Annuncio che da oggi FAIT è disponibile anche in versione “mobile”.
Se vi collegate con dispositivi iPhone o Android, dovrebbe automaticamente entrare in azione lo specifico tema.
Vi prego di segnalare eventuali anomalie di funzionamento, e ricordate che è una beta, cioè alcune funzioni potrebbero non lavorare correttamente.
Per quanto mi riguarda, va benone su entrambi i devices
Grazie!! Bella notizia… finalmente posso accedere a FAIT con il mio android!! Per qualche motivo (a parte ovviamente la visualizzazione non ottimizzata) non riuscivo a loggarmi sul sito normale.
Dopo un piccolo giro, per ora non riscontro particolari problemi…
E Symbian?
Capisco che siamo svantaggiati e non abbiamo futuro visti nuovi accordi ma ancora siamo un bel po’ in giro…
P.S. OT
Dopo anni di fedeltà a mamma Nokia (tipo 15 anni ininterrotti e senza altre marche in contemporanea), in occasione della notizia dell’accordo N-M ho comprato un cell Android che però mi deve ancora arrivare
C’è sempre la versione wap, che ho utilizzato fino ad oggi con iPhone
(e anche per sbirciare il forum in ufficio perchè mille volte più veloce: shh!!! )
http://www.forumastronautico.it/index.php?wap2
Il tema mobile funziona correttamente sui browser che supportano Javascript e HTML.
Non conosco Symbian, ma se il browser non risponde a questi requisiti esiste sempre la versione WAP di fait: http://www.forumastronautico.it/index.php?wap2
Per il resto non abbiamo le energie per supportare altri devices, almeno al momento. Lo sforzo infatti, per quanto riguarda i temi, sarà di semplificare al massimo, per far sì che noi si riesca a supportare bene quello che offriamo.
La configurazione finale di FA.it sarà: un tema chiaro, uno scuro, uno mobile.
Io per ora viaggio benissimo e velocemente con Bada sia in 3G che in wifi :-). L’unica pecca sono i filmati in flash che non riesco a vedere
Qual è l’indirizzo diretto della versione mobile? Voglio provarlo con WP7, ma temo che non funzioni il redirect automatico alla versione mobile.
Non ha un indirizzo, ma “parte” in automatico riconoscendo il browser.
Ho aggiunto del codice per provare a riconoscerlo in auto, quindi devi solo provare ad accedere al forum dal telefono…
Come pensavo. Il browser di WP7 non è riconosciuto come mobile. Poco male, ci navigo agevolmente anche come desktop.
Appena provato con il “piccolo” Ideos e Android 2.2: grazie mille, funziona alla grande!
Tranquillo, la mia era più una battuta che un rimprovero/lamentela
Fino ad ora l’ho usato senza problemi, vedendo dal cellulare la versione normale del sito. Appena posso verifico cosa succede ora, in teoria usando Opera Mobile dovrebbe andarmi nel tema Mobile indipendentemente dal HW come dici tu però la pratica non sempre corrisponde alla teoria…
E poi come detto ho abbandonato/sto abbandonando Symbian per Android quindi no problem!
Figurati! Posso comunque provare ad attivare il tema in automatico sul tuo browser, se mi dici esattamente quale usi, ma non ti garantisco il pieno funzionamento. Quello è garantito su iPhone/Android e probabilmente WP7.
Anche tu con l’Ideos?
L’ho scoperto per caso questa mattina (ero in uni) ma preferisco usare la versione desktop (come faccio a settarla come predefinita? uso il browser ufficiale di android 2.2).
Ad esempio trovo scomodo il fatto che quando sei in un topic non puoi tornare direttamente in “tutti i topic non letti” e che manchi il tasto “marca come non letto” (se ci sono foto o video, preferisco settarlo come “non letto” e poi guardarmelo con calma a casa).
Tuttavia la leggibilità dei topic è molto migliorata! Non bisogna più scrollare a destra e sinistra
Marco, se riesci a mettere quelle due cose che ho scritto…secondo me sarebbe perfetto prendilo come consiglio
Attualmente uso Opera Mobile 10.00
Grazie mille
AWESOME[sup]2[/sup]
Bellissima la versione Mobile
Dunque, al momento il tema “mobile” parte in automatico, e per usare invece il tema “desktop” dovete andare in:
Profilo->Modifica Profilo->Aspetto e visualizzazione
e in fondo alla pagina flaggare “Disabilita il passagio automatico al tema mobile”
Se tutto funziona come dovrebbe, il passaggio automatico al tema mobile non avverrà più.
Per il resto, ogni consiglio è benvenuto, non vi preoccupate! Alla peggio quello che non posso/voglio/hotempodi fare non sarà implementato
Per ora mi sto trovando alla grande! Ottimo lavoro di adattamento e la navigabilità mi sembra molto buona!
Oh yes! Il mio primo dispositivo Android e la dimostrazione lampante che questo gran sistema operativo gira a meraviglia anche su un cellulare da 89 euro!!!
Dunque… ieri sera ho pravato l’accesso con il mio cellulare con symbian e Opera Mobile.
Il forum si vede e si legge tranquillamente ma non ho notato differenze rispetto alla versione desktop…
Il tema Mobile in cosa si differenzia dal desktop?
A me sembrava tutto uguale (colori, testo, etc.) con l’unica differenza della larghezza del testo che viene settata esattamente alla larghezza del dispositivo anche se non “ingrandisco” (non so come rendere a pieno l’idea, eventualmente se sarà necessario cercherò di spiegarmi meglio o fare degli screenshot), il tutto si traduce effettivamente nel dover scrollare solo in senso verticale e non orizzontale (a parte le immagini ovviamente). Ma era una caretteristica che c’era anche prima…