Forumastronautico.it verso il futuro

E gli utenti ca$$oni come me in che gruppo finiscono :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sul nuovo aggiornamento, se ho capito bene adotteremo il sistema della “reputation” usato sul forum inglese di Kerbal Space Program?

Non esattamente. Vogliamo dare risalto agli utenti “fortemente positivi”, che sono di gran lunga sopra la media (già ottima) dei nostri utenti, perché la comunità si allarga e qualcuno fa da tempo triplo sforzo in termini di approccio e qualità rispetto, appunto, alla media.
Qualcosa di più simile ai “mentor” o figure simili che a pura reputazione. Quello che volevamo eliminare era, per i nuovi arrivati, la falsa impressione di reputation data dal sistema che assegnava “badge premio” indipendenti da cosa si scrive e da come ci si comporta.

Isa non darci idee…

e un quadrato arcobaleno per gli utenti LGBT non lo mettiamo? farebbe molto politically correct come il cambiamento su iOS 10 dell emoticon della pistola con la pistola ad acqua… :skull:

Ecco un esempio di post per la categoria di Isa :slight_smile:

Non è il caso. Non siamo alla ricerca di nessuna particolare posizione “politically correct”. Tutti gli utenti sono nati uguali qui da noi :slight_smile:
Forumastronautico è lontano dal voler rappresentare un modello del mondo reale: siamo solo una community web e come tale seguiamo un sottoinsieme limitato e imperfetto delle c.d. regole sociali. Essere nel gruppo “FA.IT ambassadors” non rende persone migliori di altri, segnala solo che si è ritenuti dagli admin e dal board di ISAA utenti migliori della media nel nostro piccolo mondo virtuale.

Ci sono decine di persone che conosco personalmente e che avrei incluso per riconoscenza e affetto (che sono attivissime in altri ambiti di ISAA) ma che non ci sono perché nel contesto di Forumastronautico scrivono poco o nulla e/o non sono interessati a fare di più.
I “FA.IT ambassadors” sono solo ed esclusivamente quello che ho scritto: persone che rappresentano un pò l’utente ideale, e che quando scrivono lo fanno lasciando praticamente sempre un apporto positivo.

Prima c’erano 6/7 livelli di utenti, e non ha mai disturbato. Ora li abbiamo ridotti a quelli necessari per il funzionamento tecnico del forum con una eccezione ben motivata. Forme di “reputation system” sono presenti ovunque nei forum web, e per la stessa ragione: cercare di aumentare la qualità generale dell’ambiente.

Spero che con questo abbia chiarito le idee anche a chi è meno vocale di te e poteva avere dubbi.

P.S. Per pura informazione, le icone a quadratino colorate in quel modo sono quelle di puro default del tema.

Ma sai che ho capito ora che stai parlando del quadratino che compare al posto delle scritte “astronauta” etc etc che non avevo mai capito che a beeep servissero :flushed: :flushed: :flushed:
Io frequento solo questo forum (mi spiace per voi) perchè li ho sempre trovati noiosi e spesso solo luoghi dove far capire che “io ne so - tu no” e far scoppiare inutili polemiche ( non che ne abbia frequentati tanti eh quindi non vi sentite parti in causa se siete su altri forum :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)
Insomma volevo dire che non sono pratica di forum perchè sono sempre scappata dopo uno o due post nei pochi ai quali mi sono iscritta e invece sono qui da… boh un bel pò e temo che non me ne andrò anche se mi date il quadratino del gruppo “ISA - senza una A” :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dal 28 luglio 2011, come puoi vedere dal tuo profilo.

Va bene un quadratino nero? Per me e per te. :grin: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scusate ma mi associo anche io, però prima del quadratino nero io proporrei di inserire questa sequenza di simboli, tipo joystick della famosa console, così se una azzecca la combinazione giusta sblocca il livello e può passare direttamente anche al livello “amministratore”… di condomino:grinning::grinning:

Non ci riusciamo sempre, perche’ siamo esseri umani con caratteri diversi che interagiscono attraverso un mezzo a distanza, che non sempre aiuta, e poi ci scappa anche la pazienza ogni tanto, ma ci proviamo ad essere inclusivi. Siamo nati per quello. Felici di averti con noi :wink:

Naaah guarda che carini i simboli che usiamo nel nuovo forum per i gruppi degli utenti. Questo sei tu col nuovo default per gli utenti registrati.


Per chi non sta più nella pelle, una qualche anticipazione su quale sarà il nuovo motore software (o i nuovi, se ci sono ancora più possibili candidati), si può avere? :smile:

Si’, ad Astronauticon mostrero’ una demo.


Mi piace[emoji482]

Ciao Marco e instancabili amministratori del forum (si è esattamente quello che sembra,una bieca opera di lecchinaggio :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:) non è che per caso nel nuovo forum rimettete una chat (possibilmente non con un applet java)?
Ci sono i PM ma sono offline e a volte poter comunicare in tempo reale farebbe piacere, almeno a me :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Gli admin sono realmente instancabili e stanno davvero facendo un enorme lavoro dietro le quinte che non è visibile all’esterno. Io non sono instancabile e non sto lavorando al nuovo forum. Ma, è improbabile che venga aggiunta una chat. Un simile widget o app appesantirebbe la snellezza e l’essenzialità del nuovo motore del forum, basato su moderne tecnologie web che non prevedono o incoraggiano soluzioni di questo tipo. Ma questo non esclude altre soluzioni, per esempio una conversazione di gruppo in una app di messaggistica.

In ogni caso c’è sempre a disposizione il canale IRC #isaa su server freenode.

IRC is NSFW :frowning: