Foto 3D Spaziali!

Grande Lem!!!
Al Science Museum mi han dato un contatto riguardo al recupero agli occhiali 3D di scarto, però di norma reciclano tutto.
Così ho fatto che comprarmi un Incredible 3D doodle kit :smiley:

PS: the red-cyan glasses work.
PPS: rimando a qui, per chi volesse farsi un giro veloce al Science Museum.


Benvenuta nel 3D!!! :smile:
Se vuoi fare indigestione di arretrati qui c’è la raccolta completa alla massima risoluzione

Se puo’ interessare qualcun altro (tipo me…) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230713970561

Cosi’ adesso ho i polarizzati da cinema, i rosso-blu, ed a breve mi arriveranno i rosso-ciano e potro’ vedere i lavori di Lem.

Potrei addirittura fare una follia ed acquistare l’obiettivo 3D per la mia nuova Lumix G3, un giorno.

Notare anche cos’ha lo stesso venditore:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230785899250
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230785898194
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230783098976
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350561268648

Me ne fossi accorto prima del pagamento…

Gemini 7
Più trovo materiale vecchio e di buona qualità e più continuo a rimanere a bocca aperta del “recupero” dei dettagli in 3D che sono visibili.
Io la Gemini così non l’avevo mai vista!
Non mi assumo responsabilità per eventuali urti che si potessero verificare con il naso della Gemini durante la visione 3D del rendezvous! :roll_eyes:


Astronave fuori controllo! Pericolo di collisione! Abort! Abort!

Filone Gemini! Gemini 7.
Ed ora diamo uno sguardo all’altro lato! :wink:


“Calma, marinaio, calma. Siamo all’ancora…” Lt.Cdr. Matt Sherman

Sono ancora in attesa del kit 3D.

il lato B ha sempre un suo perchè :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

sei proprio bravo Roberto!

Cambio postazione! Gemini 6 ripresa dalla Gemini 7.
I vetri appannati dei finestrini hanno reso poco nitide molte immagini ed il fatto si ripercuote sull’effetto 3D.

Qualcuno sa qualche aneddoto sulla scritta " beat army" esposta al finestrino?


su encyclopedia astronautica si legge

During the first space rendezvous, Lovell in Gemini 7 asked ‘how’s the visibility?’…‘pretty bad, I can see through the window and see you fellows inside…’ replied Schirra in Gemini 6…later Schirra held up a sign to his window: ‘Beat Army’, for the benefit of Gemini 7 commander and West Point graduate Borman…

Grazie Lem!
Ti seguivo già, ma qui non avevo gli strumenti del mestiere,
però non sapevo dell’archivio, uahahahaha…

Grazie! Mi ero fatto altre idee… a questa non ci sarei arrivato. Avevo cercato velocemente ma non avevo pensato ad astronautix!

Ora che hai i ferri del mestiere puoi provare a realizzare qualche anaglifo con il tuo telefono Android, mi pare che Science Museum offra qualche artefatto spaziale interessante… Guarda cosa riesce a fare uno stereoscopista della domenica con un telefono Android e un’applicazione per creare anaglifi.

Hai acquistato la Pro, eh? Anch’io mi sto divertendo, spero che Lem non inorridisca troppo per la nostra tridimensionale affezione droidale!

Non vedo l’ora di provarlo al Science Museum e postar le foto!
Avviso che potrebbe anche avvenire a giugno, mi aspettano settimane di fuoco, e mi scuso in anticipo con mastro Lem.

Sì, non costa molto e ha alcuni vantaggi rispetto alla versione fra fra cui la maggiore risoluzione delle foto e l’allineamento automatico dei frame. L’autore è inoltre molto attento al feedback e alle proposte di miglioramento (tutte le modifiche dell’ultima versione derivano da miei suggerimenti).

Inorridire… Ma cosa dici!!!
Mastro LEM… Sono lusingato! Piuttosto scatenati e facci vedere cosa c’è d’interessante da quelle parti!
Alla qualità, spesso anche io, da buon stereoscopista, devo soprassedere!
Spesso ho già detto, i miei anaglifi essendo creati da immagini non scattate in origine per questo scopo, presentano dei difetti che i puristi in stereoscopia non accetterebbero!
Ma l’interesse per certi soggetti fa passare in secondo piano il problema!
Perciò puoi ovviare alla qualità con quello che rende l’oggetto! Tenete sempre a mente che non serve necessariamente una fotocamera stereo per fare 3D. Anzi se l’oggetto è lontano, per renderlo stereoscopico possono servire 3 o anche 5 immagini con diversa base di separazione per scegliere poi la coppia migliore da dare in pasto ad un programmino che le allinea automaticamente creando poi l’anaglifo! :wink:

Gemini 7 ripresa dalla Gemini 6 durante il randezvous!
La migliore della serie Gemini che ho fatto.
Elaborata pesantemente per togliere la terra sullo sfondo che disturbava molto la visione 3D.
Ridotta al 30% dell’originale.


Immagine 3D ripresa da Curiosity al 100% delle dimensioni originali,
in attesa delle immagini ufficiali NASA:


Opportunity… riesumando dall’archivio! :skull:
Qui la raccolta completa… scudo temico!


Come avevo già scritto in un post su Curiosity è complicato fare immagini ben corrette in 3D.
Le ottiche o forse i sensori della Mastcam e delle Navcams non sono allineati orizzontalmente ma quel che è peggio hanno anche una deformazione localizzata in alcuni punti, Visibile anche nelle altre telecamere grandangolari.
Se risulta facile fare una singola immagine stereo, correggendola a mano, risulta impossibile realizzare un perfetto panorama.
Ci ho provato, cimentandomi in un panorama con 6 coppie stereo ma risulta quasi impossibile realizzare un buon allineamento. Questo almeno con i mezzi che ho a disposizione.
Ho pensato, visto l’improbabilità della cosa e cioè che non abbiano controllato l’allineamento degli obiettivi, che possa essere addirittura un artefatto indotto… non so per quali motivi.
Avete notato che non hanno pubblicato ancora immagini stereoscopiche ufficiali? Intendo sul sito di Curiosity!
Nel caso dei MER era tutto perfetto!
Per rendere l’idea del problema sto creando senza troppi problemi un panorama 3D partendo da 5 immagini di Apollo 16! :smile: