la nuova disposizione dell’indice rende più evidente un problema (che probabilmente c’era anche prima).
Non mi è chiara la distinzione tra le Missioni e le prime due voci di Notizie e discussioni tenchiche (Privati e Agenzie spaziali). Cos’è che contraddistingue una missione? Quella di CRS-9 di SpaceX, per fare un esempio, non è una missione? (attualmente è sotto Privati). Oppure Orion, con EFT-1, non ha svolto almeno una missione? (è sotto Agenzie).

Tranquilla Isa, era gia’ chiaro. Spostando qualche topic qui e la probabilmente sono andati perduti gli status di “letto”.
Come hanno fatto altri, l’unica cura se capita e’ di provare a ri-loggarsi oppure marcarli come letti :wink:

Potrebbe succedere ancora, e mi scuso in anticipo, perche’ gli spostamenti non sono finiti.

Ci stiamo ponendo le stesse domande, e forse una distinzione di quel tipo non ha neanche senso.
Ma, come spiegato, questo movimento e’ propedeutico alla migrazione, quindi ben vengano i feedback ma sappiate che alla fine quello che vedete qui, anche se dovra’ avere un senso logico per mantenere fa.it usabile, non e’ indicativo di come saranno le cose in futuro.

Per essere piu’ preciso questa struttura a forum e sotto-forum inscatolati uno dentro l’altro sara’ trasformata in tag, come gli articoli su Astronautinews. A quel punto tutto avra’ un suo senso compiuto.

Per il resto pazientate, WIP

Aggiornato il primo post con le novità legate ai nuovi raggruppamenti degli utenti.