Foto 3D Spaziali!

Mi associo ai complimenti, Roberto stai raggiungendo i confini della 5 dimensione …

Helene 3D… a tempo di record!
Il 18 giugno la Cassini ha sorvolato la superfice del satellite di Saturno ad una distanza di soli 6968 km.
Appena ho visto le immagini… non potevo non gustarmi l’effetto stereo!
Veramente notevole!
Immagine al 100%
Fonte dei due originali:
Jet Propulsion Laboratory


veramente bravo, un risultato affascinante!!

che bella

Sinceramente quando ho visto la piccola anteprima prima di leggere la didascalia ho scambiato la luna per Phobos…

Rieccomi con il progettino in fase avanzata di cui vi accennavo in precedenza!
Inforcate gli occhialini! :nerd: Anteprima!
File gif della rotazione di Helene 3D in versione anaglifa. 3MB abbondanti anche se ridotta al 50% dell’originale.
Un gran, lungo, duro, lavoro! Circa, mi sembra di ricordare, 64 stereocoppie da centrare, calibrare, montare ed allineare.
Gli scatti o vuoti sono dovuti alla mancanza di immagini in periodicità costante.
Per fare il video al 100% per ora non ho trovato un programma gratis adatto allo scopo.
A tale proposito devo ringraziare l’Admin Marco per i suggerimenti, ma stranamente il programma indicato, sul mio computer da errore… :disappointed:
Se qualcuno conosce un programma adatto… accetto suggerimenti.
In particolare serve di poter impostare il tempo di permanenza di ciascun immagine caricata, eventuale dissolvenza, traccia del sonoro. Dimenticavo… in modo semplice!

Grazie!

Immagini riginali: Jet Propulsion Laboratory


Helene-Animazione-50-%.gif

Complimenti! Quando avrai fatto il video al 100% potresti pubblicarlo su APOD come hai fatto con l’altra immagine?

Dall’oblò di Cassini.

Non credo, non dipende certo da me ma dagli editori del sito di APOD.
E stato già un grande onore per me essere notato e pubblicato in un sito dove in molti vorrebbero comparire.
Quando hanno pubblicato l’immagine stavo già lavorando a questa idea che avevo notato come fattibile.
Lavorandoci poi ho potuto accertarmi che poteva venirne fuori qualcosa di interessante.
La versione al 100% è già pronta in realtà, essendo ovviamente a quella risoluzione il file originale.
Però il forum non accetta invii singoli a quella risoluzione e probabilmente darebbe anche qualche problema di visualizzazione su computer non troppo veloci. (Sul mio è così :flushed:)

Versione, sempre gif, questa volta al 100%, della rotazione di Helene.
Ho rallentato la visualizzazione per far si che si abbia il tempo di osservare i dettagli.
Ben 11.4MB!!!

Lem, nel caso ti possa tornare utile ti ho fatto un swf.
Lo puoi navigare con le frecce, così l’utente può decidere quando e dove fermarsi.

http://www.rikyunreal.it/Immagini/Spazio/Varie/Helene.swf

Grande Riky!!! Cosi è ancora meglio!!!
Grazie!!! :clap:

A saperlo mi sarei fregato gli occhialetti rosso/blu al KSC…

Usano quel tipo di occhiali al KSC?

Non mi pare, ma potrei sbagliare…

Per le proiezioni IMAX.

Le lenti degli occhiali per IMAX 3D sono polarizzate e non rosso/ciano

Holy stereo! Questo post di PHOTOblog su msnbc.com parla di qualcuno che mi sembra di conoscere: [See the ultimate space shot in 3-D]](http://photoblog.msnbc.msn.com/_news/2011/07/05/7020913-see-the-ultimate-space-shot-in-3-d).

P.S.
Questa volta non c’entro, davvero…

Dici? Non ne sarei tanto sicuro… la reazione a catena tra reTwiter e Facebook credo possa aver influito.
Alan Boyle, il redattore scientifico di MSNBC.com mi ha contattato via Facebook anche se poi probabilmente avrà visto APOD… e sempre reazione a catena è! :wink:

Quelle al KSC aveva chiare gradazioni di colore, le ho osservate apposta.

Complimenti Roberto, vedo che stai diventando famoso internazionalmente! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: