ForumAstronautico migra a Discourse

Grazie Paolo.
Effettivamente non ha senso fare il contrario.

Risponderò nuovamente ai post sul vecchio forum niente di preoccupante.

Scusa per la risposta tardiva, giornata strapiena. Giustamente Paolo ti ha risposto correttamente. La versione beta del forum, peraltro, contiene anche tante “pacioccate” e sara’ distrutto poco dopo il trasloco sulla nuova piattaforma.
Contentissimo che ti trovi bene e che ti piaccia, io non sono un testimonial credibile, visto il conflitto di interessi :wink:

Grazie Marco.
È solo che avevo già messo da parte il vecchio (ufficiale) forum e, trovandomi bene con la nuova interfaccia dì discourse sia da mobile che web leggevo solo quello.

Ahah ti capisco benissimo. Sono settimane che uso il nuovo forum costantemente e torno qui su SMF2 solo se devo rispondere o scrivere.
Ancora un paio di settimane di pazienza :wink:

Soooo… eccoci arrivati all’ultima serie di video prima del grande balzo.
Buona visione!

E bonus feature!

Solo una conferma: è questa l’app per il cellulare?
Non ho avuto tempo di guardare i video purtroppo

La app dovrebbe essere quella ma non è necessaria, basta un browser per avere tutte le funzionalità della versione desktop del forum.

Esatto Paolo. L’app in sé non è necessaria. Su Android e iOS è possibile creare una pseudo web app direttamente dal browser aggiungendo poi l’icona alla home page.

Anche io uso la pseudo web app, che ho creato sulla Dashboard, e confermo che non si ha la necessità di usare l’app nativa discourse ed è decisamente più performante e navigabile di tapatalk.

T-7 giorni amici. Tra una settimana a quest’ora staro’ premendo “Salva” sulla nuova configurazione dei DNS.
Se non avete ancora visto i filmati che ho preparato, uno al giorno per i prossimi 5 giorni vi prepareranno al grande salto, aiutandoci ad evitare di rispondere sempre alle stesse domande :slight_smile:

Solo una domanda Marco: “Sognerò?”

Certo che sognerai. Tutte le creature intelligenti sognano, e nessuno sa perché.

SETTEGGIORNI

Go Discourse

Le previsioni Jaxa non sono buonissime per un lancio il 28… :stuck_out_tongue:

Grazie Marco per gli ottimi video esplicativi. La questione dei “Non letti” è stata illuminante. Pensavo mettesse tutti i non letti dall’ultima visita, invece mette solo gli argomenti in follow.
Allora terrò anch’io i Recenti in home.

Domanda @marcozambi o @chisarispondere.

Ho appreso dai video che i segnalibri non saranno “migrati”, ma anche che il vecchio Forum sarà accessibile dopo la migrazione, per qualche tempo, in sola lettura. (a) I profili personali (e quindi anche i segnalibri) saranno ancora accessibili, o (b) si potrà solo leggere il contenuto senza loggarsi?

Se vale il caso (a) sarà possibile copiarsi i segnalibri con comodo. Se invece varrà (b) bisognerà provvedere rapidamente questa settimana.

Grazie per il chiarimento. :smile:

La (a). Il vecchio forum sarà reso disponibile a breve dopo la migrazione all’indirizzo https://legacy.forumastronautico.it.
L’idea è di tenerlo online per alcuni mesi, in modo che tutti possano copiare i Preferiti ed esportare i PM.

A proposito di PM, SMF2 non offre nativamente un’opzione di esportazione di questi dati, ma noi che siamo intraprendenti abbiamo installato una mod che consente a tutti gli utenti di esportare il tutto in XML. Non perfetto, ma abbastanza flessibile da consentire di non perdere anni di (a volte) preziose conversazioni.
Basta andare qui (si deve essere loggati, ovviamente) : https://www.forumastronautico.it/index.php?action=pm;sa=export


export_pm_xml.jpg

Sarebbe possibile esportare i PM anche in un formato ASCII formattato più leggibile? Per esempio qualcosa di simile a una sequenza di mail con vari campi come Date, From, to, ecc.

No Paolo, ma costruendo un foglio di stile XSLT quel file XML può essere trasformato in molto altro. Me lo segno come un possibile progetto per il post-migrazione.